Digital Foundry: Mass Effect 3 e il frame-rate su PS3
La demo è indicativa delle prestazioni finali del gioco.
Poco meno di un mese fa ci siamo chiesti se i frequenti cali di frame-rate riscontrati nella demo per PS3 di Mass Effect 3 sarebbero stati risolti prima del lancio della versione completa.
BioWare è solita apportare vistose modifiche tra le versioni dimostrative e quelle complete poi rilasciate in negozio, ed è per questo motivo che era lecito aspettarsi delle migliorie all'uscita del terzo action-RPG della serie.
Con il gioco ormai nelle console di milioni di appassionati, possiamo confermare che le prestazioni su PS3 sono molto simili a quelle della demo. Lo dimostrano la sequenza introduttiva della campagna (usata anche nella versione dimostrativa) e una manciata di segmenti che abbiamo estratto dalla prima missione e che potete vedere in basso.
La demo si dimostra dunque indicativa delle prestazioni del gioco completo sia su PlayStation 3 che su Xbox 360, con l'obiettivo dei 30FPS non sempre raggiunto sulla console Sony, specie in presenza di molti NPC e di effetti di trasparenza sullo schermo.
La versione per Xbox 360 presenta un leggero tearing sulla parte alta dello schermo quando l'engine è sotto particolare stress e cali occasionali meno frequenti rispetto alla PlayStation 3.
È già disponibile la guida di Mass Effect 3 di Eurogamer.it, che verrà costantemente aggiornata nei prossimi giorni con trucchi, strategie e il walkthrough completo del gioco.