Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è un'imperdibile meraviglia tecnica - articolo
Una delle esperienze 4K in HDR più impressionanti a disposizione.
Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è un'espansione per quello che è stato uno dei migliori giochi dell'anno in ogni senso possibile di questa espressione. Non è soltanto un “more of the same” - da un punto di vista tecnico, riesce ad arrivare a un risultato ancora superiore e rappresenta un'impressionante evoluzione del Decima Engine di Guerrilla Games, che fino a ora si è dimostrato impareggiabile. Andando oltre alle foreste e alle grandi pianure dell'esperienza originale, The Frozen Wilds invita i giocatori nella regione più settentrionale della mappa per esplorare i campi innevati e le montagne vertiginose. Sono state aggiunte nuove funzionalità al Decima per enfatizzare le nuove ambientazioni e il sistema meteorologico, ma gli elementi chiave della tecnologia sono solidi come lo sono sempre stati: dalla sensazionale illuminazione fino all'uso di primo livello dell'HDR e alla fluidità, non ci sono dubbi che Horizon resti un gioco bellissimo.
Quindi in che modo The Frozen Wilds innova? Innanzitutto con il debutto di una nuova tecnologia di deformazione della neve. Quando si muovono in aree dove la neve è molto alta, Aloy e gli altri esseri la scavano in modo realistico, lasciando dietro di loro lunghe scie. Per di più, queste tracce persistono per diverso tempo una volta che si sono formate. Ciò significa che a seguito di qualsiasi battaglia, potete seguire i vari segni di deformazione attorno al campo dello scontro per risalire al combattimento. Oltre a ciò, mentre la neve si deforma dopo il vostro passaggio, inizia a intravedersi la superficie di erba sottostante creando l'illusione che la neve si sia effettivamente appoggiata sul terreno.
Ancora meglio, mentre Aloy si muove attraverso la neve, la sua animazione viene corretta di conseguenza. I suoi piedi calciano realisticamente la neve mentre si fanno spazio, mentre le texture nevose vengono applicate al suo modello. Il risultato è un movimento realistico attraverso un paesaggio nevoso, qualcosa che mancava in aree simili incluse nel gioco originale. Ciò viene ulteriormente migliorato dalle nevicate stesse. Talvolta eccessivo, l'uso dei fiocchi di neve illuminati svolge un lavoro eccellente nel creare la giusta atmosfera per ogni momento.
Tutto questo è affiancato da una fantastica palette cromatica. Gli artisti hanno selezionato con cura la giusta combinazione di colori per ciascuna scena - dall'alone rosa dell'alba fino alle cime ghiacciate delle montagne, la raffigurazione della luce e dei colori è di prima qualità. Un'altra bella aggiunta al gioco risiede negli specchi d'acqua. Sebbene l'implementazione dei riflessi screen-space sia inferiore alle aspettative, questi specchi ghiacciati e i fiumi includono ora uno strato di ghiaccio interattivo lungo tutta la superficie. Mentre camminate sull'acqua, Aloy lascia una traccia dietro di sé nello stesso modo dei paesaggi nevosi. Anche queste tracce sono persistenti - fintanto che rimanete nell'area.
Il paesaggio di Horizon è realizzato con regole procedurali e queste influenzano anche le rigide condizioni ambientali. Quando incontrano un nemico che sputa fuoco e fiamme, gli strati di ghiaccio sulla superficie sembrano sciogliersi - un dettaglio impressionante. Ognuna di queste funzionalità aiuta a migliorare l'esperienza di Horizon, creando un mondo più coeso e interattivo e, dopo aver visitato lo studio di Amsterdam di Guerrilla nei mesi scorsi, abbiamo un'idea migliore di come funziona il mondo di Horizon Zero Dawn.
Prima di tutto, parliamo dei personaggi e delle creature del mondo di gioco. Gli abitanti robotici giocano un ruolo chiave nel definire l'aspetto e le sensazioni di Horizon e il modo in cui interagiscono con il giocatore è molto importante per tenere viva questa sensazione. Ogni creatura è disegnata per reagire ad Aloy a seconda di confini e regole predefiniti. Se una creatura distante intravede il giocatore, inizia ad avvicinarsi per valutare se è una minaccia. Potete nascondervi da questa minaccia ed evitare il conflitto.
Quindi, come sa di dover cercare il giocatore e cosa determina il suo comportamento? Il video in questa pagina evidenzia il processo, ma essenzialmente il nemico ha una visuale a cono a due fasi - il primo cono, più grande e giallo, rappresenta la fase di allerta, mentre la barriera rossa attiva una reazione immediata. Se il giocatore si nasconde nell'erba alta, il nemico è costretto a cercare e se si imbatte fisicamente nel giocatore o lo vede nelle sue immediate vicinanze, passa alla modalità di attacco. Questa logica base è applicata ai diversi nemici del mondo con alcune correzioni fatte a seconda del tipo di nemico.
Ciò che rende più impressionante questa logica è che i nemici possono muoversi fluidamente attraverso il terreno mentre evitano gli ostacoli, ma quest'ultimi possono essere mossi in tempo reale. Se viene fatta una modifica al terreno, l'IA può reagire in modo dinamico ed evitarlo realisticamente, producendo di conseguenza animazioni e suoni adatti.
