Disco Elysium 2 a rischio? ZA/UM sembra nel caos e il lead game designer fa causa
La situazione degli sviluppatori di Disco Elysium è sempre più turbolenta.
Il creatore e autore principale del gioco di ruolo narrativo Disco Elysium ha intentato una causa contro l'ex datore di lavoro e sviluppatore di Disco Elysium Studio ZA/UM. La causa arriva sulla scia della rimozione di diversi sviluppatori chiave presso Studio ZA/UM all'inizio di ottobre.
Il gioco ha ricevuto elogi da giocatori e critici per la sua forte narrazione ed esplorazione di temi filosofici e politici. Rapporti recenti hanno evidenziato crescenti tensioni tra gli sviluppatori di Disco Elysium e il management di Studio ZA/UM, lasciando il futuro di un potenziale Disco Elysium 2 nel limbo.
Ora, Robert Kurvitz, lead designer di Disco Elysium e membro fondatore dello Studio ZA/UM, ha intentato una causa contro il suo ex datore di lavoro in un tribunale estone. Sebbene i dettagli della causa non siano stati resi noti nel deposito, sembra probabile che la causa possa comportare problemi derivanti dall'insoddisfazione nei confronti della nuova gestione dello Studio ZA/UM negli ultimi mesi. Kurvitz è uno dei tanti sviluppatori chiave che hanno lasciato o sono stati licenziati da Studio ZA/UM dall'uscita di Disco Elysium, con altre partenze tra cui sceneggiatore, art director ed editore del gioco, anche se i recenti annunci di lavoro di Studio ZA/UM indicano che lo studio sta ancora lavorando a nuovi titoli.
L'udienza è prevista per il 28 novembre, pertanto non ci resta che attendere eventuali aggiornamenti sulla vicenda.
Fonte: Eurogamer