Skip to main content

Disney Infinity 2.0: gli Avengers all'assalto degli Skylanders - preview

Tra il tangibile e il digitale.

Milano - Il confine tra giocattolo tradizionale e videogioco è sempre più labile, grazie anche al grandissimo successo di titoli che sfruttano la Near Field Communication per mettere in contatto dei pupazzi reali con mondi virtuali, e sposarli così in un matrimonio che sembra nella natura delle cose.

Da un lato abbiamo Skylanders, certo, la serie che ha incominciato questa rivoluzione e riempito di pari passo le camerette di grandi e piccini con decine di action figure; dall'altro c'è Disney Infinity, la risposta della casa di Topolino che in meno di un anno ha venduto più di tre milioni di copie. Noi siamo stati invitati negli uffici milanesi della Walt Disney Company per un primo incontro con Disney Infinity 2.0, la seconda versione del software che sembra puntare sull'universo dei personaggi Marvel.

In sviluppo dall'ormai distante 2011, l'integrazione dei supereroi Marvel in Disney Infinity sembra il giusto passo in avanti per l'aggiornamento di un gioco che ha avuto sì un buon successo di pubblico, pur senza riuscire a convincere completamente la critica. Non è che l'arrivo di Thor e compagni possa da solo conquistare i giornalisti della specializzata, notoriamente appassionati di fumetti, ma sono i tanti miglioramenti su tutti i fronti a disegnare un prodotto più completo e convincente del primo capitolo.

Quando Bruce Banner inverdisce si trasforma in un ottimo tank: resistente e forte contro i gruppi di nemici.

Particolarmente interessante è la nuova divisione in classi dei personaggi, basata sugli archetipi dei giochi di ruolo e composta dai classici tank, dps ranged e brawler. Mancano i curatori ma non è detto che non arrivino in futuro. L'Incredibile Hulk sarà dunque particolarmente resistente e adatto a gestire grandi gruppi di nemici, mentre Occhio di Falco terrà a bada gli avversari dalla distanza col suo arco, e Thor menerà come un fabbro col suo martellone divino.

"Ad aggiungere un ulteriore livello strategico all'esperienza di gioco troviamo degli alberi dei talenti"

Ad aggiungere un ulteriore livello strategico all'esperienza di gioco troviamo degli alberi dei talenti pensati per personalizzare i nostri beniamini: potremo infatti selezionare solo il 75% dei potenziamenti, scegliendo così in quale direzione evolvere i personaggi preferiti e magari offrendo un'occasione per svilupparne diverse versioni e vedere come si comportano in battaglia. Il sistema sulla carta è sicuramente interessante, ma soltanto una prova ci permetterà di valutare l'effettivo impatto dei talenti sul gameplay.

L'offerta sarà poi arricchita dall'arrivo dei Toy Box Games, nuovi accessori da posizionare sulla Base per attivare dei minigiochi ispirati ad alcuni classici del mondo videoludico. Nel nuovo starter pack troveremo i primi due Toy Box Games, un tower defense ambientato ad Asgard e diviso in fasi di pianificazione e di azione, ed un dungeon crawler generato proceduralmente, nel quale sbloccare oggetti da portare poi nella Scatola dei Giochi, la modalità che permette di creare le proprie avventure.

Non manca una certa attenzione al pubblico femminile, e le eroine Disney e Marvel avranno un ruolo di primo piano.

Novità in arrivo anche su questo fronte, visto che gli sviluppatori hanno deciso di rendere più intuitivo l'editor per la creazione dei mondi, trovato da alcuni utenti troppo complicato da utilizzare. Ecco allora che troviamo la possibilità di lasciare che il software crei dei mondi proceduralmente, magari disponendo sulla mappa degli NPC che iniziano a costruire come fossero tante formichine. Possiamo lasciarli andare per vedere cosa ci propongono, oppure intervenire per avere l'ultima parola sul loro operato. Da segnalare poi il nuovo editor degli interni, che ora ci permetterà di entrare nelle costruzioni per arredarle scegliendo tra tanti oggetti a tema Disney e Marvel.

"Disney Infinity 2.0 sembra un deciso passo avanti rispetto al primo capitolo"

Nonostante gli sviluppatori ci tengano a far sapere che non hanno messo da parte le tante proprietà intellettuali di Disney, e che vedremo delle novità in questo senso nel prossimo futuro, è chiaro che per il momento sono i personaggi Marvel ad avere la meglio. Al lancio del nuovo Starter Pack troveremo sul mercato 20 supereroi (e supercattivi) compatibili però solo coi contenuti di Disney Infinity 2.0, visto il divario tecnico che separa il software dalla vecchia versione. Niente panico però, perché i vecchi personaggi potranno partecipare alle nuove avventure, godendo anche di un aggiornamento che permetterà di svilupparne le capacità proprio come succede con i nuovi arrivati.

Sul fronte della tecnica dobbiamo poi segnalare che le versioni next-gen daranno al giocatore la possibilità di gestire più oggetti contemporaneamente nella Scatola dei Giochi, anche se pure sulle vecchie console potremo esplorare mondi quasi cinque volte più grandi di quelli passati, un ampliamento degli spazi reso indispensabile dalle abilità di alcuni personaggi e delle loro opzioni di movimento. Il volo di Iron Man e Thor, o il super salto e la scalata dei grattacieli dell'Incredibile Hulk, hanno bisogno di uno spazio appropriato per potersi esprimere al meglio.

Il trailer italiano del playset degli Avengers di Disney Infinity 2.0.

Disney Infinity 2.0 sembra un deciso passo avanti rispetto al primo capitolo, sia sul fronte della tecnica che, soprattutto, su quello dei contenuti. La licenza Marvel è una delle più amate dai videogiocatori, e l'impressione è che gli sviluppatori stiano creando un'esperienza ludica insieme accessibile, divertente e fedele ai personaggi originali. Troveremo contenuti per i giocatori più esigenti (i Toy Box Games ed il sistema di talenti) ed anche una maggiore semplicità d'uso per chi invece volesse solo sedersi e giocare (pensiamo ai mondi che si generano da soli). Prima di dare un giudizio definitivo, però, sarà fondamentale mettere alla prova le nuove meccaniche, magari durante l'ormai imminente E3 di Los Angeles.