Ducati Challenge
Casco ben allacciato, iPad acceso anche di giorno!
Nonostante iPhone e iPad siano ricchi di giochi, più o meno simulativi, che ci mettono al comando di un’automobile, lo stesso discorso non vale per le due ruote. Anzi, probabilmente il rapporto è lo stesso che c’è nei titoli “classici”, dove i giochi dedicati alle moto si possono contare sulle dita di una mano. Fortunatamente, gli italianissimi Digital Tales hanno deciso di colmare questa lacuna con Ducati Challenge, che com'è facile intuire, è interamente dedicato ai bolidi prodotti in quel di Borgo Panigale.
Ammetto di aver installato Ducati Challenge con un certo scetticismo, avendo il dubbio che fosse il classico titolo approssimativo, creato in fretta e furia con l’unico scopo di fare pubblicità al marchio che lo sponsorizza per raccattare qualche euro dagli appassionati - €2.99 nella versione iPhone e 4,99 in quella iPad per essere precisi. Fortunatamente i miei timori sono stati subito spazzati via dopo la prima corsa, in cui in sella alla mia Monster 1100 EVO, mi sono trovato contro cinque avversari guidati dalla CPU.
In termini di gameplay, l’equazione è molto semplice: se un sistema di controllo basato sul giroscopio funziona bene per le auto, figuratevi come deve funzionare per un mezzo che viene comandato proprio dalle inclinazioni verso destra e verso sinistra. La sensazione di spostamento del peso nelle curve è reso perfettamente, soprattutto nella visuale in soggettiva, che dà una sensazione di velocità altrimenti percepibile solo comprando uno di questi gioiellini. Per frenare e accelerare avrete a disposizione i consueti tasti sullo schermo, mentre per eseguire un’impennata o uno stoppie, ovvero una frenata sulla sola ruota anteriore, vi basterà inclinare il telefono (o il tablet) verso l’alto e verso il basso.
Il modello di guida è abbastanza indulgente, forse troppo, ma tutto sommato adeguato all’hardware e alla filosofia di questo genere di giochi. Oltre al consueto sistema di aiuto in frenata, che permette ai meno esperti di guidare senza praticamente toccare il freno, verrete aiutati anche dalla quasi totale assenza di un sistema di aderenza. Non cadrete mai, mai, neppure aprendo tutto il gas in curva o facendo pieghe estreme sull’erba.
L’unico momento in cui vi ritroverete a baciare l’asfalto, coincide anche con l’unico difetto del gioco, e riguarda le collisioni con gli altri concorrenti, caratterizzate da una logica totalmente random. Vi potrà capitare infatti d’impennare o eseguire uno stoppie e andare battere contro un altro centauro, senza che nessuno dei due si faccia un graffio, per poi cadere rovinosamente in una curva lenta in cui a malapena sfiorate la carena avversaria.
Un difetto che tuttavia non compromette un titolo che ha senz'altro molto da offrire: oltre alle classiche tre modalità di gioco, Campionato, Gara veloce e Multiplayer, ci sono 6 modelli di moto, sbloccabili col procedere delle gare, e 20 tracciati, che pur essendo inventati sanno offrire il giusto mix di curve, e la dovuta varietà di ambientazioni per tenervi impegnati a lungo.
E mentre il campionato riuscirà a tenervi occupati con un discreto numero di gare dalla difficoltà crescente, spiace notare che il multiplayer sia disponibile solo in locale; l'unico modo per usufruirne sarà dunque quello di armare i vostri amici di iPhone o iPad e collegarli al medesimo network Wifi.
Per farsi perdonare di questa mancanza, Ducati Challenge offre però un comparto grafico di tutto rispetto, dotato di una piacevole caratteristica: la scalabilità. Potrete infatti scegliere fra tre livelli di qualità, così da rendere il gioco performante anche sugli iPhone meno recenti. Quindi nel livello più basso mancheranno del tutto gli effetti visivi, mentre nel secondo livello troverete l’antialias, fino ad arrivare agli effetti particellari, al motion blur e al lens flare del livello più avanzato.
Detto questo, nonostante i miei pregiudizi iniziali, Ducati Challenge ha dimostrato di avere tutto ciò che serve per essere uno dei migliori giochi di corsa per iOS, e pur essendo un gioco “brandizzato” non si abbandona alla facile pubblicità, lasciando il giocatore libero di divertirsi come vuole. Nonostante qualche piccolo difetto che gli impedisce di raggiungere il punteggio massimo, è sicuramente un titolo da tenere in considerazione, e che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati delle due ruote in possesso di un dispositivo Apple.