Skip to main content

Fallout 4 - analisi comparativa

Il Digital Foundry esamina le tre versioni e gli extra offerti da quella PC.

Fallout 4 è un gioco contradditorio; un'epica avventura open-world mossa da un numero incredibile di componenti, il cui motore soffre però sotto il suo peso. Dopo aver sviscerato le tre versioni, possiamo dire che PlayStation 4 e Xbox One hanno dei problemi di prestazioni che non possono essere ignorati. A livello grafico sono però molto vicine, e la versione PC con impostazioni massime aggiunge alcuni tocchi interessanti all'esperienza console.

Partiamo dalle basi: le versioni console girano a 1920x1080, e il conteggio dei pixel restituisce lo stesso risultato. È una situazione che forse va ricondotta allo sviluppo iniziato concentrandosi su Xbox One, la cui grafica è quasi identica a quella offerta da PS4. Entrambe le console offrono anche una buona implementazione di anti-aliasing temporale, e dello stesso livello sono anche qualità delle texture, ombre e perfino qualità del mapping speculare.

L'esame della versione PC a impostazioni ultra è illuminante, e rivela il livello ottenuto su PS4 e Xbox One. La buona notizia per i possessori di console, in seguito all'esame del gioco con patch 1.01, è che la qualità di texture, effetti alpha e geometrie è rimasta al massimo. I blocchi di base che compongono la Boston post-apocalittica su PC sono identici. Ciò potrebbe essere frustrante per chi vorrebbe una versione radicalmente migliore su PC, che comunque è superiore in tre aspetti fondamentali.

Il primo è la distanza di visualizzazione, in particolare se si spinge l'impostazione relativa a ultra per oggetti ed erba. La differenza nella visuale dal punto più alto che siamo riusciti a trovare (la fabbrica Corvega che sovrasta Lexington) è netta. Edifici, alberi e macchine vengono renderizzati a distanza molto maggiore e con transizioni di qualità superiore su PC con le impostazioni migliori disponibili.

Il nostro confronto tra le versioni PlayStation 4 e PC di Fallout 4. Il livello di impostazioni ultra porta i miglioramenti più visibili a distanze di visualizzazione, qualità delle ombre e raggi crepuscolari.Guarda su YouTube

Confronti alternativi:

Per quanto vediamo, nel caso della distanza di visualizzazione dell'erba le console offrono impostazioni corrispondenti al valore low su PC, mentre le altre impostazioni equivalgono più o meno alla voce medium. Un aspetto positivo è che gli edifici all'orizzonte vengono visualizzati con una qualità di dettagli alta, permettendo di navigare a vista tra i punti di riferimento. Il LOD inferiore non si nota su console mentre si gioca, e la mancanza di alcuni elementi è evidente solo nella visuali più ampie dello scenario. L'unico aspetto fastidioso è la distanza alla quale compaiono le ombre, che su PS4 e Xbox One corrisponde al valore medium della versione PC, con dissolvenze in ingresso appena di fronte al personaggio controllato.

Le ombre sono in effetti il secondo miglioramento evidente su PC. In termini di qualità generale delle ombre viste da vicino, l'impostazione ultra offre contorni più netti durante lo scorrere del giorno. L'aspetto delle ombreggiature è più nitido che su PS4 e Xbox One, anche se serve comunque un confronto fianco a fianco per accorgersene chiaramente. L'aspetto di questi elementi è molto solido su console, ma le rifiniture aggiuntive su PC sono una manna.

La terza differenza principale sta nell'illuminazione. L'effetto di raggi crepuscolari, in particolare, produce un'insolita retinatura su console, un risultato dell'abbassamento della risoluzione dell'effetto a 480x720. Quando questi elementi si intersecano con le geometrie, su console compaiono delle scalettature, una situazione in linea con l'impostazione medium su PC. Alzare la voce corrispondente ad high su PC corregge il problema; l'implementazione, come risulta dai test, è molto più precisa e il pixel-crawl inferiore.

Purtroppo non c'è modo di migliorare altre impostazioni in modo analogo su PC, almeno non con gli strumenti ufficiali. Sono disponibili delle opzioni dal pannello di controllo della GPU, e probabilmente le mod daranno una marcia in più al gioco. Ad esempio l'occlusione ambientale screen-space è la stessa utilizzata su PS4 e Xbox One, ma non vi sono scelte migliori. Questo metodo di ombreggiatura sembra in qualche modo fuori posto, specialmente con le impostazioni massime che ci hanno abituato a varianti superiori come la HBAO basata sull'orizzonte. Detto ciò, vedremo probabilmente moltissime buone alternative realizzate dai fan agli aspetti più deboli del gioco.

