Digital Foundry prova PS4 Slim CUH-2000 - articolo
Prime impressioni: migliore della PS4 attuale in quasi ogni aspetto.
La revisione “slim” di PlayStation 4 di Sony - nome in codice CUH-2000 - segue una lunga tradizione di eccellenti nuovi design hardware delle console Sony. Il nuovo hardware è notevolmente più efficiente dal punto di vista energetico, genera meno calore, ed è estremamente più silenzioso. E in merito al suo controverso aspetto? Diciamo subito che le foto che abbiamo visto finora non rendono giustizia al prodotto. Non sembra affatto, eccetto per un singolo fattore, che Sony sia andata al risparmio nella costruzione di questa revisione. La sensazione è di aver speso bene i vostri soldi: la console appare solida, e la qualità costruttiva è pari a quella dei precedenti modelli.
Iniziamo col parlare dell'estetica. La prima foto della console trapelata dal famigerato leak lasciava presagire una qualità discutibile, ma in realtà era abbastanza ingannevole. Questa console non è una nuova PlayStation 3 'Super Slim' - le plastiche opache del modello CUH-2000 sono del tutto simili a quelle impiegate su PS4 C-Chassis, le rifiniture sono buone ed, in generale, il design è pieno di tocchi di classe. La parte inferiore della console, comprendente i simboli PlayStation, è stata ampiamente documentata, e possiamo confermare che l'unità non traballa, come qualcuno aveva affermato.
Oltre che nella parte inferiore dell'unità, i simboli PlayStation sono anche stampati in uno dei lati della console, mentre sul fronte opposto vediamo i loghi HDMI, DTS, Dolby e Blu-ray - tutti indicatori di una console standard HD 1080p, che manca della possibilità di visualizzare contenuti in 4K. La PS4 Slim offre pochi upgrade, e la funzione di streaming 4K è riservata al più costoso modello Pro.
Ci sono alcuni tocchi di classe: il nuovo modello CUH-ZCT2E del Dual Shock 4 ha ricevuto una leggera revisione. Gli stick analogici, i tasti ed il d-pad sono di colore grigio, ed offrono un gradevole contrasto con il fondo nero del controller. Il touchpad ha una sottile fessura orizzontale nella parte superiore che s'illumina coi colori RGB del LED, una feature che vi eviterà di girare il pad per vedere il colore momentaneo.
Passando alle funzionalità, adesso potete scegliere se connettere il pad via USB o Bluetooth quando il cavo è collegato alla console, quindi in teoria è possibile ridurre la latenza di qualche millisecondo tramite connessione a filo. Nel mondo reale, è difficile notare la differenza, comunque. Questa è una caratteristica del nuovo Dual Shock 4, e non della console CUH-2000. Quindi, collegando il nuovo modello di pad a una vecchia console, potrete godere di questa nuova caratteristica.
Tagli, stranezze e opportunità mancate? Sicuramente siamo un po' delusi dalla presenza di sole due porte USB 3.0 sulla parte frontale della console, e ci lascia anche perplessi lo spazio che intercorre tra le due porte (forse serve a inserire correttamente l'unità esterna del PlayStation VR?). In secondo luogo, confermiamo la rimozione della porta audio ottica Toslink SPDIF dal retro della console. Controllate le impostazioni audio dell'interfaccia utente PS4, e vedrete che tutte le voci relative all'audio ottico sono sparite.
Dal punto di vista del software, la CUH-2000 monta già l'ultimo firmware di Sony, come era lecito aspettarsi, e si comporta esattamente come l'attuale PlayStation 4, eccezion fatta per un aspetto. Nelle impostazioni della connessione di rete, la nuova unità adesso specifica la velocità della rete alla quale siete connessi, una cosa che il modello standard non faceva. Questo è un settore in cui la PS4 Slim può vantare un upgrade: tutti i benefici del WiFi a 5GHz ora sono supportati.
