Metal Gear Solid e i remaster in HD perduti - articolo
Il Digital Foundry porta il primo Metal Gear Solid e The Twin Snakes in alta definizione.
La settimana scorsa, la pubblicazione della Metal Gear Solid HD Collection ha riscosso un notevole interesse da parte dei giocatori, in particolare di quelli Xbox 360, ma soprattutto ha posto una domanda agli appassionati della serie: MGS2, MGS3 e Peace Walker sono presenti nel pacchetto, ma perché allora non includere anche il primo titolo della serie, in concomitanza col suo remake per GameCube, sottotitolato The Twin Snakes?
Proprio questo porting ha solleticato la nostra curiosità: realizzato nel 2004 in collaborazione con Nintendo, si trattava di una rivisitazione di grande qualità del gioco originale con un sacco di migliorie grafiche, audio nuovo di zecca, ma soprattutto una serie di elementi di gameplay presi di peso da MGS2 e introdotti in questo capitolo. In particolare la visuale di fuoco in prima persona. Anche Hideo Kojima e Shigeru Miyamoto furono coinvolti nel progetto, quindi si trattava di un remaster di qualità che non avrebbe sfigurato nella Collection appena uscita.
Perché quindi la sua assenza?
La nostra curiosità ci ha portato a sperimentare Twin Snakes su PC con l'aiuto del Dolphin Emulator. Diciamo che non si è comportato molto bene fin da subito ma smanettando qua e là e con un sacco d'impostazioni adattate alla bisogna, siamo riusciti a farlo funzionale decentemente. Ecco qui uno spezzone registrato del gioco nella nostra alta definizione artigianale e con l'audio decisamente poco definito ma, perlomeno, funzionante.
"Se possedete una Wii o un GameCube, The Twin Snakes merita di essere cercato come acquisto complementare alla HD Collection. Non è in alta definizione ma supporta la risoluzione a 480p"
Eventuali problemi tecnici di conversione a parte, la sensazione è che Konami abbia deciso di non aggiungere The Twin Snakes alla Metal Gear Solid HD Collection per problemi di diritti condivisi con Nintendo. Nei crediti si dichiara che produzione e copyright sono di Konami, ma probabilmente la collaborazione con gli emissari di Mario e Luigi ha avuto un prezzo, ovvero l'esclusiva su GameCube. Se possedete una Wii o un GameCube, The Twin Snakes merita di essere cercato come acquisto complementare alla HD Collection. Non è in alta definizione ma almeno supporta la risoluzione a 480p. Disponendo di un cavo component, potrete giocarlo a 480p, un lusso precluso ai possessori PS2 sia con Sons of Liberty che con Snake Eater.
Del resto, anche la carta d'identità dell'originale MGS potrebbe essere uno dei motivi per cui si è deciso di non includere nel progetto anche Twin Snakes. Non tutti i giochi si prestano ad essere remasterizzati in alta definizione, mentre altri se la cavano piuttosto bene anche a 720p o 1080p. Metal Gear Solid appartiene probabilmente alla prima categoria, ma non possiamo certo fargliene una colpa visti i sopraggiunti limiti di età.
"L'originale Metal Gear Solid non avrà retto alla prova del tempo da un punto di vista visivo, ma è ancora un ottimo gioco e uno dei classici indiscussi della fine degli anni Novanta."
Tuttavia la sensazione che la mancata seconda remasterizzazione di Twin Snakes sia un vero peccato è molto forte: i video che vediamo qui sopra la dicono lunga sulla differenza qualitativa tra l'originale e il remaster per Gamecube.
Il salto generazionale tra la vecchia console Nintendo e le attuali Xbox360 e PlayStation 3, per quanto ormai al limite dell'obsolescenza, è sicuramente enorme: alcuni effetti in framebuffer mancano, ma la correzione della prospettiva è ben realizzata, in concomitanza con una precisione maggiore dei livelli di colore e texture meglio filtrate.
Anche se le cut-scene non sono da strapparsi i capelli, il gameplay è invece ancora molto solido: nonostante qualche ingenuità tipica dei tempi andati corretta nelle successive iterazioni della serie, The Twin Snakes è sicuramente ancora un grande gioco che avrebbe meritato di essere inserito nella collezione pubblicata la settimana scorsa.
Regalare in bundle la versione scaricabile dal PlayStation Network, almeno ai possessori PlayStation 3, sarebbe stato un bel modo di completare l'offerta di una delle migliori collezioni HD degli ultimi anni.
Traduzione a cura di Matteo "Elvin" Lorenzetti.