Skip to main content

Roundup Giochi Scaricabili

Mech! Fumetti! Case infestate! Castelli! 3D!

Eccomi di nuovo qui a darvi qualche consiglio su come spendere qualche spicciolo per riempire gli spazi vuoti tra un titolo tripla A e l'altro. Ancora una volta non posso fare a meno di notare quando il settore stia vivendo un momento talmente felice da rendere il mio lavoro sempre più difficile, tanto che ormai sarei costretto a fare roundup settimanali di almeno cinque pagine se volessi coprire il ventaglio di tutte le offerte messe a disposizione da ogni piattaforma.

È interessante notare come questa crescita stia influenzando la cosiddetta "console war" e che ci sia uno zoccolo duro di cultisti PS3 che guarda con occhio interessato l'acerrimo nemico boxaro per poter avere accesso alla sua straordinaria proposta indie. E intanto Steam lancia offerte clamorose come Left for Dead 2 venduto al prezzo di una birra; ok, forse non sarà un gioco indipendente ma è sicuramente un motivo più che valido per tenere d'occhio anche ciò che non sempre trova spazio sotto i riflettori del giornalismo videoludico.

Questa settimana l'offerta prevede un picchiaduro completamente fuori di testa, un piccolo gioiellino indie, una triste operazione nostalgia, giochi da tavolo in grado di tenervi inchiodati allo schermo ed il primo gioco 3D per iPhone, sotto con le recensioni!

Fly Effect Real 3D

  • iPhone, iPad / €1.59 la versione con un mondo, €1.79 con tutti e tre i mondi di gioco.

Se pensate che il 3D sia solo l'ennesima scusa per spremervi qualche euro in più in una sala cinematografica, beh, in parte avete ragione: un film dovrebbe potersi reggere sulle proprie gambe, senza dover fare affidamento su un trucco che inganna la mente umana. Ma visto che siamo su Eurogamer e non su Eurocinema, parliamo di un titolo che per la prima volta prova a introdurre il 3D su una piattaforma decisamente inusuale, con l'obiettivo collaterale di farvi deridere mentre indossate occhiali 3D in un autobus affollato.

Scopo di Fly Effect 3D è guidare una navicella lungo un tunnel pieno di ostacoli, passaggi stretti e lame rotanti, collezionando stelle e bonus vari lungo il tragitto, e cercando di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile. Ogni livello ha un tempo limite per essere completato e dovrete fare attenzione al vostro livello di carburante e a non subire troppi danni sbattendo contro i muri. Fortunatamente qua e la è possibile raccogliere dei bonus che vi daranno energia, carburante o qualche secondo in più.

Ogni livello può essere affrontato a 4 velocità diverse (Slow, Medium, Fast ed Extreme!) che vengono sbloccate via via che si procede col gioco. Per guidare la navicella basta usare l'accelerometro interno, ruotando e inclinando l'iPhone/iPad/iPod Touch nella direzione desiderata, proprio come fareste con un aeroplano, ed è bello notare che i controlli e le collisioni sono abbastanza precisi da permettervi evoluzioni di ogni tipo. Ovviamente ogni tracciato è pieno di passaggi stretti e ostacoli, e in alcuni casi sarete costretti a mettere in verticale il vostro mezzo, premendo col dito una qualunque parte dello schermo.

Indossando gli occhiali 3D, ovviamente non inclusi nella confezione, visto che non c'è neppure quest'ultima, il gioco acquista un tocco in più, anche se l'effetto tridimensionale non è così spettacolare quanto sperato, poiché basta un piccolo riflesso perché l'illusione svanisca. Ovviamente il 3D è attivabile e disattivabile a piacimento, e visto che non tutti hanno in casa un paio di occhiali adeguati, il gioco consiglia un sito internet dov'è possibile comprarli.

Il supporto a Facebook e OpenFeint completano l'offerta di questo titolo, interessante ma migliorabile sotto qualche aspetto, uno su tutti la varietà dei tracciati. Il consiglio che posso darvi è di scaricare la versione gratuita per capire se fa al caso vostro, ma direi merita la pena darci un'occhiata.

8/10