Diablo III: Q&A
Le risposte di Blizzard in tempo reale!
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
Benvenuti all'Open Q&A di Diablo III!
Prima domanda: "Avete detto che la vostra intenzione è quella di far sì che i giocatori si concentrino sul gioco e non sull'UI, e questa è senz'altro un'ottima idea... ma basandosi sulle informazioni che avete rilasciato ieri, ovvero l'infinito numero di build, i talenti, le rune e quant'altro, come pensate che i giocatori possano riuscire a non riservare grande attenzione a tutto ciò che esula dall'azione nuda e cruda?"
"E soprattutto come farete a bilanciare una tale complessità nel PvP?"
Risposta: "Per quanto riguarda l'UI, l'evoluzione stessa del personaggio non vi metterà mai di fronte a qualcosa di così complesso da risultare ingestibile"
"Sia per le abilità che per i tratti potrete spendere un solo punto alla volta. In poche parole la complessità apparente sarà tale solo agli occhi di coloro che non saranno impegnati a giocare... a vostri occhi tutto sarà semplice e accessibile perché la complessità generale crescerà di pari passo con la vostra padronanza del prodotto".
"Per quanto riguarda il bilanciamento generale, ciò che possiamo dirvi è che il PvP non avrà alcuna influenza sul PvE, e questo è il motivo per cui abbiamo creato delle arene volte ad ospitare i confronti diretti fra i giocatori".
Molta carne al fuoco non c'è che dire...
Seconda domanda, questa volta sulla longevità del prodotto: "Per ciò che concerne i contenuti, avete intenzione di proporre un semplice boss finale che una volta ucciso alla difficoltà più alta non lascia grandi stimoli ai giocatori, o pensate di permetterci di ritornare a vecchi dungeon in modo da non limitare le nostre eventuali fonti di divertimento? Specie in compagnia di amici, ovviamente".
"Al momento non abbiamo ancora deciso che tipo di endgame proporre... anche perché non abbiamo ancora definito il resto dell'avventura. Tutto verrà definito al momento opportuno, ma dovremo comunque valutare cosa fare in base a quello che, per noi, sarà il miglior modo per avvicinarsi al prodotto. Magari proporremo una fine definita che vi porti a voler iniziare con un nuovo personaggio... e comunque le arene PvP saranno molto importanti in termini di longevità".
Altra domanda: "Avete qualche idea per il multiplayer oltre alle arene PvP?"
"Si ma solo se avrà un senso e si rivelerà adeguato alla natura del prodotto... le idee non mancano, resta da vedere quali si riveleranno più utili o potenzialmente più divertenti ed in linea con le caratteristiche del gioco".
"Dovremo comunque aspettare l'uscita del gioco per capire ciò di cui i giocatori avranno bisogno, o più semplicemente, ascoltando i loro feedback sapremo in che direzione muoverci."
"In molti, giocando a Diablo II, ci siamo concentrati sul PvP anche se non era propriamente supportato... in questo senso cosa avete in mente per le affiliazioni di clan o gilde?"
"Per ora non abbiamo ancora deciso cosa fare riguardo alle Gilde. Ci vorrà ancora del tempo".
Un giovane si avvicina al microfono dicendo..."Quando esce?" e scoppiando poi in una risata. Chissà che un giorno i ragazzi di Blizzard cadano nel tranello :D
Ma la domanda vera e propria arriva subito dopo: "Per quanto riguarda l'economia in-game avete già in mente qualcosa di specifico?"
"Diablo II aveva un gold cap ma evidenziava anche una maggior tendenza a ricompensare, con eccessiva frequenza, i giocatori con grandi quantità d'oro. Diablo III sarà molto diverso in questo senso, limitando notevolmente le quantità di denaro su cui si potrà mettere le mani. E ogni cosa legata in qualche modo all'economia in-game avrà un costo significativo che vi porterà a valutare attentamente le vostre finanze prima di lasciarvi andare a spese folli".
"La duplicazione degli oggetti ha inoltre 'ucciso' l'economia in-game, e quello è un errore che non ripeteremo con questo titolo".
"La duplicazione degli oggetti ha inoltre 'ucciso' l'economia in-game, e quello è un errore che non ripeteremo con questo titolo".
Nuova domanda: "Vi saranno abilità o equipaggiamenti realizzati appositamente per il PvP?"
