Diablo III Conference
Le ultime novità in diretta dalla BlizzCon.
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
Ed eccoci ad uno dei momenti più importanti della Blizzcon. Si parla di Diablo 3. Un'ora di approfondimenti in compagnia di designer e artist. La conference dedicata avrà inizio fra pochi minuti...
Parte un filmato ormai ben noto a tutti gli appassionati del franchise. Tanta azione, tanto sangue... la febbre sale!
Finito il filmato la palla passa a Jay Wilson il quale chiarisce subito che il tema principale sara' la Demon Hunter.
Un personaggio come questo era esattamente cio' che mancava secondo Wilson.
Si potra' contare su equipaggiamenti specifici, sulla possibilita' di utilizzare trappole e la "Shadow Magic".
Si avra' la chiara percezione che questa classe sia la piu' preparata nella caccia ai demoni. In fin dei conti e' quella ad essere piu' "specializzata" e lo testimonia il suo stesso nome.
Christian Lichtner afferma che l'aspetto e le caratteristiche di questa classe hanno portato alla nascita di numerosissimi concept prima che ne fosse scelto uno definitivo.
Il punto focale era quello di rendere questa classe piu' "misteriosa" delle altre.
Inizialmente il team ha addirittura pensato di rendere la Demon Hunter un vero e proprio demone. In fin dei conti non sarebbe stato male far sì che un demone cacciasse i suoi simili, non credete?
Ma poi i dubbi relativi alle sue possibilità di interazione con la realtà di gioco e le persone al suo interno, hanno fatto propendere il team verso qualcosa di più classico.
La palla passa a Paul Warzecha, Lead Character Artist... a quanto pare il suo primo obiettivo era quello di rendere la Demon Hunter un personaggio davvero sexy... in fin dei conti il detto non era forse "Tira un più..." vabbè il resto lo sapete :)
Il team voleva che questa classe garantisse un impatto visivo molto diverso dalle altre ed oltre al look, anche le animazioni hanno richiesto molto lavoro per essere realizzate in modo che potessero far trasparire il carattere del personaggio.
E poi è stata ovviamente la volta delle armi... armi che, attraverso apposite animazioni, dovevano rappresentare non solo la personalità del personaggio ma anche le sue effettive capacità di combattimento.
Leonard Boyarsky, Lead World Designer approfondisce ciò che vuol dire essere una Demon Hunter.
Non nascono tali ma diventano Cacciatrici di Demoni... sono spinte solo dal desiderio di vendetta e, udite udite, possono usare due balestre contemporaneamente.
E' una classe ossessionata dai demoni, che tenta di instillare il terrore nei demoni, portandoli a provare proprio i sentimenti che loro stessi suscitano nelle persone.
A differenza delle altre classi, l'unico reale scopo di vita della Demon Hunter e' quello di fare a pezzi i demoni. Nient'altro.
La palla passa a Wyatt Cheng, Technical Game Designer.
La Bola Shot e' la prima abilita' della Demon Hunter, una sfera di energia dai mille utilizzi.
Vault e' un'abilita' di movimento, cosi' come il teletrasporto del Wizard.
Le Spiker Trap sono trappole in grado di fare a pezzi i demoni con discreta abilita'.
Granades. Rimbalzano sulle superfici permettendo ai giocatori di dare libero sfogo alla propria creativita' nel momento di utilizzarle.
Infine abbiamo il Multishot, una meccanica ben nota a coloro che hanno giocato a Diablo 2. Grande gittata e raggio.
E' il momento di Kevin Martens, Content Designer.
Verra' rivisto l'UI, in modo che i giocatori tendano ad approfondire maggiormente poche abilita' ma in maniera davvero significativa, piuttosto che tante ma male.
I level-up garantiranno nuovi slot e il potenziamento delle abilità risulterà molto più semplice rispetto al passato.
Nuove abilita' anche per le altre classi. Il barbaro ad esempio potra' contare sulla Ancient Spear, un'abilita' a lungo raggio.
