AMD taglia il prezzo della R9 Nano - articolo
La particolare GPU sarà più economica.
AMD ha annunciato che il prezzo della sua innovativa scheda grafica di dimensioni ridotte R9 Nano è sceso dai $649 del lancio a $499. I prezzi si stanno allineando alla comunicazione; in Italia la scheda è al momento reperibile a circa €560 su Amazon, e a meno su altri store online. AMD sta ora offrendo prestazioni a livello di quelle della GTX 980 a un prezzo simile, ma con una migliore efficienza energetica, meno rumore e dimensioni minuscole.
La R9 Nano utilizza una versione completamente sbloccata del processore Fiji, lo stesso chip utilizzato nel top di gamma R9 Fury X, con 4GB della sua memoria a larga banda HBM. La configurazione di memoria all'avanguardia permette una riduzione delle dimensioni, ma AMD ha dovuto essere creativa per raffreddare la scheda mantenendola silenziosa. Invece di usare un dissipatore ad acqua a loop chiuso come la Fury X, le velocità di clock della scheda vengono regolate dinamicamente in base al suo utilizzo in modo che il consumo non salga oltre i 175W. Il risultato finale è una scheda piccola e discreta ma meno potente, adatta ai PC di dimensioni contenute. Al momento non c'è niente di simile sul mercato.
Nella nostra recensione della R9 Nano eravamo rimasti impressionati dall'innovativo formato ridotto, ma il prezzo non ci convinceva appieno visto che molti case di piccole dimensioni possono ospitare una GTX 980 Ti o R9 Fury X, molto più potente ma dallo stesso prezzo. Riducendo il prezzo per competere più agevolmente con la GTX 980, AMD spera chiaramente di incrementare le vendite: è una mossa saggia che elimina un grosso punto debole di un prodotto notevole.
Nel frattempo, AMD ha anche confermato recentemente di aver rinviato il lancio della scheda dual-Fiji dal nome in codice Gemini. Il target del prodotto sono le applicazioni in realtà virtuale, e l'azienda punta a lanciarlo durante il secondo trimestre dell'anno, nella finestra di lancio di Oculus Rift e Vive Pre di HTC.