DJ Hero 2
Si torna in consolle!
In campo musicale, DJ Hero è stato senza dubbio una delle migliori sorprese dello scorso anno e proprio per questo motivo l'annuncio relativo al suo sequel è stato accolto con grande entusiasmo tanto dagli appassionati della categoria, quanto dalla critica specializzata. Nonostante la struttura stessa di questo genere di prodotti lasci poco spazio a un vero e proprio processo di innovazione, gli sviluppatori sembrano infatti avere in serbo per noi diverse sorprese, prima fra tutte un approccio che ricorda molto lo stile Apple.
Il primo capitolo, come sempre accade, ha gettato le basi per il franchise e ora, con DJ Hero 2, il team di sviluppo sembra intenzionato ad arricchire la formula originale con diversi, interessanti extra volti a rendere l’esperienza ancor più completa e stimolante.
Il single player, ad esempio, beneficerà dell'aggiunta della modalità Empire (una sorta di carriera in cui, cominciando dal basso, si dovrà arrivare al successo attraverso le proprie performance) ma le novità più importanti riguarderanno il modo in cui sarà possibile condividere l'esperienza di gioco con gli altri.
DJ Hero 2 si prospetta infatti un prodotto molto più "social" di quanto non fosse il suo predecessore, una caratteristica, questa, che risulta evidente anche solo basandosi sull'introduzione di un microfono come parte integrante dell'esperienza. È vero, nel primo capitolo era possibile cantare, ma tale possibilità era comunque opzionale e realizzata in maniera sostanzialmente approssimativa, risultando quindi superflua e poco stimolante.
In questo sequel, al contrario, le tracce vocali saranno analizzate e valutate con grande precisione, rendendole a tutti gli effetti una delle feature chiave del prodotto; considerando la particolare natura del franchise e, più specificatamente, il genere di canzoni che sarete chiamati a cantare, il sistema di valutazione interno non si baserà solo sull'intonazione, ma soprattutto sul vostro ritmo. Insomma, anche se siete stonati come una campana, vi basterà "avere orecchio" per ottenere ottimi risultati.
Stando a quanto dichiarato DJ Hero 2 sarà compatibile con qualsiasi "microfono videoludico", ma tenete comunque presente che un hardware di scarsa qualità vi complicherà notevolmente la vita.