Il Wizard godra' invece del "Meteor", un gradito ritorno.
Il Witch Doctor potra' contare sullo Spriti Walk, un'abilita' di movimento molto particolare che gli permettera' di passare da una zona all'altra con grande facilita'.
Monk, Wave of Light, una sorta di onda energetica di grande fascino.
E' il momento di parlare dei Tratti. Cosa sono? Abilita' passive che permettono di modificare il proprio alterego durante i level up. Permettono di alterare gli attributi e le meccaniche di base del personaggio. In poche parole si potra' diversificare maggiormente le varie classi.
Ogni classe avrà dei tratti unici che ne modificheranno le prestazioni sul campo di battaglia.
Il Barbaro ad esempio avrà Inner Rage (Rabbia Interiore), mentre il Wizard avrà Prismatic Cloak, che renderà tutti gli incantesimi di difesa molto più potenti.
Insomma, i Tratti garantiranno una maggior personalizzazione del personaggio che ci permetterà di modificare il nostro alterego al fine di renderlo unico.
Ogni classe avra' circa 30 tratti ognuno dei quali potra' essere potenziato con circa 5 punti. Tali cifre danno una misura di quale sia il livello di personalizzazione.
Kevin Martens ci parla di una nuova feature: Talisman, che racchiuderanno i Charm già proposti in Diablo 2. Avranno un inventario dedicato che permetterà di utilizzare un maggior numero di Charm senza occupare l'inventario di base.
Nuovo argomento. Le Rune... o meglio le "Skill Runes". Attraverso questo rune si potrà personalizzare le abilità in maniera davvero unica.
Al fine di darci la massima liberta' decisionale, avremo 96,886,969,344 build per classe. Non sto esagerando, sono davvero 96,886,969,344. E badate bene, questo solo per quanto riguarda le abilita'.
Le "Skill Runes" modificheranno anche l'effetto grafico delle abilita'.
Vi saranno 5 tipologie di Rune: Cimson, Indigo, Obsidian, Golden e Alabaster.
Crimson determinerà effetti di fuoco; Golden permetteranno di recuperare mana; Obsidian rallenterà i nemici; Indigo aumenterà il ritmo di fuoco; Alabaster sparerà dei... serprenti, si, serpenti.
Le Skill Rune avranno tre rank per un totale di 7 livelli.
Gli effetti dipenderanno chiaramente dalla classe del personaggio, ciò che vi ho appena detto riguarda il Witch Doctor.
Indigo, ad esempio, se utilizzata con il Wizard permetterà di lanciare dei fulmini che NON potranno mancare il bersaglio, mente Golden darà vita a muri di fuoco. Altamente spettacolari se volete saperlo.
Ci sarà addirittura la "Piaga delle Rane"... potrete scatenare una pioggia di rane o evocarne una gigante capace di ingoiare i nemici.
Si torna a parlare delle "Battle Arenas". Un luogo preposto ai duelli. Non vedete l'ora di massacrarvi a vicenda, vero? Confessate!
Il gioco di squadra ricoprirà un ruolo di grande importanza.
E questo soprattutto perché determinate build saranno più o meno efficaci. Il vostro obiettivo sarà quello di trovare la migliore build possibile per affrontare il difficile mondo del PvP.
Vi saranno abilita' sviluppate appositamente per il PvP, anche se saranno chiaramente utilizzabili anche in PvE.
Abbinando più abilità si potranno fare a pezzi i propri avversari con grande facilità... e grande soddisfazione.
Vi sarà ovviamente un sistema di matchmaking dedicato che tenterà di garantire il massimo equilibrio tra i giocatori.
Saranno permesse anche sfide personalizzate che, salvo soprese, dovrebbero prescindere dal sistema di ranking.
Le vostre prestazioni in PvP vi permetteranno di acquisire punti con cui conquistare determinati gradi da sbattere in faccia ai vostri amici.
E con quest'ultima informazione si chiude anche la presentazione dedicata a Diablo 3. Grazie per essere stati con noi!