Fallout 4 Far Harbor: prestazioni scarse su PS4 - articolo
L'effetto nebbia porta il frame-rate a meno di 20fps.
Molti possessori di PlayStation 4 affermano che il nuovo DLC Far Harbor di Fallout 4 ha dei problemi di prestazioni assenti nel gioco principale. In base a un assaggio di due ore dei nuovi contenuti, le critiche sul frame-rate della versione PS4 sono giustificate. Con la patch 1.6, avventurarsi nella nuova area limita il frame-rate a 20fps, con rallentamenti a livelli anche inferiori. L'attuale profilo prestazionale su PS4 vede il gameplay nell'area di Far Harbor tra i più lenti del gioco, mentre l'aggiornamento è più veloce su Xbox One.
Fallout 4 punta solitamente a 30fps su console, ma l'utilizzo di un effetto di nebbia volumetrico sull'isola di Far Harbor porta l'aggiornamento a 20fps, con rallentamenti a 15fps nei casi peggiori. A causare il problema sono gli effetti di trasparenze alpha, che rendono la mira molto difficile come abbiamo notato durante una delle prime missioni con l'alleato Old Longfellow. Anche la versione Xbox One soffre di queste fluttuazioni ed è ben lontana dall'essere ideale, ma al momento è indubbiamente la macchina di Sony ad essere più in difficoltà.
Questo limite a un valore non ottimale è insolito, ma abbiamo visto accadere qualcosa di simile in precedenza. L'area della Palude del Gobbo aveva lo stesso impatto sulle prestazioni di The Witcher 3, suggerendo l'utilizzo di una forma di sincronia verticale a doppio buffer nella versione PS4. In quel caso, un punto ricco di effetti limitava le prestazioni a 20fps su PS4, mentre nel caso di Fallout 4 la situazione è peggiore e il limite si riduce a 15fps negli scenari più complessi.
Curiosamente, l'effetto di sincronia verticale a doppio buffer non si manifesta nello stesso modo nella versione Xbox One, che girando tra 20-30fps è più fluida da giocare, nonostante l'obiettivo dei 30fps degli sviluppatori sia lontano. Xbox One ha anche dei problemi tutti suoi: siamo incappati in un blocco del software giocando delle missioni che richiedono l'espansione, e gli scatti che inficiano l'esperienza fin dal lancio non sono ancora stati risolti. Con PS4 abbiamo avuto meno problemi da questo punto di vista, con scatti molto meno fastidiosi.
Fallout 4 ha già dei problemi pregressi di frame-rate, culminanti nell'Impianto di Assemblaggio Corvega, in cui siamo incappati in rallentamenti al di sotto dei 20fps. Far Harbor, però, è in uno stato molto più preoccupante al momento: si tratta della ragione più grande aggiunta al gioco finora, e gran parte di essa è coperta da quest'effetto nebbia fiaccante per le prestazioni. Non si tratta neanche di un caso isolato: anche se nelle aree indoor e nelle città l'aggiornamento si avvicina ai 30fps, qualsiasi area esterna opera a questo fastidioso livello di performance.
Secondo i nostri test, i possessori di PS4 hanno ragione nel sentirsi frustrati dall'espansione. I 20fps sono in pratica il tetto massimo raggiungibile dalle prestazioni in queste aree, e i problemi non fanno che amplificarsi quando l'azione si intensifica. Per fortuna Bethesda ha promesso un'imminente patch per correggerli, quindi vedremo se e come Far Harbor migliorerà nei prossimi giorni.