Vediamo Call of Duty: Ghosts a 60FPS
Il Digital Foundry analizza il trailer di presentazione.
Per questo appuntamento con i video a 60 FPS del Digital Foundry, stavolta ci concentreremo sul primo titolo next-gen sviluppato da Infinity Ward, vale a dire Call of Duty: Ghosts.
Momento clou della conferenza di presentazione dell'Xbox One per quanto riguarda i videogiochi, il filmato è stato descritto come “in-engine” su hardware Xbox: un'accurata scelta di termini che solitamente indica video renderizzati offline (non in tempo reale) a risoluzione e livello di dettaglio scelti dallo studio, il tutto utilizzando motore e asset del gioco. Per darvi un'idea di cosa voglia veramente dire “sull'hardware della console”, dovete semplicemente dare un'occhiata alla ”render farm” di Naughty Dog, consistente in otto PS3 in rete utilizzate principalmente per generare le sequenze di intermezzo di The Last of Us. Può darsi che il sistema sia simile a quello che ha prodotto il video di Uncharted 3 a 60FPS mostrato da Sony in passato.
Sorprendentemente, per una serie come Call of Duty per cui il frame-rate è una componente fondamentale dell'esperienza, acquisire una versione a 60 FPS del filmato si è rivelato problematico. Alla fine abbiamo optato per la versione 1080i60 del coverage della presentazione realizzato da SpikeTV, deinterlacciando il materiale e scalandolo verso il basso a 720p60 (in caso ve lo stiate chiedendo, il filmato di Forza era bloccato a 30FPS). La qualità della trasmissione originale non è esattamente ottima, ed è lecito aspettarsi che il gioco giri a risoluzioni più alte nella sua versione finale, anche se Infinity Ward non è sembrata molto contenta delle domande in merito fatte da Wesley Yin-Poole di Eurogamer.net al produttore esecutivo Mark Rubin.
"C'è molto della console di cui non posso parlare", ha detto Rubin . "Ma utilizzeremo i valori nativi della console, quali che siano."
Sappiamo comunque che su PS4 parleremo di 1080p in base ai giochi che abbiamo già visto, e speriamo che sia lo stesso su Xbox One.
Parlando del video, la visualizzazione a pieno frame-rate non è stata la rivelazione in cui speravamo. Il trailer in sé mostra poche scene di azione veloce che la maggiore fluidità impreziosirebbe, ma escludendo la trasmissione originale di SpikeTV questo è l'unico luogo del web in cui sia possibile guardare il video a 60FPS.
Consigliamo come sempre Google Chrome per una migliore visualizzazione via browser, e se doveste avere problemi nella riproduzione del video potete ricorrere alla versione offline di seguito: