Skip to main content

EA scettica su Move e Kinect

Non adatti a tutti i generi.

Il boss di Electronic Arts ha definito improbabile un futuro in cui il motion control rimpiazzi definitivamente i controller tradizionali, secondo quanto riportato da IndustryGamers.

"Molti mi hanno chiesto se in futuro i videogiochi basati sul motion control sostituiranno i controller tradizionali", ha dichiarato Riccitiello. "Io non credo. Per alcuni generi Move, Kinect e altre periferiche future saranno la soluzione ideale. Difficile per fare un esempio immaginare di giocare un titolo di fitness con i pollici".

"Allo stesso tempo non riesco a immaginarmi mentre gioco a un Call of Duty, un Medal of Honor o un Battlefield utilizzando il mio dito come se si trattasse della canna di una pistola. Ho provato il motion control sui giochi di guida e non mi è piaciuto".

Più probabile invece, secondo Riccitiello, un futuro in cui il motion control sia utilizzato in combinazione con metodi di interazione più tradizionali, per esempio per la navigazione nei menu. Il 2011 sarà l'anno chiave per capire le potenzialità delle due periferiche di Sony e Microsoft, piattaforme del tutto differenti da Wii dove la moda del motion control è nata. Sarà inoltre interessante capire le eventuali contromosse di Nintendo, lascia intendere il CEO di EA.