È Xbox 360 la regina del gioco online
PS3 la più usata per DVD e Blu-ray.
Secondo quanto emerso da uno studio, i possessori di Xbox 360 giocano online più degli utenti PlayStation 3 e di quelli Wii.
Il sondaggio Nielsen riportato da Gamasutra rivela che in media i possessori di Xbox 360 trascorrono il 28% del tempo dedicato alla console giocando in rete, mentre la percentuale scende tra i possessori di PlayStation 3 (19%) e Wii (12%).
La console Nintendo ha la percentuale più alta (20% del tempo totale trascorso sulla piattaforma) per quanto concerne l'utilizzo di servizi di streaming quali Netflix e iPlayer, quasi il doppio di Xbox 360 (10%) e di PlayStation 3 (9%).
Il fulcro dell'esperienza ludica di Wii risiede nel gioco offline, conclude la ricerca di Nielsen, a differenza di PlayStation 3 e Xbox 360 che puntano invece con decisione sulla componente online. Il primato dell'ammiraglia Nintendo nell'utilizzo dei servizi di streaming potrebbe invece essere collegato al minor numero di ore totali trascorse dai possessori di Wii sulla piattaforma, sottolinea Nielsen.
Gli utenti PlayStation 3 trascorrono il 27% del tempo dedicato alla console utilizzando DVD e Blu-ray; la percentuale scende all'11% su Xbox 360 (priva di lettore Blu-ray e orfana del defunto HD DVD). "PlayStation 3 emerge come lettore DVD/Blu-ray oltre che come console", conclude lo studio.