Black Ops 2: Xbox 360 o Playstation 3? - articolo
Il Digital Foundry ci dice la versione da comprare.
Questo fine settimana sarà sicuramente uno dei più vivaci per quanto riguarda il mercato videoludico del 2012. La pubblicazione di Call of Duty: Black Ops 2 sarà alla base di un assalto combinato a negozi specializzati e grandi catene di distribuzione, soprattutto da parte dell'utenza console, per entrare in possesso dell'ultima fatica targata Treyarch.
Trattandosi di un gioco molto importante, la consueta tripla prova comparativa del Digital Foundry è già in fase di lavorazione ma vedrà la luce soltanto che tra qualche giorno. Ecco perché, sapendo che molti di voi non resisteranno all'acquisto in questo fine settimana, abbiamo deciso di darvi una breve anteprima di ciò che abbiamo scoperto durante i nostri test preliminari, per permettervi di farvi un'idea di massima di quale sia la migliore tra le due versioni console.
Possiamo affermare con una certa tranquillità che i precedenti di Treyarch nel campo delle conversioni tra titoli multipiattaforma non siano molto promettenti, soprattutto se prendiamo in considerazione il Black Ops del 2010, pesantemente patchato nei mesi successivi a causa di bug, frame rate non eccezionale, frame buffer a bassa risoluzione e un'impressione generalizzata che il gioco fosse maggiormente ottimizzato nella sua componente online più su Xbox 360 che non su PlayStation 3. Alla luce di questi precedenti, come si comporta il suo successore nell'ottica di mettere mano al portafoglio nel fortunato caso possediate entrambe le console?
Innanzitutto parliamo della risoluzione: dalla pubblicazione del primo Modern Warfare, tutti i Call of Duty hanno lavorato ad una risoluzione in sub-HD. Nella fattispecie Black Ops girava a 1040x600 con il multisample antialias attivato a 2X su Xbox 360, mentre gli utenti PS3 dovevano accontentarsi di una risoluzione di 960x540.
La parità di risoluzione era tornata con Modern Warfare 3 ma questa situazione è cambiata nuovamente con Black Ops 2: su Xbox 360 la risoluzione nativa è di 880x720 con l'MSAA attivato a 2X. Questo potrebbe sembrare un passo indietro ma, sorprendentemente, ci troviamo nella condizione di dare credito a Treyarch di aver realizzato probabilmente il Call of Duty meglio rifinito di sempre, grazie a un algoritmo di upscale veramente efficace. Come potete vedere dalla galleria comparativa sottostante, la versione Xbox 360 se la gioca direttamente con la versione PC a risoluzione nativa.
La situazione non è altrettanto pregevole su PS3: non siamo ancora riusciti a definire con precisione la risoluzione nativa di questa versione ma sembra essere molto vicina a quella della build 360, nell'ordine dei 864x720 / 880x720 pixel. Il problema è rappresentato da un filtro post-processo di nuova concezione, sviluppato internamente da Treyarch e applicato per ridurre l'aggressività dei bordi diagonali. L'intensità del filtro è così elevata che, anche dopo un'attenta analisi di molte immagini, non siamo riusciti a capire se venga applicata anche una correzione antialias MSAA 2X, come avvenuto sulla console Microsoft. Ne risultano scalettature molto ammorbidite, in alcune situazioni meglio della controparte, ma al prezzo di un'importante perdita di definizione complessiva, che conferisce al gioco un look sfocato simile a quello rilevato in molti titoli del passato che fanno uso dell'FXAA.
Oltre alla galleria comparativa, abbiamo anche preparato i primi video per verificare se sia presente una disparità di prestazioni tra le due console. Storicamente il motore grafico di tutti gli ultimi Call of Duty ha sempre favorito le prestazioni della console Microsoft, una situazione particolarmente evidente in Black Ops. Con Modern Warfare 3 il gap si era in parte colmato ma dai test preliminari che abbiamo eseguito siamo abbastanza sicuri del fatto che tra Xbox 360 e PlayStation 3 ci sia ancora un certo margine a favore della prima.
Stiamo lavorando sul gameplay della campagna e del multiplayer in modalità normale e 3D stereoscopico, e le prime impressioni restituiscono prestazioni molto simili tra le due piattaforme. La performance della PS3 è generalmente molto vicina al target dei 60FPS, molto più di quanto accadesse nel primo Black Ops, per quanto gli effetti più intensi abbiano comunque delle ricadute sul frame rate. Curiosamente abbiamo scoperto che la versione PC richiede maggiore potenza rispetto al passato, in termini di pura potenza di calcolo. Nessun problema su sistemi Quad Core, ma abbiamo notato che il PC del Digital Foundry da 400 Euro (un Dual Core da 2.8 GHz G84000) pare avere qualche problema a far rimanere il gioco sopra i trenta fotogrammi al secondo, a prescindere dalle risoluzioni o impostazioni grafiche utilizzate.
"Possiamo raccomandarvi in tutta tranquillità di acquistare la versione Xbox 360"
L'articolo completo sarà disponibile verso la metà della settimana prossima: nel frattempo possiamo raccomandarvi in tutta tranquillità di acquistare la versione Xbox 360, per quanto pare essere chiaro che questa non sia abissalmente superiore rispetto ala controparte PS3, soprattutto per quanto riguarda il multiplayer. Un consiglio questo da intendersi al netto della patch in lavorazione da parte di Treyarch, che punta a risolvere i blocchi che occasionalmente si verificano sulla console Sony.
Traduzione a cura di Matteo “Elvin” Lorenzetti.