Skip to main content

Il Prototype Biohazard Bundle è una grossa delusione - articolo

Prototype 1 HD è trascurabile, il sequel gira più lento che su PS3.

Senza alcun tipo di annuncio pre-lancio, e in realtà senza una singola parola di avviso, le rimasterizzazioni di Prototype e del suo seguito uscito nel 2012 sono arrivati in silenzio sullo store di Xbox One all'inizio della settimana, come se non volessero essere notati. All'inizio viene da chiedersi perché. La realtà è che la rimasterizzazione è abbastanza standard: entrambe le versioni girano a 1080p nativi, risoluzione superiore ai sub-720p delle versioni PS3 e Xbox 360. Tutto il resto è come lo ricordate: ogni gioco mantiene esattamente la stessa distanza di visualizzazione delle versioni console precedenti, e la qualità di ombre e texture è identica.

Nei numeri siamo di fronte a una rimasterizzazione in HD, ma di qui in poi le cose precipitano. Il remaster del primo Prototype gira a 30fps con sincronia verticale adattiva su Xbox One, calando intorno ai 25fps in corrispondenza di esplosioni. Il frame-rate è generalmente solido e il titolo giocabile, ma le ambizioni sembrano modeste visto il design spartano e ripetitivo dello scenario.

Animazioni e texture non reggono bene sull'attuale generazione di console, ed è difficile immaginare come mai un gioco del genere non possa operare a 30fps assolutamente stabili. È veramente spiacevole che gli sviluppatori non abbiano fatto qualcosa di più puntando a un gameplay a 60fps. Per il resto, il primo titolo è passabile nella sua forma rimasterizzata, pur essendo una conversione basilare.

La rimasterizzazione di Prototype 2 su Xbox One gira a un frame-rate inferiore rispetto all'originale su PS3, e spesso anche alla versione Xbox 360. Il gameplay si svolge tipicamente sotto ai 30fps, per di più con tearing costante.Guarda su YouTube

Se la prima rimasterizzazione delude, quella di Prototype 2 è più un calvario da giocare su Xbox One. Fin dall'inizio gli intermezzi scattano ogni volta che l'inquadratura cambia (a quanto pare a causa della diversa illuminazione). Tra i grattacieli di Mahnattan il gioco si svolge a 20-25fps con tearing molto fastidioso. È uno dei giochi tecnicamente peggiori di sempre su Xbox One, a dispetto delle sue origini relativamente modeste. Nonostante l'illuminazione e la fisica più ambiziose in confronto al Prototype originale, è sorprendente vedere il frame-rate mantenersi così basso su Xbox One.

A girare il coltello nella piaga è il confronto tra la versione Xbox One di Prototype 2 e quelle last-gen. Il gioco non era spettacolare su PS3 e Xbox 360: la console di Microsoft soffriva di un tearing molto pesante e del peggior frame-rate, e PS3 emergeva vittoriosa nella nostra analisi comparativa originale. Nel confronto diretto, Xbox One a volte fatica perfino a eguagliare la versione Xbox 360 scendendo addirittura a 18fps durante una sequenza di sorvolo della città (durante la quale le console last-gen giravano a 20fps fissi tramite sincronia verticale con doppio buffer).

Durante il gameplay, il frame-rate di Xbox One è troppo spesso più lento di quello della versione Xbox 360 per essere accettabile. In una scena, la vecchia console ha un margine di vantaggio di 4fps durante un combattimento, e alla fine dello scontro Xbox One fa registrare 23fps. L'incremento di risoluzione a 1080p è ovviamente il benvenuto su hardware current-gen, ma i problemi tecnici rendono la versione Xbox One migliore solo visivamente ma non dal punto di vista del gameplay. Il gioco non è assolutamente divertente come dovrebbe essere.

Anche se surclassato dagli standard attuali, il Protoype originale gira almeno stabilmente a 30fps su Xbox One. Il gioco comincia con un vero stress-test del motore Titanium, perdendo fotogrammi solo in rare occasioni.Guarda su YouTube

Peggio ancora è il fatto che la versione PS3 surclassi completamente quella Xbox One in termini di giocabilità. Nei nostri test il gioco gira su PS3 senza tearing, eppure il frame-rate risulta superiore a quello di entrambe le versioni Xbox. Purtroppo questo è un altro aspetto in cui la rimasterizzazione fallisce: il tearing è molto pesante su Xbox One, e raramente scompare. L'edizione PS3 offre prestazioni più fluide durante il gameplay e un'immagine priva di tearing che valorizza di più il gioco, anche a risoluzione inferiore.

Nel complesso, il prodotto è veramente scarso. Tutto ciò che abbiamo per le mani è un incremento di risoluzione, mentre a quanto pare tutti gli elementi di base sono rimasti inalterati. La mancanza di qualsiasi operazione di marketing sembra avere senso, visto che nessuna delle due rimasterizzazioni è di buon livello. Non ci aspettavamo una rielaborazione totale del design grafico dei due giochi, ma speravamo almeno in 30fps solidi su Xbox One già da una conversione rudimentale. È in arrivo anche una versione PlayStation 4, e se questo progetto ha ancora un barlume di speranza è che è difficile che i risultati siano peggiori sulla macchina di Sony.