GTA: San Andreas HD su Xbox 360 è un porting da mobile - articolo
L'HD è veramente il formato migliore per questo classico di 10 anni fa?
In cosa consiste la nuova versione HD di Grand Theft Auto: San Andreas su Xbox 360? In una mossa che sembra essere stata fatta in coincidenza con il decimo anniversario del lancio del gioco, la versione emulata per Xbox disponibile tramite Games on Demand è stata sostituita da una nuova versione che promette "risoluzione 720p, distanza di visualizzazione migliorata e supporto per gli Achievement".
Curiosamente non c'è una nuova versione equivalente disponibile per PlayStation 3. I possessori di PS3 devono accontentarsi della versione originale per PS2 fatta girare dall'emulatore software di Sony, con visuali e prestazioni molto vicine all'originale. Dopo aver giocato la rimasterizzazione per Xbox 360, siamo però lieti che il gioco originale sia ancora disponibile altrove.
Sono state fatte alcune congetture sulla nuova versione HD per Xbox 360. È un porting della versione PC originale? Include elementi della versione mobile migliorata disponibile per iOS e Android? Com'è il frame-rate? E, tenendo presente la natura rudimentale della grafica, c'è supporto per l'anti-aliasing?
Dopo aver caricato il gioco diventa ben presto chiaro che abbiamo già visto una versione come questa di GTA: San Andreas. E di recente, anche. La versione Android ha fatto parte dei nostri test dello Nvidia Shield Tablet, e la versione HD per Xbox 360 sembra essere un porting diretto e poco ispirato di essa, realizzata da membri di War Drum Studios i cui nomi sono stati aggiunti ai credits.
Abbiamo dato un'occhiata all'inizio del gioco su quattro piattaforme: PS2, PC, Xbox 360 e Android. La versione PS2 è più limitata delle altre sotto molti aspetti, tra cui la distanza di visualizzazione, e sembra anche girare con un framebuffer a bassa precisione che provoca la comparsa di puntini nelle visuali. Possiede però un suo effetto di radianza solare assente nelle altre versioni provate. Non sorprende che la versione PC (lanciata insieme al gioco originale per Xbox) è abbastanza vicina all'originale, con tanto di ampiezza di visuale limitata nella modalità widescreen.
Viste fianco a fianco, le versioni per Xbox 360 e Shield Tablet sembrano molto simili. Gli artwork 2D a risoluzione più alta e la nuova interfaccia sono quasi identiche, ma la nuova versione console sembra essere dotata di distanze di visualizzazione maggiori rispetto alla controparte Android (anche con l'impostazione del caso a 100 nella versione mobile). Purtroppo, a parte l'inclusione degli Achievement, la nuova edizione non ha ricevuto molte attenzioni. Proprio come nella versione Android, non c'è anti-aliasing che è invece presente su PC, quando la maggior parte dei titoli Xbox emulati su 360 supportano MSAA 2x o anche 4x.
Il frame-rate è limitato a 30fps e non garantisce neanche un livello di prestazioni stabile. Viaggiando per Los Santos abbiamo notato occasionali scatti, con fotogrammi che permangono anche oltre 60ms su schermo e conseguenti cali all'equivalente di 15fps.
Quella che avrebbe potuto essere la versione definitiva di GTA: San Andreas si è rivelata invece un'opportunità sprecata. Sui siti dedicati a GTA si discute delle qualità della versione mobile in confronto a quella PC in termini di elementi come distanza di visualizzazione e qualità degli oggetti: la versione Xbox 360 occupa 2GB di spazio contro i 4GB delle versioni originali per PC e PS2. Certamente l'edizione mobile su cui si basa la versione Xbox 360 sembra mancare di effetti come la distorsione dello schermo utilizzata per simulare le ondate di calore, e l'assortimento di musica delle stazioni radiofoniche è di qualità inferiore, probabilmente a causa di problemi di licenza. Questo porting per Xbox 360 soffre anche di evidenti bug, come l'audio totalmente mancante in alcune sequenze di intermezzo.
È la versione originale per PS2 la più autentica del gruppo: un capolavoro tecnologico del suo tempo, con elementi realizzati per supportare una risoluzione che oggi è minuscola ma adeguata all'hardware originale. Curiosamente, nonostante il frame-rate spesso instabile, i controlli sembrano in qualche modo migliori di quelli della versione rimasterizzata.
Con lo scaling a 720p e oltre, il livello di dettaglio non supera l'esame pur con gli assets migliori. Il gioco non è stato ideato pensando all'incremento della risoluzione, e si vede. A soli €3,74 il porting per Xbox 360 offre parecchio per il suo prezzo, ma non possiamo fare a meno di chiederci se mantenere la versione Xbox Originals insieme alla rimasterizzazione in HD non sarebbe stata una scelta più avveduta.