Il nuovo video di CryEngine mostra la next-gen
Digital Foundry analizza il prodigio di CryTek.
CryTek ha completato lo sviluppo del nuovo middleware CryEngine 3 e ha rilasciato un video dove mostra la propria visione di ciò che questo prodotto sarà in grado di fare nella prossima generazione e delle sue nuove possibilità legate a PlayStation 3 e Xbox 360.
A quanto abbiamo potuto vedere, gli elementi “Next Gen” del trailer riguarderebbero la scalabilità del nuovo motore, e derivano probabilmente dalla tecnologia stessa applicata a un PC mostruosamente potente.
La sequenza della foresta, per esempio, è sottoposta a un massiccio oversampling ma la qualità dell'illuminazione è fenomenale. Le scene seguenti mantengono lo stesso livello qualitativo, mostrando shadow-mapping ad alta risoluzione e la totale assenza di qualsiasi fenomeno di “pop-up”.
Dopo la presentazione del CryEngine 3 incentrata sulle performance su console, quanto mostrato in questo trailer sembra una vera e propria lettera d'amore di CryTek agli utenti PC, che da tempo si chiedevano quali novità, dal punto di vista grafico, il nuovo motore avrebbe potuto portare sul loro hardware nel prossimo futuro.
Le parti del video riguardanti la PlayStation 3 e l'Xbox 360 sono composte da materiale inedito basato su quanto mostrato alla presentazione CryTek della GDC. Sebbene non vengano mostrati confronti immagine per immagine fra le due versioni, è evidente che fra quanto mostrato sulle due console ci siano delle differenze, in particolar modo sul fronte dei modelli di illuminazione.
A giudicare dalle immagini prese nelle medesime scene, la performance generale sembra estremamente vicina a quanto mostrato nel video della GDC. Durante la sezione Xbox 360 dedicata alla fisica e alla procedural destruction, per esempio, il frame-rate oscilla attorno ai 20FPS, esattamente come accadeva nel precedente materiale CryTek. Entrambe le versioni del motore sembrerebbero girare a 720p nativi senza anti-aliasing.
Ad apparire diversa è l'implementazione del v-sync. Nel trailer della GDC risultava che la versione PlayStation 3 girasse con triple-buffer e v-sync, mentre su Xbox 360 il motore mostrava alcuni fenomeni di tearing. In questo video il v-sync è chiaramente disattivato nel filmato PS3 “Rich Interiors”. Tutto questo è estremamente importante, visto che, per stessa ammissione di CryTek, il motore ora è finito. Questa è la tecnologia su cui si baserà Crisis 2 nel 2010, sia su PC che su console.
Che voi siate sviluppatori o giocatori, in ogni caso c'è molto di cui essere entusiasti riguardo al CryEngine 3. La tecnologia Unreal Engine 3 ha dominato l'attuale generazione di giochi, in particolar modo nel caso degli sparatutto in prima e terza persona, mentre ora ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo e convincente, che introdurrà un gran numero di possibilità grafiche innovative.
Per gli sviluppatori di videogiochi, l'editor Live Create mostrato nel trailer (anche detto "what you see is what you play"), dovrebbe rendere il processo di sviluppo cross-platform estremamente più agevole. Le modifiche che coinvolgono il motore vengono duplicate in tempo reale, e a questo si aggiunge la scalabilità del CryEngine 3, che rende più facile agli sviluppatori lavorare per le console attuali pur mantenendo aperta una strada semplice per supportare l'hardware della prossima generazione.
“Con il CryEngine 3 stiamo rilasciando la miglior piattaforma di sviluppo attuale e per il futuro,” ha dichiarato il CEO/Presidente di CryTek Cevat Yerli. “Con capacità grafiche e di calcolo scalabili si dimostra già pronto per la Next Gen, e grazie alle nuove caratteristiche come il CryEngine Live Create, è la scelta migliore per gli sviluppatori di videogiochi. Si tratta dell'unico motore in grado di permettere lo sviluppo in real-time”.