Roundup Giochi Scaricabili
Quell! Scia! Primula! Pelliccia! Vedi!
Se siete fra coloro che si avvicinano all'universo videoludico solo nei periodi in cui si tengono importanti eventi come la recente gamescom di Colonia, è molto probabile che non sappiate nulla, o quasi, dell'esistenza dei giochi scaricabili.
In eventi come questi le luci dell'industry sono infatti tutte puntate su produzioni ad alto budget e questo fa sì che progetti minori, come per l'appunto i downloadable game, vengano messi in secondo piano o, nel peggiore dei casi, esclusi del tutto.
A dirla tutta la situazione non è poi così diversa anche nella vita di tutti i giorni: nonostante l'apparente semplicità di distribuzione per questo genere di prodotti, molti publisher tendono a dedicare poco tempo e poca attenzione alla loro diffusione, talvolta senza neanche preoccuparsi che la stampa abbia la possibilità di provarli. Insomma, nonostante il sempre crescente successo della categoria, stranamente sembra che l'industry fatichi nello stare al passo con i tempi.
Solipskier
- iPad/iPhone 2,39€
Al giorno d'oggi è alquanto insolito che una realtà videoludica si fonda con la filosofia, ma questo è esattamente ciò che è accaduto con Solipskier, capace di unire lo sci con il Solipsismo.
Avete mai sentito parlare del Solipsismo? Per chi non lo sapesse si tratta di una corrente filosofica secondo cui tutto ciò che un individuo percepisce è creato direttamente dalla propria conoscenza e le sue azioni fanno parte di una morale prestabilita del proprio io. Confusi? Probabilmente sì, ma una volta che avrete messo le mani su questo titolo tutto vi apparirà estremamente semplice... quasi ovvio.
Il gioco ruota intorno a un bizzarro sciatore, il cui movimento in avanti è regolato dal percorso creato dall'utente attraverso la semplice pressione di un dito sullo schermo. È possibile creare piste e pendenze di ogni forma e dimensione con estrema semplicità, portando il proprio alter ego a fare grandi salti e percorrere adrenaliniche discese nel tentativo di superare gli ostacoli che, di tanto in tanto, si presentano lungo il percorso.
Il ritmo è frenetico e la musica di sottofondo si rivela un'ottima colonna sonora per incrementare ulteriormente l'intensità dell'azione. Un gioco da provare e da cui potreste avere serie difficoltà a staccarvi.
8/10