EA: Progetto 10$ "positivo"
Riccitiello torna a parlare di "usato".
Il boss Electronic Arts, John Riccitiello, ha definito "un'esperienza positiva" il famoso "Progetto 10$" e ha dichiarato che il nuovo EA Sports online Pass sarà un'altra iniziativa positiva per i consumatori, che avranno accesso a nuovi contenuti altrimenti inaccessibili.
I team, ha spiegato Riccitiello agli investitori durante la riunione tenutasi ieri pomeriggio, stanno lavorando alla grande e il trend positivo dell'azienda permette di affidare esternamente alcuni aspetti secondari dello sviluppo, per concentrarsi maggiormente sulla qualità stessa dei prodotti.
L'EA Sports online Pass, come annunciato ieri, è gratuito per chi compra giochi nuovi e consente l'accesso ai servizi online e a contenuti bonus.
Lo stesso Pass diventa inutilizzabile per chi compra il gioco usato. In quel caso il giocatore dovrà comprare un Pass nuovo al costo di 10$ per poterci giocare in rete e avere accesso a tutti i contenuti.
Riccitiello ha ammesso che attualmente EA non ha modo per capire quale percentuale dei loro acquirenti compra giochi nuovi o usati. Allo stesso modo è impossibile per la compagnia capire quanti giochi usati venivano venduti prima del "Progetto 10$" e quanti dopo.
Ma, apparentemente, non è questo il punto. "Non so quanto le nostre iniziative possano cambiare il crescente mercato dell'usato", ha ammesso Riccitiello, affermando nello stesso tempo che EA "si è sempre mossa per favorire i suoi consumatori.".
Il concetto è stato ribadito anche da un'altro membro del direttivo EA, John Schappert: "Il nostro obiettivo è di far capire ai consumatori che acquistare giochi nuovi è sicuramente più vantaggioso, alla fine, che prenderli usati."