Broforce ha problemi di prestazioni su PS4 - articolo
Il Digital Foundry indaga sui rallentamenti estremi dello shooter a scorrimento.
Questo caso ha attirato la nostra attenzione. Broforce è un concitato shooter 2D a scorrimento orizzontale nella tradizione di Contra, disponibile questo mese gratuitamente per gli utenti PlayStation Plus. Il gioco, però, non è arrivato al lancio nelle condizioni migliori e le sue prestazioni variabili sono un ostacolo al godimento dell'esperienza che vorremmo. Broforce è un gioco pensato per girare a 60fps ma come potete vedere nel nostro video in basso rallenta fino a valori inferiori ai 20fps. Cosa sta succedendo esattamente e perché PS4 fatica in questo modo?
Broforce è un gioco in due dimensioni con grafica in pixel art, un titolo che non reputeremmo capace di creare problemi a un hardware da gioco moderno come invece sembra fare. È anche un titolo che punta molto sulla fisica per la distruzione, e in particolare con 4 giocatori in azione tutto ciò che è su schermo finisce per esplodere, generando miriadi di particelle. In effetti interi livelli vengono fatti a pezzi mentre i giocatori incedono, ed è questa dinamica che penalizza il frame-rate. Al massimo dell'azione, il punto di forza di Brofoce finisce per ridurre il tutto in uno stato quasi ingiocabile.
Vista la premessa, è un po' un peccato. La versione PC mostra come dovrebbe girare il gioco a 60fps stabili ma su PS4 il frame-rate è tra i più bassi che abbiamo visto sulla macchina di Sony, con un minimo di 15fps. Il secondo titolo di questa categoria è The Last Tinker, un altro prodotto tecnicamente debole su console, e forse non è una coincidenza che entrambi i giochi girino sul motore Unity. Una recente analisi di Firewatch (altro titolo basato sullo stesso motore) mostra che la tendenza è delineata, e anche se le prestazioni di quest'ultimo sono state migliorate da una patch successiva, è chiaro che alcune produzioni basate su Unity non girano su console come sperato.
Ovviamente non tutta la colpa è imputabile al motore. Questo mese vedrà ad esempio anche l'uscita di Android Assault Cactus su PS4, un altro titolo indie creato con Unity che però gira con un frame-rate stabile offrendo al contempo uno stile grafico straordinario. Chiaramente ha importanza anche il modo in cui ciascun gioco viene ottimizzato per l'hardware console. Per quanto riguarda la giocabilità di Broforce, il rapido movimento laterale del gioco sottolinea il problema. Sotto ai 30fps si fa semplicemente fatica a giocare.
C'è anche un altro problema. All'inizio di ogni nuovo livello il nostro personaggio si blocca nel mezzo del movimento entro i primi secondi di gioco. L'azione continua ma il controllo viene sospeso per alcuni fotogrammi e questo rende più facile sbagliare i salti all'inizio di un livello. Visto che ciascun livello dura dai 30 ai 60 secondi, il bug si verifica con frequenza sufficiente da risultare frustrante, e speriamo che possa essere corretto con facilità.
Un lancio deludente, dunque. Broforce ha molte qualità: è uno shooter frenetico e avvincente, potenzialmente ottimo per il co-op in locale, ma su PS4 non è l'esperienza totalmente scatenata in cui speravamo a causa del suo frame-rate erratico e di glitch che rendono frustrante procedere. Se volete provarlo, è disponibile insieme a Galak-Z (un altro titolo realizzato con Unity e affetto da problemi prestazionali) sulla sezione PlayStation Plus dello store proprio in questo momento. Fino all'arrivo di una patch, però, è la versione PC a offrire l'esperienza migliore.