Skip to main content

Diamo il benvenuto a VG247.it - editoriale

La famiglia di Eurogamer s'allarga con un'altra prestigiosa realtà.

"C'è spazio per questa nuova realtà nel mercato?". Ecco, più o meno, la domanda retorica che spesso si rivolge al lettore nel presentargli un nuovo prodotto. Che nel nostro caso è una testata che di nome fa VG247.it. E che, per quei pochi che non lo sapessero, è l'edizione italiana di uno dei più importanti siti al mondo di sole news di videogiochi, come Kotaku e Joystiq. La domanda è retorica, dicevo, perché sì, nessuno lancerebbe mai qualcosa di nuovo se non intravvedesse un'opportunità. E anche perché non si sa mai con certezza come va a finire un nuovo progetto fino a che non ci si mette in gioco.

Le opportunità che abbiamo visto sono molteplici. La prima è che VG247 è parte della famiglia di Eurogamer, ed era davvero un peccato non sfruttare una licenza così prestigiosa. La seconda è che in Italia non esiste un sito così, un'ANSA per i giocatori, una Reuters del videoludo. Che proprio perché così 'verticale' non rischia di pestare i piedi a Eurogamer, dove le news sono solo una parte di un'offerta più variegata.

VG247.it invece proporrà soprattutto tante, tantissime news. Parliamo di 70 al giorno dal lunedì al venerdì e di 20 nei weekend, oltre al "TG 247", un notiziario trasmesso su YouTube che riassumerà i più importanti accadimenti della giornata. Che vi verranno riportati dalle prime ore del mattino fino a notte fonda, perché il mondo non smette mai di girare e VG247 ha tre redazioni sparse per il globo che producono contenuti a tutte le ore.

Ecco come si presenta la grafica di VG247.it.

La terza opportunità è di natura commerciale, perché Eurogamer.it è un sito in costante crescita ma c'è chi ha iniziato molto prima di noi e recuperare anni di ritardo non è cosa semplice. Con VG247.it vogliamo recuperare questo gap mettendo sul piatto degli inserzionisti un'offerta più ampia, capace di aggredire il mercato da due fronti. Oggi. Domani, se tutto va bene, magari da qualcun altro.

"VG247.it è l'ANSA dei giocatori, la Reuters del videoludo"

La quarta opportunità, infine, sono le persone. Perché si può avere per le mani il migliore prodotto editoriale e la strategia più fine, ma se poi mancano quelli giusti per metterla in pratica non si va lontano. Ma fortunatamente i giovani talenti in casa non ci mancano. Ecco allora il rampante Luca Forte come caporedattore, affiancato da Lorenzo Fantoni che si occuperà soprattutto del lato social, del quale è un vero fuoriclasse. A completare il terzetto ci sarà il talentuoso Alessandro Mucchi, appena approdato ai nostri lidi e che imparerete a conoscere anche qui su Eurogamer.it.

Messi assieme sono proprio una bella squadra, con le carte in regole per lanciare e sviluppare un prodotto editoriale unico nel nostro panorama. Ma da soli non potrebbero certo sfornare tutte le news di VG247.it, ed è per questa ragione che saluto i newser Gianluca Canessa, Valentina di Martino, Enrico Menozzi, Michele Meloni ed Emanuele Pietroiaco.

Un esempio del TG 247, in questo caso a cura di Alessandro Mucchi.Guarda su YouTube

Insomma, le potenzialità per far bene ci sono tutte. La realtà dei fatti però la scopriremo solo strada facendo, perché i piani funzionano perfettamente solo sulla carta, e nella realtà ci si deve misurare anche con situazioni che trascendono la propria sfera di controllo. Una di queste è la delicata crisi economica che stiamo vivendo in questo periodo, soprattutto in Italia, che tra le altre cose si riverbera sulla raccolta pubblicitaria.

"Iscrivetevi alla pagina Facebook, Twitter o G+, e fate un salto anche sul canale YouTube!"

Una situazione dalla quale si esce in due modi: chiudendosi a riccio su se stessi, tagliando i costi e sperando che torni presto il sereno. Oppure rilanciando, investendo ancora di più e ampliando la propria offerta. Non senza un minimo d'incoscienza, questa è la strada che abbiamo deciso d'intraprendere, perché dalla crisi si può uscire anche con un pizzico d'ottimismo.

E però senza di voi quanto ho scritto non sarebbe che sterile accademia, per cui il vostro supporto sarà fondamentale. Oltre a Eurogamer.it, quindi, v'invito ad aggiungere nei vostri bookmark VG247.it e a farlo diventare uno dei siti che consultate ogni giorno. Iscrivetevi alla sua pagina Facebook, Twitter o G+, e fate un salto anche sul canale YouTube, per vedere quali nuove escoriazioni sia riuscito a procurarsi il Fantoni giocando a rugby.

Grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete dare a Eurogamer.it e VG247.it. e, inevitabilmente, buona lettura!