La patch 1.03 di Fallout 4 migliora la grafica su console - articolo
Più dettaglio e poche ripercussioni sulle performance.
La descrizione della patch 1.03 di Fallout 4 omette completamente l'upgrade della grafica apportato alle versioni PS4 e Xbox One. L'aggiornamento, di 500MB per entrambe le console, migliora in maniera sorprendente la distanza di visualizzazione per geometrie e vegetazione. È un'ottima aggiunta che porta queste versioni in linea con quella PC con l'impostazione del 'fade' al massimo, ma questo ha un prezzo da pagare dal punto di vista delle prestazioni?
In generale non vi sono differenze rispetto a prima. Entrambe le console offrono prestazioni quasi identiche ma PS4 stenta leggermente nelle transizioni riguardanti un'area in particolare: Diamond City. In questi casi, il frame-rate rallenta di una media di 2-3fps rispetto alla versione 1.02. Il problema non si presenta su Xbox One, che gira agli stessi valori pre-patch quando si sale con un ascensore dietro alla città.
Per fortuna quella di Diamond City è l'unica porzione di Fallout 4 tra quelle provate a far registrare un peggioramento su PlayStation 4. Tutti gli altri segmenti, da uno scontro con un Deathclaw a Concord alle sparatorie sull'impianto di produzione Corvega, girano esattamente come prima (inclusa una lunga sezione a quasi 20fps). In altre parole, la patch 1.03 non migliora le prestazioni su console e i problemi rilevati nella patch 1.02 sono ancora presenti.
Visto che il frame-rate è rimasto quasi invariato, la patch è generalmente un successo su console. Le cose sono migliorate sul fronte grafico, specialmente nelle ampie visuali di Lexington, dai cui tetti sono ora visibili auto e territorio aggiuntivo. A parte i rallentamenti a Diamond City su PS4, quest'incremento di dettaglio non ha ripercussioni su nessuna delle due macchine. Inoltre il frame-rate resta superiore su PS4 anche nell'area ora problematica. Solo il margine di vantaggio cambia, con 27fps contro i 26fps della console rivale.
È una piacevole sorpresa che mostra come Bethesda stia sfruttando di più le console, e il risultato è un mondo più stabile con meno pop-in. C'è una sola eccezione: la distanza di renderizzazione delle ombre su PS4 e Xbox One è rimasta la stessa rispetto alla patch 1.02, e provoca la stessa cascata di ombreggiature quando si corre. Anche così, ha senso che quest'aspetto sia rimasto invariato in favore di ritocchi alla distanza di visualizzazione di geometrie e vegetazione, visto che le ombre sono uno degli elementi più pesanti su PC.
La patch 1.03 sembra quindi un upgrade generale, e l'unica nostra lamentela riguarda la mancata correzione degli scatti presenti su Xbox One quando si cambia arma (o durante gli spostamenti nelle aree più complesse). Di tutti i problemi che vorremmo vedere risolti, questo è uno dei primi della lista, nonostante possa essere alleviato utilizzando un SSHD o SSD.
Inoltre il bug che impedisce il completamento di cui abbiamo parlato il mese scorso è ancora presente. Speravamo di vederlo eliminato, e vista la risonanza che la cosa ha ottenuto è strano che ci sia ancora.
Nel complesso l'aggiornamento è positivo su console, ma alcuni grossi problemi non sono stati affrontati. Gli scatti presenti su Xbox One sono ancora al loro posto con la patch 1.03 e, come già detto, l'unico modo per correggere il problema è utilizzare un drive esterno veloce. Nonostante tutto, la serie di bug eliminati ha probabilmente migliorato l'esperienza oltre che la grafica.
Le modifiche apportate dalla patch 1.03 su PC sono ancora più allettanti, con l'aggiunta di opzioni come l'occlusione ambientale HBAO+ e l'applicazione di Nvidia PhysX ai detriti sparsi per lo scenario. Ci piacerebbe vedere qualcosa di simile su console ma per ora quest'ultimo aggiornamento è un passo in avanti nella giusta direzione per chi gioca su PS4 e Xbox One.