Digital Foundry vs. iPad 2
Perché dovreste passare all'iPad 2 e come la tecnologia A5 potrebbe dar vita a una nuova console casalinga.
Anche se molte recensioni dell'iPad2 considerano il nuovo hardware come un riuscito successore all'originale, sebbene non troppo differente, un esame tecnico del nuovo processore A5 rivela qualcosa di piuttosto diverso. Si tratta infatti di un incredibile salto in avanti nella potenza di calcolo applicata ai videogiochi mobile, che potrebbe addirittura preludere l'arrivo di una nuova console da tavolo.
Si tratta di un design hardware che rappresenta ben più di una versione aggiornata con un paio di fotocamere aggiunte. Con iPad 2, Apple sta gettando le basi del suo futuro nell'industria dei videogiochi.
Come mostrato da questi benchmark di Anandtech , la performance ludica dell'iPad 2 rappresenta in effetti un salto qualitativo che spazia dalle 4 alle 7 volte rispetto a ciò che si era visto nella prima versione del tablet, il che ridefinisce l'attuale "stato dell'arte" per quanto riguarda la tecnologia del gioco portatile... almeno fino all'arrivo dell'NGP.
In questo articolo vedremo come questa potenza bruta sia stata utilizzata finora dagli sviluppatori, e scopriremo se l'iPad2 è un degno upgrade rispetto all'originale dal punto di vista dei giocatori. Di seguito metteremo insieme tutti gli elementi che indicano come la nuova piattaforma A5 sia abbastanza potente e scalabile da poter essere la base di una nuova home console. Con l'arrivo della conferenza WWDC di Apple in concomitanza con l'E3 di quest'anno, forse il Project Cafe di Nintendo non sarà l'unico hardware annunciato.
Tanto per iniziare, parliamo della basi. Oltre alle specifiche tecniche impressionanti, quali credenziali "ludiche" presenta l'iPad 2? C'è abbastanza software in circolazione che lo sfrutti per giustificare un upgrade se avete già un iPhone 3GS o un prodotto A4 come l'iPad o l'iPhone 4?
Una delle dimostrazioni tecniche presentate finora è Epic Citadel, una demo giocabile di cui abbiamo già parlato, pubblicata da Epic Games per mostrare l'Unreal Engine 3 all'opera su una piattaforma iOS. All'epoca fu lodato come un nuovo standard per la grafica su dispositivi mobile, ma quando la demo venne esaminata fu chiaro che nonostante la superba qualità visiva, la performance era "variabile". Ciò era particolarmente evidente su iPad, dove il medesimo processore A4 doveva sostenere una risoluzione decisamente più elevata rispetto all'iPhone 4: 1024x768 contro la 960x640 del display Retina.
A causa del deficit di fill-rate, sia Epic Citadel che il successivo Infinity Blade giravano in effetti più fluidamente su iPhone/iPod Touch, quindi in che modo iPad 2 migliorerebbe la situazione? C'è un effettivo aumento delle performance nelle applicazioni che non hanno subito alcuna nuova ottimizzazione? Grazie alla funzione HDMI mirroring del nuovo hardware, si tratta di qualcosa che possiamo immediatamente testare.
Ci sono un paio di elementi interessanti da analizzare. Prima di tutto, iPad2 scorre attraverso le parti di "visita guidata" della demo con notevole facilità, e girando con un frame-rate decisamente solido di 35 fotogrammi al secondo. Il fatto che si possa notare questo livello di solidità nonostante le diversissime quantità di carico poligonale che gravano sull'engine, fa capire che il frame-rate è stato bloccato, il che porta all'ovvia conclusione che Epic Citadel su iPad 2 potrebbe in teoria girare molto più velocemente.
Il tetto di 35FPS è anch'esso interessante perché sembra quasi una cifra arbitraria. Come abbiamo già visto nei nostri recenti test su Real Racing 2, la frequenza di output dei frame nei giochi OpenGL iOS può essere molto irregolare, con fotogrammi unici e duplicati messi insieme che danno un'impressione molto meno fluida rispetto ai 30FPS bloccati che si possono vedere in giochi come Fight Night: Champion e Need for Speed: Hot Pursuit. Vediamo la stessa cosa qui e anche in molti altri titoli, come ad esempio RAGE HD.
Dando un'occhiata all'ultimo titolo iOS di John Carmack troviamo dei particolari interessanti. Al contrario di Epic Citadel, il gioco supporta l'uscita TV sia su iPad 1 che sul successore, permettendoci di confrontare i due tablet direttamente in un duello testa a testa.
È difficile non giungere alla conclusione che le App strettamente ottimizzate per iPad e studiate per girare a un certo livello di performance non otterranno benefici se fatte girare su iPad2. Carmack e il suo team sembrano aver inserito nel codice un tetto di frame-rate per quanto riguarda RAGE, che prevede una performance massima di 30 fotogrammi al secondo. A quanto pare non ci sono stati aggiornamenti per il gioco da quando l'iPad 2 è uscito, quindi nessuna sorpresa riguardo il fatto che vediamo lo stesso livello grafico.
L'unica vera differenza in questa analisi del frame-rate sono gli sporadici cali sul primo iPad, forse dovuti ad operazioni in background.
Chiaramente siamo nei primi giorni di vita dell'iPad 2, ma è molto probabile che gli sviluppatori facciano uscire degli aggiornamenti che forniscano migliorie grafiche dedicate alle sole piattaforme provviste di A5. Dopo tutto, l'arrivo di un nuovo hardware permette potenzialmente di far vendere i loro giochi esistenti a una serie di nuovi acquirenti, e con il debutto dell'A5 su iPhone 5 e potenzialmente su altri dispositivi, il pubblico potenziale può solo aumentare col passare del tempo.