PlayStation 4
Xbox One
PC
Fallout 4 gira a 1920x1080 nativi su PS4 e Xbox One. Le impostazioni sono molto simili, ma il PC risulta superiore nelle distanze di visualizzazione, renderizzando ombre, geometrie e vegetazione non visibili su console nello stesso raggio visivo. Xbox One in questo caso estremo mette in mostra anche un raro vantaggio nei confronti di PS4, con dettagli aggiuntivi (notate gli edifici al centro), ma in tutti gli altri casi le due piattaforme risultano alla pari.
PlayStation 4
Xbox One
PC
Altre immagini mostrano un livello di dettaglio identico su PS4 e Xbox One, mentre su PC con impostazioni lo scenario in cima a quest'immagine viene riempito da più strutture.
PlayStation 4
Xbox One
PC
La distanza di visualizzazione delle ombre su console è equivalente alle impostazioni medium su PC, mentre quella dell'erba corrisponde a low. Gli edifici in lontananza a destra indicano però che il dettaglio degli oggetti distanti equivale all'impostazione high della versione PC.
PlayStation 4
Xbox One
PC
Le texture utilizzate su PC a livello ultra sono identiche a quelle delle versioni console. La risoluzione delle texture è la stessa in tutte e tre le versioni, e lo stesso vale per il dettaglio geometrico. Vi è una piccola differenza nel filtering delle ombre che le rende meno nitide su Xbox One, ma in tutti gli altri test questi elementi risultano identici.
PlayStation 4
Xbox One
PC
Anche gli shader della pelle sono della stessa qualità. Noterete però che la linea dell'ombreggiatura sul collo del personaggio è più nitida su PC con le impostazioni grafiche al massimo.
PlayStation 4
Xbox One
PC
Anche i raggi crepuscolari risultano migliori su PC. Il cavo a lato di questo lampione risulta scalettato su console mentre è esposto all'effetto, mentre risulta molto più nitido su PC.
PlayStation 4
Xbox One
PC
Un'altra immagine che mostra le differenze nella qualità delle ombre mentre il tempo scorre.
PlayStation 4
Xbox One
PC
La qualità degli oggetti non regge sempre bene, ed è un peccato che su PC non vi siano impostazioni migliori per la risoluzione delle normal map. Detto ciò, la scena dei modder dei titoli di Bethesda è molto attiva, e potrebbe produrre vari miglioramenti alla presentazione del gioco.

La maggior parte delle altre impostazioni è identica tra PC e console, compresi riflessi screen-space, motion blur e shader dell'acqua quando piove. In sintesi, abbiamo un notevole vantaggio della versione PC in termini di distanze di visualizzazione, ombre e raggi crepuscolari. Elementi di base e geometrie sono però praticamente gli stessi in tutti e tre i formati.

Visto che l'aspetto grafico delle versioni console è simile a quello su PC, la vera differenza sta nelle prestazioni. Abbiamo eseguito altre analisi del frame-rate di Fallout 4 su PS4 e Xbox One, stavolta concentrandoci su aree elaborate più avanzate. Ovviamente lo scenario è enorme, e l'esperienza varia da giocatore a giocatore, in particolare perché lo stato del mondo di gioco cambia in base alle ore investite in esso. Anche a questo punto, è però chiaro che il frame-rate è un problema su PS4 e Xbox One.

La nostra analisi iniziale ha messo in mostra alcuni rallentamenti accentuati rispetto ai 30fps, ma la situazione è ancora peggiore. Nel caso di Xbox One abbiamo rilevato degli scatti evidenti, in particolare durante l'estrazione delle armi o negli spostamenti attraverso città complesse, problema che risulta meno marcato su PS4. La macchina di Sony soffre invece nella gestione di effetti alpha in combattimento, a fronte di spostamenti più fluidi. In aree più complesse come la fabbrica Corvega, però, o anche durante le sparatorie nell'area di Cambridge, il frame-rate precipita fino a 20fps o anche al di sotto.

La struttura Corvega è un'area particolarmente difficile. Dal suo punto più alto, l'ampia visuale di Lexington porta PS4 e Xbox One a valori veramente irrisori. PS4 in particolare esce peggio dalle sequenze con molti effetti, che in combinazione con il gran numero di strutture visualizzate da questo punto panoramico, portano il frame-rate fino a 15fps. Il valore più basso registrato su Xbox One in questa sezione è invece di 20fps, ma in entrambi i casi l'aggiornamento altalenante rende la mira manuale molto difficile.

