Diablo 2: Guida al leveling, come funziona l'esperienza e dove farmare
Tutto quello che c'è da sapere su farm di esperienza e su come livellare velocemente in Diablo 2.
Il level up di Diablo 2 è più complesso della maggior parte dei giochi di ruolo a causa di una serie di fattori.
Dal tuo livello ai mostri che combatti, ci sono molti fattori in gioco per quanto riguarda la quantità di EXP che riceverai.
In ogni caso, in questa guida spiegheremo dov'è il posto migliore per salire di livello in Diablo 2 in base alla tua posizione nel gioco - e molti altri consigli.
In questa pagina:
Il level up e l'EXP di Diablo 2 spiegati
Come in ogni RPG, guadagnare esperienza permette al tuo personaggio di guadagnare livelli. Il colpo di scena arriva con la quantità di esperienza ottenuta dopo aver ucciso un mostro, che varia a seconda dei seguenti fattori:
- La difficoltà a cui stai giocando, poiché le modalità più difficili ti ricompenseranno con più EXP, ma ti penalizzeranno anche se muori.
- Il livello del tuo personaggio, che altera le percentuali di guadagno EXP. .
- Il livello dell'area in cui ti trovi attualmente, con una differenza di livello tra il tuo personaggio e i mostri al suo interno.
- Se stai giocando da solo o in modalità multigiocatore, che influisce su come l'EXP viene distribuita in un gruppo di giocatori.
Ora categorizzeremo il modo in cui puoi ottenere EXP a seconda del livello del tuo personaggio, così come maggiori dettagli su come entrano in gioco le penalità EXP.
Diablo 2 scaling dell'EXP spiegato
Quando sali di livello, l'EXP che guadagni cambia in base alla differenza tra il livello del tuo personaggio e quello dei mostri che sconfiggi. Ecco come funziona, così come le cifre, mentre saliamo al livello 99.
Personaggi di livello inferiore al 25
I personaggi di questa categoria otterranno il 100% dell'esperienza potenziale da un dato mostro se il livello del personaggio e quello del mostro sono entro cinque livelli di differenza.
Più livelli sono al di sopra o al di sotto di questo intervallo, meno esperienza viene assegnata, il che è stato progettato per impedire ai giocatori di salire di livello sui mostri più deboli e per evitare che i personaggi di basso livello guadagnino una tonnellata di esperienza facendo party con giocatori di alto livello. Le percentuali esatte sono i seguenti valori:
- 10 Livelli o più: 5% EXP
- 9 Livelli: 15% EXP
- 8 Livelli: 36% EXP
- 7 Livelli: 68% EXP
- 6 Livelli: 88% EXP
- 1 a 5 Livelli: 100% EXP
- -5 a 0 Livelli: 100% EXP
- -6 Livelli: 81% EXP
- -7 Livelli: 62% EXP
- -8 Livelli: 43% EXP
- -9 Livelli: 24% EXP
- -10 Livelli o meno: 5% EXP
Livello dei personaggi dal livello 25 al 69
Diversamente dai livelli precedenti, i personaggi di questa categoria guadagneranno il 100% di esperienza uccidendo i mostri entro cinque livelli di un personaggio. Una buona quantità di esperienza può essere ottenuta anche da mostri di livello superiore a quello del personaggio, che il guadagno di EXP viene penalizzato quando i mostri sono più di 5 livelli sotto il personaggio.
- -6 Levels: 81%
- -7 Levels: 62%
- -8 Levels: 43%
- -9 Levels: 24%
- -10 Levels or less: 5%
Livello dei personaggi dal livello 70 al 99
I personaggi in questa categoria guadagneranno ancora il 100% dell'esperienza uccidendo i mostri entro cinque livelli di un personaggio. Tuttavia, tutta l'esperienza guadagnata oltre il livello 70 avrà una penalità applicata che aumenterà ad ogni livello guadagnato. Dopo il livello 90, queste penalità rendono l'avanzamento di livello un compito estremamente estenuante e dispendioso in termini di tempo.
- Level 70: 95.31%
- Level 71: 90.63%
- Level 72: 85.94%
- Level 73: 81.25%
- Level 74: 76.56%
- Level 75: 71.88%
- Level 76: 67.19%
- Level 77: 62. 50%
- Level 78: 57.81%
- Level 79: 53.13%
- Level 80: 48.44%
- Level 81: 43.75%
- Level 82: 39.06%
- Level 83: 34.38%
- Level 84: 29. 69%
- Level 85: 25.00%
- Level 86: 18.75%
- Level 87: 14.06%
- Level 88: 10.55%
- Level 89: 7.91%
- Level 90: 5.96%
- Level 91: 4. 49%
- Level 92: 3.42%
- Level 93: 2.54%
- Level 94: 1.95%
- Level 95: 1.46%
- Level 96: 1.07%
- Level 97: 0.78%
- Level 98: 0.59%
Come funziona il livellamento e l'EXP in Diablo 2 multiplayer
La quantità totale di EXP guadagnata per aver ucciso un mostro aumenterà del 35% quando un compagno di squadra si trova nella stessa area. Questo importo sarà diviso equamente tra tutti i membri del party, e la quota di ogni membro è uguale al livello del membro diviso per la somma dei livelli di tutti i membri.
Vale anche la pena notare che solo i compagni di squadra entro 2 schermate dal mostro ucciso guadagneranno EXP.
