Il Digital Foundry analizza la patch di Assassin's Creed Unity - articolo
Prestazioni migliori su PS4?
Questa settimana, Ubisoft ha rilasciato una massiccia patch per Assassin's Creed Unity, sistemando una enorme serie di bug e promettendo frame-rate migliori. Le ottimizzazioni delle prestazioni, nello specifico, erano elencate come segue:
- Miglioramento generale del frame-rate su PS4 tramite l'abbassamento della priorità del thread dei servizi online
- Sistemati cali di fps quando Arno scala il Palais de Justice
- Sistemati cali di fps quando ci si arrampica premendo lo stick sinistro verso posti non raggiungibili in alcune aree
- Sistemati i cali di fps nella Sainte Chapelle
Tre delle quattro ottimizzazioni hanno chiaramente effetti molto localizzati e non sono specifici per una piattaforma, ma la prima ci ha intrigato: possibile che la versione PS4 di Assassins Creed Unity abbia goduto di un genuino miglioramento nel livello di prestazioni e quindi nella giocabilità semplicemente con un ritocco del netcode? Abbiamo deciso di scoprirlo.
Abbiamo esaminato una selezione dei nostri video già acquisiti sulla versione 1.01, vale a dire con la patch del day one installata. Abbiamo provato il nuovo aggiornamento con la PlayStation 4 online in tutti i casi, acquisendo alcune missioni single-player e delle sequenze notoriamente problematiche nella modalità multiplayer co-op. Non possiamo replicare il gameplay al 100%, ma dovremmo riuscire a rilevare miglioramenti generali delle prestazioni durante l'azione.
I risultati? Anche se crediamo che Assassin's Creed Unity goda di prestazioni migliori in scenari ben precisi, è chiaro che il frame-rate migliori marginalmente durante una normale sessione di gioco. Nei nostri video questo valore ammonta a un miglioramento dell'1,95% nel single-player (25,07fps medi contro i 24,59fps pre-patch) e solo dell'1,6% in co-op (24,29fps vs 23,90fps). Visto che il gameplay non è totalmente identico, consideriamo la differenza nel margine di errore.
Solitamente preferiamo non pubblicare dati sul frame-rate visto che il limite di 30fps dei titoli console tende a rendere le medie inutili (più lungo il video preso in esame, più il limite inficia i risultati). Nel caso di Assassin's Creed Unity la procedura è valida in quanto i nostri video di test raramente toccano i 30fps massimi. Più importante della media è che i frame-rate più bassi restano invariati: ciò significa che il gameplay scende anche sotto i 20fps in alcuni scenari.
Anche se Ubisoft sembra fare progressi nell'eliminazione dei bug, è chiaro che c'è ancora molta strada da fare per portare Assassin's Creed Unity vicino ai 30fps visti l'anno scorso in Black Flag. Le prestazioni restano generalmente deludenti e necessitano di un miglioramento sostanziale.