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Lichdom è il gioco tecnicamente peggiore mai provato dal Digital Foundry - articolo

Una media di 15fps su PlayStation 4.

Potreste non avere familiarità con Lichdom: Battlemage, ma dopo aver letto quest'articolo non riuscirete a dimenticarvene. Lichdom è la conversione di un titolo PC di due anni fa, e uno dei peggiori a livello tecnico che abbiamo mai provato su console. Abbiamo visto titoli come Broforce, The Last tinker, Assassin's Creed Unity e anche L'Ombra di Mordor su PlayStation 3, ma nulla che si avvicini a questi livelli.

Senza girarci troppo intorno, Lichdom è un gioco che raramente riesce a produrre più di 20 fotogrammi al secondo. La versione PlayStation 4 produce una media di appena 15fps nel corso dii una sessione, con rallentamenti fino a 10fps. Oltre a questo, la latenza del frame-time può essere notevolmente alta, con degli scatti veramente marcati. Abbiamo esaminato moltissimi titoli da quando abbiamo cominciato a misurare il frame-rate dei giochi per console nel 2008, e siamo abbastanza sicuri di non aver mai visto nulla di così scarso.

A peggiorare le cose, su Xbox One il frame-rate è ugualmente basso e la sincronia verticale è inoltre disattivata. Il risultato finale è un gioco con tearing costante, e le prestazioni così scarse che è stato difficile guardare lo schermo per più di qualche minuto alla volta. Nella versione PS4, comunque molto lenta, la sincronia verticale è attiva.

Lichdom su console va visto per crederci. La versione PC è valida e divertente.Guarda su YouTube

Lichdom è anche uno dei pochi giochi di questa generazione a girare su CryEngine 3. Ora, CryEngine non ha un curriculum tra i migliori su console, ma nel corso degli anni ha supportato titoli notevoli come Ryse: Son of Rome, titolo di lancio graficamente molto bello, per non menzionare Everybody's Gone to the Rapture. Dalla parte opposta dello spettro abbiamo il mediocre Sonic Boom su Wii U e le conversioni last-gen spesso instabili di Crysis. Contro ogni probabilità, Lichdom: Battlemage riesce a girare più lentamente di tutti questi titoli.

Passando ai tempi di caricamento, le cose non migliorano. Lichdom richiede pazienza da parte di chi lo gioca. Nel corso dell'avventura sarete sommersi da una miriade di schermate di caricamento che possono durare dai due ai tre minuti. È un gioco che vi parcheggia di fronte a una schermata di caricamento per periodi estesi, solo per esibire poi pop-in dello streaming delle texture. Perlomeno ciascuna mappa è di dimensioni notevoli, e dopo ogni morte non è necessario ricaricare, ma il tempo di attesa tra una mappa e l'altra è interminabile.

Cercando i lati positivi, la risoluzione è di 1080p su entrambe le console, e questo rende Lichdom il primo titolo basato su CryEngine 3 a girare in full HD su Xbox One. Forse, però, non è stata una buona idea scegliere questa risoluzione, visto il tearing costante e le prestazioni instabili. Mettendo le due versioni fianco a fianco, si nota che quella Xbox One è notevolmente scura. Non si tratta solo di aggiustare lo slider della gamma: l'illuminazione appare differente, con un contrasto inferiore, e questo produce scenari generalmente meno illuminati. La versione PS4, invece, appare quasi identica all'originale per PC.

Xbox One
PlayStation 4
Le texture vengono caricate lentamente su entrambe le console, ma sembra che PS4 abbia un leggero vantaggio da questo punto di vista. È abbastanza sorprendente che si verifichi del pop-in così marcato dopo quasi tre minuti di caricamento.
Xbox One
PlayStation 4
La versione Xbox One è inspiegabilmente scura, e non può essere corretta completamente usando le impostazioni relative alla gamma. Sembra che ciò dipenda da una differenza legata al sistema d'illuminazione.
Xbox One
PlayStation 4
Sono presenti dei raggi solari screen-space e il gioco supporta l'orario dinamico del CryEngine 3, il che è un bel tocco.
Xbox One
PlayStation 4
Alcuni effetti hanno un ottimo aspetto, ma giocando su Xbox One aspettatevi di vedere regolarmente del tearing. È quasi impossibile evitarlo.

Parlando della versione PC, va detto che il gioco originale gira da sogno sulla nostra macchina con GTX 970. I 1080p60 sono facilmente raggiungibili, e il gioco è molto reattivo. Gli utenti console ne hanno un piccolo assaggio grazie ai tutorial acquisiti dall'originale, la cui presenza sembra un po' il classico coltello nella piaga.

Tutto ciò è spiacevole, visto che Lichdom è fondamentalmente un titolo veramente divertente se giocato su PC. È un titolo di cui pochi hanno sentito parlare, ma vale la pena di dargli un'occhiata e avrebbe potuto trovare un seguito su console. I problemi delle prestazioni e dei caricamenti sono però semplicemente troppo gravi per essere ignorati, e rendono quasi impossibile apprezzarlo.

Non sappiamo cosa sia andato storto e ci dispiace per gli sviluppatori, ma questo è un titolo che non avrebbe dovuto essere lanciato in uno stato simile. Lichdom avrebbe dovuto restare in sviluppo finché non fosse stato veramente pronto, o restare un'esclusiva PC nel caso che una conversione competente non fosse stata possibile. Se volete provarlo, la versione PC è quella da considerare. Date un'occhiata al video in alto per vedere la differenza: le versioni console non meritano il vostro tempo né il vostro denaro.

Avatar di John Linneman
John Linneman: An American living in Germany, John has been gaming and collecting games since the late 80s. His keen eye for and obsession with high frame-rates have earned him the nickname "The Human FRAPS" in some circles. He’s also responsible for the creation of DF Retro.
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