Skip to main content

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits sposa Star Wars - prova

Disney punta tutto sulla Forza dell'universo di Star Wars.

Colonia - L'acquisizione da parte di Disney di Lucasarts avvenuta nel 2012 ha dato il via a una nuova era per l'universo di Star Wars ed oltre ad una pletora di film, non poteva mancare una presenza di questo marchio anche nell'universo di Disney Infinity.

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits è l'ultimo capitolo in arrivo a partire dal 27 agosto in Italia della risposta dell'azienda di Topolino al grande successo di Skylander. Miniature e videogame si stanno dimostrando un'accoppiata vincente che ha aperto un mercato del tutto nuovo ed estremamente ricco per le aziende che hanno deciso di scommetterci.

Nella presentazione ufficiale del gioco tenutasi alla Gamescom 2015 ed alla quale abbiamo avuto modo di partecipare, Disney ha chiaramente sottolineato di avere a disposizione tutti i migliori brand del settore e con la versione 3.0 ha deciso di sfruttare fino in fondo l'uscita del nuovo film della saga, Star Wars: Il Risveglio della Forza previsto per il 18 dicembre 2015, includendo in Disney Infinity 3.0 tutto il potere della Forza.

I combattimenti con la spada laser sono stati realizzati dai ragazzi di Ninja Theory, vari studi di sviluppatori sono stati coinvolti in Disney Infinity 3.0 e ciascuno si è occupato di uno specifico elemento.

L'obbiettivo dichiarato è di realizzare il migliore family game dell'anno, un prodotto che punta principalmente a catturare l'attenzione dei più piccoli con tantissime miniature curate sin nei minimi dettagli e interamente dipinte a mano, senza dimenticare di collegare ad essere un gameplay dotato di parecchie opzioni di gioco che punta soprattutto all'accessibilità.

L'esperienza di Star Wars offerta in Infity 3.0 comprende tutti i film prodotti fino ad oggi senza neanche dimenticare la nuova serie Rebels ed in futuro includerà anche il prossimo film. Al momento sono stati annunciati due mondi di gioco con il primo disponibile all'uscita del gioco, il Crepuscolo della Repubblica, e dedicato alla nuova trilogia della saga formata da episodio I, II e III con inclusi personaggi del calibro di Anakin e Yoda.

A seguire, dopo circa 30 giorni, arriverà il secondo mondo, Insieme contro l'Impero, i cui protagonisti provengono da episodio IV, V e IV e comprendono il mitico Han Solo ed il suo inseparabile compagno di avventure Chewbacca.

Non troviamo però ovviamente solo personaggi maschili ed anzi Disney punta fortemente a proporre altrettanti protagonisti femminili. Le statistiche dell'universo di Disney Infinity si assestano al momento ad un 55% di personaggio maschili rispetto al 45% di quelli femminili, una parità quasi perfetta. Ogni playset dei vari mondi conterrà inoltre due protagonisti e saranno sempre un uomo ed una donna, offrire la possibilità a tutti i giocatori di potersi identificare con un eroe in grado di rappresentarli sembra proprio una priorità per gli sviluppatori.

Nella nostra prova diretta del gioco abbiamo avuto modo di provare diverse opzioni di gameplay che contraddistinguono i mondi dedicato a Star Wars. In una missione del Crupuscolo della Repubblia, nei panni di Anakin, abbiamo distrutto orde di droidi da guerra insieme alla nostra fedele spada laser. Tutto il sistema di combattimento con quest'arma è stato realizzato dai ragazzi di Ninja Theory, una peculiarità di Disney Infinity è infatti proprio quella di aver coinvolto vari studi di sviluppatori, ciascuno dei quali si è occupato di uno specifico elemento del gioco.

In questo caso possiamo dire che per quanto abbiamo sperimentato, il risultato finale è interessante e pur mantenendo il tutto estremamente accessibile restituisce buone sensazioni, ci si sente il classico Jedi in grado di annientare qualsiasi nemico armati solo di spada laser.

In un'altra missione, contenuta in Insieme contro l'Impero, il secondo mondo dedicato a Star Wars, ci siamo invece trovati impegnati a difendere la base ribelle sul pianeta ghiacciato di Hoth. Dopo una prima parte svoltasi a terra si prende il controllo di un caccia con il quale nei fatti possiamo rivive una delle più belle scene d'azione con veicoli presenti nei film. Dobbiamo infatti distruggere i mastodontici AT-AT bloccando i movimenti dei loro enormi quattro arti meccanici con il rampino dell'astronave, continuando a ruotargli attorno fino a farli cadere rovinosamente al suolo.

Disney vuole proprio sfruttare al massimo quanto i film di Star Wars propongono e lo abbiamo notato anche nella riproposizione della battaglia di Yavin e del relativo assalto alla Morte Nera. Con il nostro caccia abbiamo affrontato un susseguirsi di obbiettivi, dal distruggere delle torrette nemiche di difesa, al difendere altri caccia ribelli, all'evitare di essere colpiti dai caccia imperiali. Ad un certo punto sembrava quasi di rivedere alcune scene di Una Nuova Speranza.

Boba Fett è un'esclusiva Sony: lo troveremo solo in un'edizione speciale del gioco dedicata alle sue piattaforme, ma lo si potrà poi utilizzare su qualsiasi altra console di nostra scelta.

Tanto Star Wars, ma Disney Infinity 3.0 non includerà solo questo brand. È in arrivo un mondo dedicato interamente al film di animazione Inside Out, oltre a nuovi personaggi degli ultimi film Marvel e di altri film Disney come il mitico Olaf di Frozen.

Non poteva neanche mancare un'esclusiva per le piattaforme PlayStation, il personaggio di Boba Fett sarà infatti incluso solo in un'edizione speciale del gioco dedicata a questa piattaforma, ma lo si potrà poi utilizzare su qualsiasi altra console di nostra scelta.

Il 27 agosto è ormai prossimo e la buona notizia per chi vuole acquistare l'ultima evoluzione di questa serie è la possibilità di effettuare un upgrade online, basterà poi semplicemente prendere i personaggi e i vari playset per vedere i nuovi contenuti. Alla sua uscita valuteremo la bontà complessiva del titolo e quanto la potenza di Star Wars riuscirà a portare benefici all'universo di Disney Infinity 3.0. Che la forza sia con voi!