Passando all'hard disk, la nuova Slim adotta le stesse soluzioni del precedente modello. Ciò significa che è ancora possibile eseguire l'upgrade del disco rigido - e sembra che Sony abbia cambiato fornitori. L'unità che abbiamo preso in esame montava un Toshiba 2,5 pollici da 500GB MQ01ABD050, che una veloce ricerca ha confermato essere un modello standard a 5400rpm. Tuttavia, il metodo di accesso all'hard drive è cambiato. Un supporto di plastica a forma di L si stacca dalla parte laterale del case della console, e da lì, la familiare vite con il logo PS stampato si può rimuovere per tirare fuori il caddy. Quest'ultimo ha una linguetta di metallo da tirare per agevolare la rimozione dell'hard disk. Davvero una soluzione brillante.
Fin qui tutto bene quindi. Finora stiamo infatti trovando le stesse funzioni offerte dai precedenti modelli, racchiuse in un'unità con un design interessante ed un modulo WiFi a 5GHz, una caratteristica che avremmo desiderato sull'hardware PlayStation 4 da diverso tempo. L'assenza dell'uscita audio ottica può essere un problema per chi utilizza vecchi modelli di amplificatori AV, ma ancor di più per chi utilizza headset gaming. Quello prodotto da Sony, peraltro eccellente, utilizza una chiavetta USB per connettersi alla console, quindi funziona perfettamente (una cosa però da tenere a mente in prospettiva di utilizzo con PlayStation VR). Il look della nuova console è sicuramente oggetto di discussione ma, dal mio punto di vista, non più di quanto lo fu il design del modello originale, quando venne presentato.
Ci sono altri aspetti in cui la nuova PlayStation 4 Slim è chiaramente un upgrade rispetto al modello esistente, particolarmente in tre fattori amati dai consumatori. La nuova unità ha un netto vantaggio in termini di efficienza energetica, confermando l'utilizzo di un nuovo processo produttivo FinFET per il processore (un design a 16nm prodotto da TSMC, fornitore di chip dei modelli originali PS4/Xbox One, è praticamente certo). All'atto pratico, questa modifica rende l'unità più fresca e più silenziosa nel complesso. Confrontiamo qui il modello Slim con quello di lancio e con il recente design C-Chassis, anche se bisogna specificare però che le condizioni ambientali dei rispettivi test sono nettamente differenti. Nonostante ciò, i risultati sono ovvi, e tutto sommato vengono fuori molte buone notizie.
Abbiamo eseguito una serie di test utilizzati nella recensione del modello CUH-1200. Una partita 4vs4 a Rocket League faceva diventare rumorosissimo il modello di lancio e, nonostante abbiamo riscontrato un netto miglioramento con il design C-Chassis, PS4 Slim arriva a tutt'altro livello: abbiamo misurato infatti una riduzione dei consumi del 52%, mentre il modello CUH-1200 li riduceva del 37% (specifichiamo che abbiamo eseguito i test CUH-1000/1200 dopo aver prodotto i video sopra, e abbiamo notato una leggera riduzione nei consumi sul vecchio hardware, riscontrato nei test qui sotto). Il rumore generato è anch'esso ridotto: 8 decibel in meno rispetto alla PS4 C-Chassis e ben 20dB in meno rispetto al modello di lancio! Il risultato è che PS4 Slim ha fatto girare Rocket League emettendo un flebile sibilo, se comparato al vecchio hardware che mandava la ventola a pieno regime.
Ci sono però delle aree in cui i miglioramenti di PlaySation 4 Slim non entrano in gioco. Il drive Blu-ray rimane rumoroso durante le installazioni dei giochi e, nonostante la nuova architettura permetta un funzionamento nel complesso più silenzioso, ci sono momenti in cui la ventola inizia a girare più velocemente e produce più rumore. Questa situazione si verifica con “l'acclamato dai fan” Assassin's Creed Unity. Il consumo di corrente si riduce del 44 percento rispetto al modello di lancio, e del 23 percento rispetto al modello CUH-1200, ma anche restando nella schermata del titolo con il disco attivo, l'unità produce un livello di rumore identico a quello emesso nei nostri test dal modello C-Chassis.