Un nuovo video di analisi delle prestazioni, focalizzato sulle situazioni più pesanti per PS4 e Xbox One durante i combattimenti.Guarda su YouTube

Purtroppo la macchina di Microsoft soffre di problemi simili nel sistema fognario della fabbrica, in quello che è presumibilmente uno scenario meno difficile da gestire per CPU o GPU. Durante un passaggio in una sezione vuota abbiamo registrato un calo fino a 17fps su Xbox One, con le due console che oscillano tra 20-30fps. È un altro segno del fatto che il gioco potrebbe beneficiare di altra ottimizzazione, ma ciò che lascia interdetti è che in questo caso non c'è un motivo chiaro per questi rallentamenti. C'è la sensazione che i calcoli richiesti da queste scene non producano un ritorno paragonabile in termini grafici, e ancora una volta le ripercussioni sulla risposta del controller distraggono molto.

Ovviamente questi combattimenti non corrispondono all'intera esperienza, ma i rallentamenti prolungati sono abbastanza frequenti da risultare frustranti. Va detto che si tratta di sparatorie frenetiche gestite senza il più lento e metodico SPAV, ma quando il gioco rallenta così tanto i risultati non sembrano sufficienti e sono impossibili da ignorare.

Fallout 4 è sicuramente una delle avventure open-world più avvincenti che abbiamo giocato su console, ed è un peccato che la risposta lenta del controller la limiti. Come sempre c'è molto altro da esplorare, ma su console vi sono delle spigolature che devono essere corrette, e speriamo che possa essere fatto qualcosa in questo senso.

Il nostro video originale di test del frame-rate mostra i problemi delle prestazioni di Fallout 4 su PS4 e Xbox One.Guarda su YouTube

Fallout 4 - il verdetto del Digital Foundry

In generale, anche se la grafica delle tre versioni è molto simile da vicino, quela PC offre distanze di visualizzazione, qualità delle ombre e raggi crepuscolari superiori, e la possibilità di selezionare risoluzioni personalizzate e giocare più fluidamente rende l'esperienza migliore. Per quanto riguarda PS4 e Xbox One, le due versioni sono pari in praticamente tutti gli aspetti relativi alla grafica, dall'immagine a 1080p nativi a qualità di texture, effetti e ombre. Anche le impostazioni del LOD sono le stesse con l'eccezione di una visuale panoramica di Lexington, un caso isolato in cui Xbox One visualizza più dettaglio geometrico. Abbiamo cercato molto altre differenze, ma le due console offrono gli stessi risultati in ogni altra area.

La situazione del frame-rate su console è però spiacevole. Scenari come corridoi vuoti che portano il frame-rate a 20fps in maniera prolungata sono solo uno dei molti esempi di un titolo che beneficerebbe molto di un'attenta ottimizzazione. Gli scatti e le incertezze di Fallout 4 non fanno che peggiorare le cose, specialmente su Xbox One quando si cambia arma durante un combattimento. PS4 soffre di problemi tutti suoi, con l'hardware messo più sotto sforzo da battaglie ricche di effetti alpha, nonostante un frame-rate migliore durante gli spostamenti. Ovviamente i nostri test non possono tenere conto dello stato dello scenario dopo centinaia di ore di gioco, ma speriamo che Skyrim abbia impartito qualche lezione in questo senso.

Va menzionata anche la stabilità del gioco. Siamo incappati in numerosi crash in tutti i formati: tre volte su PS4, due su PC e Xbox One. Per fortuna il gioco effettua regolarmente salvataggi automatici, anche se in un caso il file è risultato corrotto. Altre volte siamo rimasti bloccati in un ciclo infinito di schermate di caricamento dopo essere morti immediatamente dopo un salvataggio automatico. L'imprevedibilità dei glitch amplifica il problema: vi sono delle variabili che creeranno situazioni frustranti uniche per ciascun giocatore. Tecnicamente il risultato è deludente, ma solo perché sotto a questi problemi vi è un gioco di alta qualità.

L'abilità di Bethesda di assemblare scenari è evidente in Fallout 4. Il team ha ricostruito uno scenario in rovina pieno di creatività, un mondo che vale il tempo e l'energia impiegati nell'esplorarlo al ritmo che sceglierete voi. Per apprezzarlo appieno è però necessaria una certa tolleranza ai problemi tecnici, specialmente se si gioca su console. Se siete molto sensibili ai cali di frame-rate, la versione PC è particolarmente consigliata. Anche solo per le prestazioni migliori, è quella che vi permetterà di assaporare i punti di forza del gioco con meno distrazioni.