"No, non ci saranno equipaggiamenti sviluppati appositamente per il PvP" E qua parte un sonoro applauso...e anche noi siamo molto contenti della cosa.
"Ci saranno tuttavia abilità più efficaci in PvP piuttosto che in PvE, ma ciò non toglie che potranno rivelarsi determinanti anche giocando in solitaria".
Altra domanda per i nostalgici: "Cosa potete dirci di Deckard Cain?"
"Cain ha passato gli ultimi 20 anni a cercare un modo per fermare l'invasione dell'inferno... e farà in modo che al momento della loro avanzata, l'umanità sia pronta a combattere"... l'entusiasmo sale... o almeno quello del sottoscritto!
Altra domanda... e questa mi piace parecchio: "Vi saranno variazioni nella struttura narrativa, o almeno nel modo in cui gli NPC reagiranno alla nostra presenza, in base alla classe che decideremo di utilizzare?"
Risposta discutibile: "La storia ed il suo svolgimento non sarà influenzabile in alcun modo, ma l'approccio alle missioni e le reazioni degli NPC alla nostra presenza varieranno in base alla classe scelta".
"Vi saranno anche variazioni nei quest log che vi permetteranno di approfondire il passato del personaggio scelto ed eventuali retroscena sulla sua vita".
Altra domanda: "Il gioco è visivamente splendido, per cui mi chiedevo, da dove derivano le vostre scelte stilistiche e, sopratutto, le scelte cromatiche?"
"Diversi colori hanno diverse connotazioni e di conseguenza cerchiamo di scegliere sempre quelli più adatti per una determinata situazione di gioco. L'obiettivo è sempre quello di far risaltare i frangenti più significativi attraverso colori che possano suggestionare il giocatore".
"Con il passare delle ore noterete comunque diverse variazioni stilistiche e cromatiche volte a diversificare la realtà di gioco ed incrementare così l'intensità dell'atmosfera".
Nuova domanda: "Che tipo di differenze vi saranno aumentando il livello di difficoltà?"
"L'obbiettivo è quello di non tradire l'effettiva potenza di un personaggio, limitandone troppo la resistenza ai colpi nemici, o impedendogli di infliggere un quantitativo di danni pari alla sua reale abilità offensiva".
Domanda sulle arene: "Per quanto riguarda le arene, ve ne saranno alcune costruite su più livelli, o vi sarà solo un singolo piano su cui combattere?"
"Si potrebbe fare, ma non si rivelerebbe adeguato al prodotto e alla realtà di gioco. In un certo senso Diablo III può essere definito un prodotto bidimensionale, e proporre arene su più livelli stonerebbe con la natura dell'esperienza".
Nuova domanda che, secondo chi la sta ponendo, è la più importante..."Ci sarà un livello con le mucche?". Non potete non ricordarvelo ragazzi! Epico XD
E ovviamente parte un'ovazione :D
"Una particolare feature di Diablo II dovrebbe rappresentare una risposta alla tua domanda"... sono a dir poco criptici, ma i sorrisi dei ragazzi di Blizzard tradiscono la verità. Sono pronto a scommettere che il celeberrimo livello ci sarà :)
Domanda sulla nuova classe, stranamente la prima: "La Demon Hunter.... perché due balestre?! Due semplici balestre sono... beh, evidenziano una scarsa creatività di parte vostra".
"Nessuno vi obbliga ad usarle, però per quel che può valere, noi le adoriamo anche perché fa trasparire la vera natura del personaggio".
Altra domanda sul PvP e il PvE "Esiste il rischio che sviluppando un personaggio per il PVP non si risulti efficaci in PvE?"
"Non succederà mai, anche perché il nostro principale obiettivo è quello di rendervi adeguati e pronti prima di tutto per il PvE. Il PvE sarà sempre e comunque una priorità per noi".
La migliore domanda della BlizzCon ragazzi XD "Visto che gran parte degli NPC che incontriamo lungo il nostro cammino sopravvivono grazie a noi, ci mostreranno un po' di riconoscenza in Diablo III? Perche' dai ragazzi, diciamocelo, farebbero tutti una brutta fine senza di noi". Grasse risate in sala, anche per il tono con cui il ragazzo ha posto la domanda. Sembrava proprio deluso dalle reazioni degli NPC nei vecchi Diablo XD
Tant'è che i ragazzi di Blizzard stanno faticando per rimanere seri... "Sì, siamo certi che ti faranno anche lo sconto... ma solo a te eh! A nessun altro!" Grandi XD
"Scherzi a parte, si tratta di logica contro realtà virtuale. E' ovvio che nella realtà le nostre reazioni sarebbero ricompensate con grandi, grandissimi regali e sconti, ma nelle dinamiche di un videogame questo ridurrebbe notevolmente gli stimoli".