PlayStation 4 Consumo Max/Rumore (Watt/Decibel) | CUH-1000 Consumo di Picco (Watt) | CUH-1200 Consumo di Picco (Watt) | CUH-2000 Consumo di Picco (Watt) | CUH-1000 Rumore (Decibel) | CUH-1200 Rumore (Decibel) | CUH-2000 Rumore (Decibel) |
---|---|---|---|---|---|---|
PS4 Interfaccia Utente (Online) | 80.1 | 65.6 | 47.0 | 44.0 | 42.2 | 41.0 |
Rocket League 4v4 su Mannsfield | 130 | 100 | 63.0 | 63.7 | 51.2 | 43.2 |
AC Unity Schermata del Titolo (disco in azione) | 130 | 112 | 86 | 64.5 | 55.2 | 55.0 |
Dobbiamo comunque sottolineare che un verdetto finale su questi risultati, più eventuali differenze nelle prestazioni dei giochi (ma non ce ne aspettiamo), dovrà aspettare l'arrivo di una unità retail qui nel nostro ufficio del Digital Foundry. Al momento, abbiamo solo un'istantanea delle prestazioni del processore di CUH-2000 che ci indica diverse cose. Prima di tutto, il design dello chassis è basato su un die-shrink della CPU (non tutte le revisioni di forma della PS3 lo erano), e ci sono vantaggi in termini di risparmio energetico e di riduzione di rumore. Dopo il test eseguito nella schermata del titolo di Assassin's Creed Unity, abbiamo misurato la temperature del case, riscontrando 38 gradi Celsius, sei gradi in meno rispetto al modello di lancio in una condizione di test simile, e sette gradi in meno rispetto al modello CUH-1200 C-Chassis. Ancora una volta, i numeri finali dovranno aspettare, ma è lecito affermare che questa PS4 Slim offre diversi vantaggi rispetto al modello esistente, anche se sfortunatamente un lettore BD più silenzioso non è stato inserito nel nuovo design.
Le prime foto trapelate di questa nuova macchina avevano lasciato perplesso me e molti altri. L'impressione iniziale era stata di una versione più economica e arrotondata del modello originale. Ma l'opinione è cambiata al primo contatto, diventando molto più positiva. E nonostante gran parte dei vantaggi della PS4 Slim siano interni, nel complesso è un prodotto sorprendente. Ed è piccola, molto piccola. Misura 26.5cm x 26.5cm x 3.8cm - contro i 27.5cm x 30cm x 5.3cm del modello di lancio. Stando alle misurazioni, il fattore di riduzione del volume si attesta attorno al 40 percento, pari a quello di Xbox One S rispetto al suo modello originale.
Concludendo, abbiamo avuto solo poco tempo per testare la versione revisionata di PlayStation 4, e ci immergeremo in una più esaustiva ed attenta analisi quando avremo un'unità tutta per noi nel nostro ufficio, ma possiamo affermare che la prima prova è molto promettente. La console è più piccola e molto discreta, ma questi vantaggi sono offerti senza nessuna apparente riduzione del rendimento. La domanda chiave del test è: avendo la possibilità di scegliere tra una nuova Slim e l'attuale modello CUH-1200, quale dei due dovrei prendere? In base al paio d'ore passato con il nuovo hardware, la risposta è semplice. Il nuovo modello Slim è il vincitore. Il suo vantaggio più grande è di risolvere il maggiore punto debole dell'attuale generazione PS4, il rumore generato. Infatti dimostra di essere più silenziosa in diversi scenari di utilizzo. Nei test eseguiti con contenuti digitali (tagliando quindi il rumore generato dal lettore ottico), se la gioca con il modello originale Xbox One, ed è leggermente più silenziosa della nuova Xbox One S. In ogni caso, aggiorneremo le nostre misurazioni fonometriche non appena avremo l'hardware in ufficio ma, al momento, questa piccola console ci ha davvero piacevolmente impressionati.