L'aggiornamento di Fallout 4: Far Harbor migliora le prestazioni su PS4 - articolo
Ma al prezzo di una grafica peggiore.
Il DLC Far Harbor di Fallout 4 girava male su PS4, con frame-rate tipicamente fermo a 20fps e anche a 15fp in alcuni punti. Bethesda ha però annunciato che una soluzione è già disponibile, prima dell'arrivo della patch. Cancellare semplicemente l'espansione dall'hard disk e poi scaricare una build aggiornata di Far Harbor dal PSN dovrebbe risolvere il problema. I nostri test dimostrano che è effettivamente così, e l'aggiornamento cambia notevolmente il frame-rate su PS4, anche se c'è inevitabilmente un prezzo da pagare.
La buona notizia è che la versione PS4 gira ora a 30fps praticamente fissi, vale a dire un frame-rate doppio in alcuni punti rispetto alla build di lancio. È un enorme passo in avanti rispetto alla situazione originale, e il gioco è molto più fluido con questa build aggiornata. Un incremento del genere richiede però il pagamento di un prezzo, e anch ese la nebbia volumetrica che copre l'isola è ancora al suo posto, l'effetto è stato visibilmente semplificato su PS4.
In molte scene dei nostri confronti video, dei pennacchi di nebbia sono stati rimossi dal suolo, e questo crea un'atmosfera meno convincente in confronto alla versione originale del DLC. I boschi, in particolare, sono più desolati in confronto alla versione Xbox One, che con la vecchia build mantiene gli strati più spessi di nebbia. È chiaro che quest'effetto era il responsabile dei rallentamenti su entrambe le macchine, e che su PS4 è stato fatto il giusto compromesso. Resta però da vedere se su Xbox One arriverà una patch simile per migliorare il frame-rate diminuendo la densità della nebbia.
Il sacrificio da fare è stato quello giusto per rendere Far Harbor più giocabile. Il DLC aggiornato gira molto più fluidamente in confronto all'originale; la linea dei 30fps è rimasta stabile per la durata dei nostri test, interrotta a malapena da qualche rallentamento durante i combattimenti. Nel confronto diretto con l'attuale build Xbox One, il DLC aggiornato per PS4 mostra prestazioni chiaramente migliori, con 30fps solidi contro le oscillazioni tra 20-30fps su Xbox One.
In altre parole, Bethesda ha corretto i problemi di frame-rate su PS4, anche se gli utenti dovranno riscaricare da capo i contenuti per vedere delle differenze. L'inconveniente di questo metodo è la necessità di reinstallare i 6.5GB di dati (le istruzioni per rimuovere il vecchio DLC sono qui), e non è chiaro se sia prevista una patch più piccola per evitare questo procedimento. In ogni caso, i risultati sono buoni, e la correzione dà agli utenti PS4 i 30fps voluti, anche se con un compromesso. Vi informeremo su cambiamenti simili per la versione Xbox One non appena saranno resi disponibili.