Rivelazioni scottanti... in Diablo III non ci saranno le ciambelle XD
I pirati invadono la BlizzCon... ormai il Q&A si è trasformato in una festa :)
"E' innegabile che abbiate incrementato il ritmo dell'esperienza rispetto a Diablo II... come si tradurrà tale novità nei boss fight?"
"I boss fight non saranno poi così diversi dai combattimenti più tradizionali... diciamo che avranno un 50% di Diablo II e un 50% di Zelda. Nel gioco Nintendo infatti tali combattimenti non erano caratterizzati da cambi di ritmo così evidenti, ma solo da situazioni di grande impatto in grado di accrescere il divertimento".
Altra domanda: "Cosa farete per limitare il fenomeno dei bot?"
"Cercheremo di fare il massimo affinché non rappresenti un problema per la community... anche perché ora possiamo contare su una tecnologia molto più avanzata che possa aiutarci in questo senso".
Nuova domanda: "Dobbiamo aspettarci un portachiavi per portarci dietro le orecchie conquistate? E soprattutto, questa volta riusciremo a trovare un orecchio destro?"
"Non abbiamo ancora deciso dove farvi mettere le orecchie ma sì, non andrete più in giro con una scatola di orecchie tutte prese dalla parte sinistra del cranio dei vostri nemici", affermano ridendo.
Altra domanda: "Da quanto ho capito verrà re-introdotta la modalità Hardcore... come si collocherà nel PvP?"
"Non abbiamo ancora deciso nulla di definitivo per le build hardcore, ma è un qualcosa su cui rifletteremo a lungo in modo da garantirvi la miglior esperienza possibile".
Domanda: "Cosa potete dirci riguardo ai set di armature?"
"Ce ne saranno molti e per rendere il tutto ancora più interessante vi permetteremo di colorare ogni pezzo in modo da garantirvi un'ulteriore personalizzazione".
Altra domanda: "Avete mai pensato di permettere ai giocatori di utilizzare anche la tastiera, oltre al mouse, per muovere il proprio alterego?" Grande brusio in sala dopo questa domanda... il pubblico non approva.
"Abbiamo provato il classico schema WSAD ma non garantisce un'esperienza di reale qualità. Il mouse funziona decisamente meglio".
Ultime domande: "Potete parlarci della longevità di Diablo III? Magari rispetto a Diablo II..."
"Dipenderà tutto dal modo in cui deciderete di affrontare l'avventura... ci potrebbe volere tantissimo, o poco..." Classica, frustrante, non-risposta purtroppo.
Altra domanda: "Due personaggi di sesso differente ma appartenenti alla medesima classe avranno la stessa storia? Sia presente che passata, ovviamente".
"Tutti tranne il Barbaro, le cui origini cambieranno in base al sesso scelto".
Domanda: "Avete intenzione di supportare il competitive play così come è stato fatto con StarCraft 2, divenuto un vero e proprio E-Sport?".
"Assolutamente no perché non si addice alla natura e al concept di base del gioco".
Altra domanda: "Vi saranno limitazioni territoriali di qualche tipo?"
"Al momento non vi sono progetti in questo senso. Non dovrebbero esserci limitazioni".
Penultima domanda: "Vi sarà un numero definito di personaggi che potremo creare?"
"Si, ma la quantità non è ancora stata decisa. Non elimineremo comunque nessuno dei vostri personaggi".
Ultimissima domanda: "Ci sarà un sistema di supporto volto a fornire un qualche tipo di aiuto ai giocatori nel momento in cui si è chiamati a decidere come sviluppare il proprio personaggio?"
"Le decisioni da prendere non saranno poi così difficili, specie se inizierete a conoscere la realtà di gioco. Vi saranno comunque degli aiuti volti a facilitare il vostro lavoro e a permettervi di 'crescere' il personaggio nella maniera migliore".
E con questa domanda si chiude ufficialmente il Q&A di Diablo III. Grazie per essere stati con noi!