Batman di Telltale ha problemi tecnici anche su console - articolo
Risoluzioni inspiegabilmente basse e frame-rate traballanti tolgono lustro a un titolo di alto profilo.
Fin dalla nascita, avvenuta nel 2004, Telltale Games ha prodotto giochi d'avventura dalla forte componente narrativa, incentrati su scelte e conseguenze. Una delle scelte più importanti, però, va fatta ancor prima di cominciare a giocare e riguarda la versione da acquistare. Visto che alcuni giochi di Telltale sono disponibili per ben nove piattaforme, la scelta non è affatto facile. Telltale pubblica tradizionalmente titoli caratterizzati da seri bug e prestazioni non ottimali, quindi scegliere la piattaforma sbagliata può risultare in un'esperienza non soddisfacente. Ora, con l'arrivo di Batman - The Telltale Series, potremmo essere arrivati al punto in cui la scelta migliore sia non giocare affatto prima che lo sviluppatore abbia sistemato i problemi più gravi.
Tutto è cominciato con alcune segnalazioni sulla versione PC, piagata da problemi che impediscono ad alcuni utenti di giocare e hanno generato frustrazione nella community. Il gioco è stato patchato rapidamente, ma molti utenti sono ancora insoddisfatti e la scelta si è ristretta alle numerose versioni console (Batman è disponibile su PS4, PS3, Xbox 360 e Xbox One). Abbiamo provato il gioco su Xbox One e PlayStation 4 e i risultati si sono rivelati peggiori del previsto, considerando i precedenti prodotti della compagnia.
Le note più dolenti sono la scarsa qualità dell'immagine e le prestazioni spesso terribili. Telltale ha optato per una presentazione a 900p su PlayStation 4 e a 720p su Xbox One. Abbiamo già visto differenze di questo tipo, solitamente in titoli di alto profilo come Star Wars Battlefront, ma ci sorprende vederle applicate anche in un titolo dalle aspirazioni grafiche molto inferiori. In realtà la risoluzione è anche inferiore. L'immagine è ridotta da un effetto letterbox, che porta la risoluzione effettiva a 1600x766 su PS4 e a 1280x614 su Xbox One. Con questi valori, Telltale ha fatto segnare un nuovo record per la risoluzione più bassa mai registrata al lancio su un titolo PlayStation 4, mentre nel caso di Xbox One l'unico titolo con risoluzione inferiore (di poco) è Ark: Survival Evolved.
La situazione è resa peggiore dalla mancanza di un anti-aliasing efficace su PlayStation 4. I contorni presentano scalettature che non si vedono spesso su console: il gioco non ha affatto un aspetto pulito. Pur renderizzando a risoluzione inferiore, Xbox One sembra utilizzare un anti-aliasing post-process che ammorbidisce la presentazione ma la rende anche più pulita. Nonostante ciò, i risultati sono chiaramente scarsi visto che le precedenti avventure di Telltale girano a 1080p su console.
Il problema più serio è il frame-rate: a dispetto della bassa risoluzione utilizzata, le prestazioni non brillano e si dimostrano instabili. Entrambe le versioni operano con frame-rate sbloccato e una sincronia verticale a doppio buffer. È possibile registrare 60fps come anche 15fps nella stessa scena e questo risulta in un'esperienza di gioco molto irregolare.
I giochi di Telltale non sono titoli d'azione e il frame-rate instabile ha un impatto inferiore a quanto si creda, ma ciò non vuol dire che non sia un problema. Questo tipo d'esperienza è progettata per raccontare una storia e una presentazione fluida è importante. La maggior parte degli utenti non tollererebbe cose del genere in un film e non dovrebbe farlo neanche in questo caso. Quando ogni spostamento dell'inquadratura è accompagnato da scatti e le scene d'azione sono compromesse da fluttuazioni spesso drastiche del frame-rate, l'esperienza perde molto del suo lustro.
La cosa frustrante è che Batman è il primo gioco a fare uso di una versione aggiornata del Telltale Tool, il motore e set di strumenti utilizzato dallo studio. Abbiamo notato l'aggiunta di post-processing, ombre e animazioni più avanzati. I modelli poligonali sono di qualità superiore e le texture più dettagliate, ma il risultato finale è simile ai giochi precedenti. Anche se manca di simili funzioni, un titolo come Tales from the Borderlands offre un'esperienza generalmente stabile a 1080p60 su console.
Ovviamente, come detto in precedenza, un problema dell'approccio di Telltale allo sviluppo multipiattaforma è l'incoerenza tra varie piattaforme. The Wolf Among Us era ottimo su PC, ma su Vita era affetto da pesanti rallentamenti, caricamenti e frequenti scatti. Solitamente c'è una piattaforma che ospita una conversione decente, ma pare che stavolta siamo a corto di opzioni.
In tutto questo non abbiamo neanche accennato agli inconvenienti relativi ai salvataggi registrati in passato. Questi giochi sono basati sulla scelta e il sistema di salvataggio dei progressi è essenziale, ma molti di noi hanno perso i propri salvataggi nel passaggio da un episodio a quello seguente, senza poterli recuperare. Telltale deve ancora sistemare questi bug nei giochi precedenti e ha fornito poco feedback su situazioni del genere. In sintesi, la scarsa comunicazione su questi argomenti fa sorgere dubbi su quanto Batman vedrà i miglioramenti di cui ha disperatamente bisogno.
In passato, Telltale era un piccolo studio legato a una rigida scaletta e a un budget limitato, ma il suo successo gli ha permesso di crescere rapidamente e di lavorare su alcune delle serie più popolari nel settore dell'intrattenimento. Visto questo successo, era lecito aspettarsi migliorie anche nei prodotti finali. Marvel sarebbe contenta se la prossima serie di Telltale, basata su una delle sue IP, soffrisse degli stessi problemi? Crediamo di no, ma speriamo che questi problemi causino il rinnovamento del processo di QA. Al momento, abbiamo chiesto commenti a Telltale qualche giorno fa ma non abbiamo ricevuto risposta. In caso arrivi, aggiorneremo quest'articolo.