Skip to main content

Dormite poco? Colpa dei videogiochi

Secondo i risultati di uno studio.

Videogiochi, utilizzo di laptop e invio di messaggi di testo prima di andare a letto sono responsabili dell'aumento del numero di persone che soffrono di insonnia, secondo alcuni esperti.

Uno studio statunitense condotto dalla National Sleep Foundation dimostra che il 95% degli intervistati utilizza dispositivi elettronici prima di andare a letto, e i due terzi di questi ammettono di avere difficoltà ad addormentarsi.

Charles Czeisler della Harvard Medical School ha dichiarato all'agenzia di stampa Reuters che l'esposizione alla luce artificiale prima di andare a letto inibisce la produzione di melatonina.

Un terzo delle persone aventi età compresa tra i 13 e i 18 anni e il 28% degli intervistati aventi età compresa tra 19 e 29 anni ammette di utilizzare i videogiochi prima di andare a letto. Sarebbero in particolare i più piccoli a subire gli effetti nocivi di queste abitudini.

"Rispetto a un secolo fa i ragazzi dormono una o due ore in meno a notte. Il che significa che stanno perdendo almeno 50 ore di sonno al mese", afferma Czeisler. "Se vogliono che i loro figli vadano bene a scuola, i genitori dopvrebbero togliere questi dispositivi dalla stanza dei ragazzi".