The Division offre opzioni grafiche a cui non siamo abituati su console - articolo
AGGIORNAMENTO: Ubisoft Massive discute ulteriori impostazioni per console che potrebbero migliorare le prestazioni.
AGGIORNAMENTO 8/2/16: Una recente sessione Q&A con Ubisoft Massive ha rivelato che le build finali di The Division per PlayStation 4 e Xbox One potrebbero includere ulteriori impostazioni grafiche. Uno sviluppatore ha detto che è possibile ritocca l'illuminazione per migliorare il frame-rate. In teoria, questo permetterà agli utenti di bilanciare come preferiscono visuali e prestazioni.
"È bello che sia data l'opzione di poter disattivare alcuni elementi dell'illuminazione per migliorare il frame-rate nelle versioni console. Non so se vi siano altri giochi che lo facciano. Se volete dare precedenza al frame-rate rispetto alla grafica, quindi, potete farlo”.
Nel caso sia vero, e non una semplice funzione degli strumenti di debug, si tratterebbe di uno sviluppo interessante e di una deviazione dall'approccio plug-and-play che caratterizza solitamente i giochi per console. Quest'opzione relativa all'illuminazione non è disponibile nella recente beta di The Division, in cui figurano solo voci per aberrazione cromatica e nitidezza dell'immagine.
Visto che le prestazioni sono limitate a 30fps su console, non è chiaro se ciò sbloccherà in qualche modo il frame-rate per ottenere valori superiori. Presupponendo che il frame-rate resti limitato, la profilatura delle prestazioni suggerisce che l'incremento sarebbe limitato: la versione beta gira già a 30fps fissi su PlayStation 4, mentre la liberazione di risorse della GPU potrebbe smussare i leggeri rallentamenti rilevati su Xbox One oppure diminuire l'impatto dello scaling dinamico della risoluzione.
Articolo originale: La beta di The Division su Xbox One è uno stupendo esemplare, che vanta uno degli effetti di nebbia migliori che abbiamo mai visto su qualsiasi piattaforma. Prima di cominciare, è bene però dare un'occhiata ad alcune delle opzioni incluse da Ubisoft nel menu grafico. La qualità dell'immagine può essere migliorata visibilmente regolando due impostazioni in particolare: aberrazione cromatica e image sharpen.
La prima è un effetto da attivare o meno. L'aberrazione cromatica è un effetto post-process (come blood, HDR o motion blur) abilitato di default su questa beta per Xbox One. Finora l'effetto è comparso in titoli ad alto profilo, andando da un uso abbastanza marcato in Bloodborne e The Order 1886 a un leggero passaggio in Grand Theft Auto 5. Il suo scopo è replicare le proprietà della lente di una telecamera, dividendo i punti ad alto contrasto su schermo nelle loro parti costituenti di rosso, verde e blu.
Il risultato conferisce quell'aspetto leggermente decadente a cui The Division punta, ma che potrebbe non essere gradito a tutti i palati. La buona notizia è che quest'opzione permette anche di disattivarlo completamente da gameplay e HUD.
È un'opzione che in futuro speriamo di vedere impiegata di più dagli sviluppatori su PS4 e Xbox One, e che riporta alla mente l'ampio menu di effetti nelle versioni console di Project Cars (dotato di una serie di opzioni anche per raggi crepuscolari e vignettatura).
Abilitato o meno, l'effetto non avrà probabilmente impatto sul frame-rate, ma solo sulla qualità dell'immagine. Se siete indecisi, vale la pena di sperimentare e verificare il vostro gradimento dei risultati. Curiosamente, anche lo slider della voce 'sharpen image' ha un grosso impatto sulla qualità dell'immagine. L'opzione controlla direttamente l'intensità del metodo di anti-aliasing su Xbox One, una tecnica post-process. Portare lo slider a 75 crea un orizzonte visibilmente più chiaro mentre si corre per le strade gelide e in rovina di New York. L'effetto attenua la sfocatura residua provocata da questo AA, ma c'è un problema.
Avvicinando lo slider al 100%, compare un alone bianco sui contorni. Il bilanciamento di quest'impostazione dipende, alla fine, dalle preferenze personali. È insolito disporre di queste opzioni su console, ed è una buona notizia che stavolta siano state inserite.
Più che in altri giochi, c'è un modo di migliorare l'aspetto di The Division su console se si è disposti a sperimentare con le impostazioni. Per ulteriori informazioni tecniche su The Division, il Digital Foundry esaminerà molto presto le versioni Xbox One, PS4 e PC (su cui la beta comincerà venerdì alle 12:00). Restate sintonizzati!