Tenete a mente che i mostri valgono più EXP e hanno più punti ferita quando 2 o più giocatori sono nella stessa partita, ma avranno anche le solite penalità applicate, quindi i personaggi di alto livello otterranno solo una piccola quantità di EXP per aver ucciso mostri di basso livello.
Similmente, i personaggi di basso livello otterranno solo una piccola quantità di esperienza per uccidere mostri di alto livello.
La perdita di EXP in Diablo 2 spiegata
Ci sono due circostanze in cui entra in gioco la perdita di EXP. Prima di iniziare, però, non temere, perché non è possibile scendere di livello per la perdita di EXP.
Se un giocatore riparte e riesce a tornare al suo cadavere e a saccheggiarlo completamente, la perdita di esperienza è ridotta del 75%. Detto questo, l'EXP si perde per ogni morte, quindi morire più volte cercando di recuperare il tuo primo cadavere non è la decisione più saggia.
Perdita di esperienza nelle difficoltà Incubo e Inferno
Mentre non si perde esperienza morendo a difficoltà normale, a difficoltà Incubo e Inferno il tuo personaggio perderà esperienza ogni volta che muore. La percentuale di EXP persa sarà basata sulla quantità di EXP richiesta per raggiungere il livello successivo, essendo del 5% in Nightmare e del 10% in Hell.
La perdita di esperienza in PVP
La perdita di EXP conterà anche per le morti in PvP, quindi duellare in Nightmare o Hell non è l'idea più brillante. Comunque, se avete intenzione di duellare su livelli di difficoltà più alti, cercate di farlo subito dopo essere saliti di livello, dato che non potete scendere di livello per la perdita di EXP.
Diablo 2 power leveling: Dove livellare in Diablo 2 spiegato
Ora che sappiamo come funziona l'EXP in Diablo 2, come possiamo applicare questa conoscenza? Il modo più efficiente per salire di livello si chiama Power Leveling.
Questo concetto consiste nel far salire di livello un personaggio nel modo più facile e veloce possibile, sapendo quali luoghi esatti del gioco danno più esperienza, tenendo sempre presente la meccanica di livellamento.
Questo processo si applica a qualsiasi personaggio, indipendentemente dalla build che usi, e puoi usarlo sia che tu stia giocando da solo o in multiplayer. Tieni solo presente che dovrai completare la maggior parte delle missioni menzionate prima di poter ospitare la tua partita pubblica per ripeterle con altri giocatori.
Livelli da 1 a 15: Tristram
Una volta che hai accesso a Tristram, ripetilo finché non arrivi al livello 15.
Livelli 15-24: Tomba di Tal Rasha
Una volta che hai accesso alla Tomba di Tal Rasha, ripetilo per tutto il tempo necessario fino al livello 24.
Livello 24: Antichi (Normale)
A questo punto del gioco, devi uccidere gli Antichi per completare la quest "Diritto di passaggio", la quinta e penultima quest dell'Atto V. Questo ti permetterà di accedere alla sala del trono di Baal, che è il passo successivo di questo processo.
Livelli 25-40: Santuario di Baal o del Caos
Quando arrivi al livello 25 dovrai fare una scelta. Ora puoi fare una serie di combattimenti nel Santuario del Caos o in quello di Baal. Mentre Baal dà più EXP, il Santuario del Caos dà drop migliori, quindi cambia a tuo piacimento.
Livello 40: Antichi (Incubo)
Dopo aver raggiunto il livello 40, e con esso la difficoltà Incubo, dovrai correre dall'Atto I all'Atto V e completare la quest "Diritto di passaggio", poiché vuoi uccidere gli Antichi per arrivare al punto successivo.
Livelli 41 a 60: Santuario di Baal o del Caos (Nightmare)
È il momento di fare di nuovo le corse del Caos / Baal, fino a raggiungere il livello 60, e con esso, la difficoltà successiva.
Livello 60: Antichi (Inferno)
Dopo aver raggiunto il livello 60, dovrai correre dall'Atto I all'Atto V e completare la quest "Diritto di passaggio" a difficoltà Inferno, poiché vuoi uccidere gli Antichi per arrivare al punto successivo. Tieni presente che questa è la difficoltà Inferno, e le cose si fanno davvero piccanti da ora in poi.
Livelli 61 a 99: Santuario di Baal o del Caos (Inferno)
Ok, sei arrivato al passo finale, ci siamo, la fine della strada. A questo punto del gioco, puoi iniziare a fare le run nel Santuario del Caos dell'Inferno non appena arrivi all'atto 4 per equipaggiarti con buoni oggetti, e poi completare la quest "Diritto di Passaggio", così puoi iniziare a fare le corse di Baal, che, di nuovo, ti daranno la maggior parte dell'EXP.
Altre cose che dovresti sapere sul livellamento e l'EXP in Diablo 2
Oltre a quanto detto sopra, ecco altre cose da considerare:
- I mostri resuscitati dagli sciamani non valgono affatto l'EXP e non lasciano cadere oggetti, per cui vale la pena ucciderli solo una volta.
- In modo simile, i mostri generati dai generatori di mostri valgono esperienza, ma non molta, e non lasciano cadere oggetti.
- I mostri dell'orda reanimati valgono esperienza completa e possono lasciare oggetti quando si rianimano, e ogni uccisione conta per l'intero ammontare.
- I nemici uccisi dal tuo mercenario o dai tuoi tirapiedi valgono l'esperienza completa.
- I mostri uccisi l'uno dall'altro tramite Confusione o altre abilità simili assegnano la loro esperienza a chi ha lanciato l'incantesimo.