Quindi abbiamo qualche retroscena su come funzionano i personaggi e le missioni, ma quando si tratta di grafica? Horizon include modelli dei personaggi estremamente dettagliati con un elevato numeri di poligoni e un complesso sistema di abiti e capelli, realizzato per permettere a questi elementi di reagire in modo naturale ai movimenti fisici.
Quando guardiamo il modello come se fosse una griglia, il numero di dettagli su schermo appare subito evidente. Per tutti i personaggi in Horizon sono stati disegnati modelli di altissima qualità in modo da dare agli sviluppatori la libertà di usare qualsiasi personaggio volessero in qualunque modo essi volessero. The Frozen Wilds introduce qualche nuovo personaggio, ma sono presenti anche alcune variazioni ai vecchi modelli.
Poi ci sono l'illuminazione e il mondo stesso. Inizia tutto con un cielo fenomenale. Un membro dello staff di Guerrilla ha speso la maggior parte del suo tempo nello studio del movimento e del rendering delle nuvole per trovare la soluzione ottimale. I movimenti e la forma delle nuvole sono renderizzati in modo accurato, al punto che il costo per singolo fotogramma è relativamente alto - specialmente quando le nuvole sono in bella vista. In ogni caso, questo costo è inserito nel budget complessivo di Horizon per il rendering.
L'illuminazione del mondo è altrettanto interessante. Horizon usa un'illuminazione globale precalcolata, ma per far sì che funzioni con il sistema dinamico giorno-notte, il motore sfrutta sei diversi tipi di illuminazione man mano che il giorno prosegue. Ciò viene combinato con altri passaggi dell'illuminazione per dare efficacemente l'impressione della luce indiretta, quando ci si muove alla luce del sole. Horizon usa inoltre una moltitudine di passaggi di luce nella realizzazione di ciascuna sequenza, iniziando dai bagliori luminosi come quelli del cielo, seguiti dalle luci localizzate e dirette come le torce. Infine, prima che il cielo e il sole siano renderizzati vengono aggiunte l'illuminazione statica indiretta e quella dei passaggi del sole. Poi, prima che sia aggiunto il livello finale di texture, vanno considerati i riflessi di luce attraverso tutto lo scenario.
Naturalmente, tutti questi sistemi sono usati sia in The Frozen Wilds sia nell'esperienza originale di Horizon considerato che condividono lo stesso mondo e la stessa tecnologia alla base. Ma ciò che è davvero impressionante è quanto il gioco giri fluidamente. Su PS4 Pro usando la modalità 4K ad alta risoluzione, The Frozen Wilds propone la stessa fluidità della versione originale (anch'essa migliorata ulteriormente dalla prima volta che l'abbiamo vista). Come risultato, il gioco è semplicemente bello da giocare. Horizon è realizzato con un motore codificato per i 30 Hz, ma l'eccellente implementazione del motion blur aiuta davvero a proporre un'esperienza fluida e consistente.
Detto ciò, il gioco non è perfetto. Abbiamo testato l'espansione su PlayStation 4 Pro e abbiamo trovato qualche occasionale calo di frame rate quando si gioca in modalità ad alta risoluzione. È per questo tipo di difetti che la modalità prestazioni può tornare utile. È stata aggiunta poco dopo il lancio e abbassa la risoluzione da 2160p fino a un nativo 1368p per assicurarsi di girare saldamente a 30 fps (viene migliorata anche la qualità della volumetria e della profondità di campo). Questa modalità è stata realizzata per sfruttare il 10% di potenza in eccesso quando si spinge la risoluzione nativa al massimo. La sensazione generale è che usando la modalità prestazioni questi cali di frame rate spariscano. Comunque, poiché la maggior parte del gioco è già salda a 30 fps, il nostro consiglio è di restare sulla modalità a risoluzione 2160p - sebbene gli utenti con schermi a 1080p potrebbero voler provare entrambe per valutare quale preferiscono.
In qualunque modo giochiate, sarà una delizia. In The Frozen Wilds ritroviamo tutto ciò che c'era di fantastico nel gioco originale e in più anche nuove funzioni e caratteristiche che lo arricchiscono. La sensazione è che gli artisti e i designer siano stati lasciati liberi di creare una delle ambientazioni open-world più d'impatto di cui potete godere. Dalla densità di ciascuna sequenza, la scelta dei colori, la fluidità delle animazioni e il volume di asset, tutto è davvero impressionante. Abbiamo visto molti giochi con un vasto mondo quest'anno, ma è chiaro che Guerrilla Games primeggi con il suo lavoro. Anche se con una certa fatica tipica dei giochi open-world, abbiamo trovato il mondo e la lore abbastanza interessanti per andare avanti fino in fondo nel gioco, mentre la qualità della grafica e la solidità della presentazione sono senza pari. Per noi, Horizon Zero Dawn è un titolo essenziale - e The Frozen Wilds riesce a migliorare ancora l'esperienza.