Skip to main content

"Difficile" un lancio simultaneo per NGP

Nel 2011 solo in Giappone?

Secondo quanto dichiarato a Engadget dal boss di SCEA Jack Tretton, a causa di problemi logistici Next Generation Portable potrebbe mancare l'appuntamento con il lancio invernale in alcune nazioni.

"Il nostro obiettivo è sempre quello di lanciare un prodotto entro le feste nei mercati in cui vendiamo di più", afferma Tretton. "Detto questo, per noi sarà il sesto lancio di una nuova piattaforma, e non è facile avere un numero di unità sufficiente per un lancio simultaneo in tutto il mondo. Quindi questo è il nostro obiettivo ma la realtà potrebbe essere differente".

"Il nostro obiettivo è quello di lanciare la console almeno in un mercato entro il periodo delle vacanze del 2011".

Possibile che il mercato in questione sia quello nipponico, dove le console portatili vendono regolarmente più di quelle fisse. Nel 2004 accadde qualcosa di analogo con la prima PlayStation Portable, lanciata a dicembre in Giappone e disponibile in Europa solo a settembre dell'anno successivo. Per avere ulteriori conferme in merito al lancio di NGP, nuovo handheld Sony, Tretton rimanda però all'E3 2011: "Non avremo una data precisa fino all'autunno. Per maggiori dettagli dovrete aspettare l'E3".

Il boss di Sony Europe Andrew House è stato altrettanto vago per quanto concerne la data di lancio della console: "Senza dubbio sarà immessa nel mercato entro la fine dell'anno solare".