Skip to main content

EA: "Bene l'Online Pass"

"Nessuna reazione negativa."

L'Online Pass è stato accettato dai consumatori, ha dichiarato Electronic Arts.

"Il programma è stato accolto in modo positivo", ha commentato il CFO di EA Eric Brown nel corso della Deutsche Bank 2010 Technology Conference di San Francisco.

"Abbiamo lanciato l'iniziativa con cautela ma non c'è stato un rifiuto significativo da parte del consumatore; la gente capisce che acquistando un disco fisico che richiede un collegamento a network e servizi, la banda larga impone dei costi aggiuntivi".

"Per cui, il fatto che noi stiamo cercando di coprire i costi dell'online non è considerato irragionevole. Oramai siamo in una fase avanzata del programma e non c'è stata una reazione negativa dei consumatori".

L'Online Pass è un codice riscattabile incluso nelle confezioni dei giochi nuovi che permette di accedere alle funzionalità online di alcuni titoli EA. Una volta riscattato, il codice diviene inutilizzabile e chi acquista un gioco di seconda mano deve acquisire il Pass in rete spendendo 10 dollari.

Secondo le stime di Brown, i titoli usati costituiscono circa il 20% del totale dei giochi venduti. Il problema colpisce in modo differente i vari publisher, molti dei quali (Ubisoft, THQ) sono già corsi ai ripari ricorrendo a iniziative analoghe all'Online Pass di EA.