EA si fa Mobile
Ecco la nuova lineup per iPad e iPhone.
Electronic Arts dimostra, se ce ne fosse bisogno, di credere molto nel mobile gaming. Al suo già nutrito catalogo di giochi per piattaforme portatili, infatti, vanno ora ad aggiungersi diversi altri titoli, non tutti nuovi di zecca, per la gioia e il sollazzo degli utenti Apple possessori di iPhone, iPod Touch e iPad.
Dei molti giochi presentati all'evento milanese, dedicato in modo specifico al gioco portatile, alcuni sono conversioni da formati precedenti, altri invece sono pensati proprio per le piattaforme mobili e come tali sono strutturati in modo da consentire sessioni veloci e giocabilità immediata. Insomma, puro casual gaming...
C'è da sottolineare come, soprattutto per i titoli dedicati all'iPad, gli schermi più generosi contribuiscono in modo significativo a restituire sensazioni decisamente positive in termini di grafica: un esempio ne è Tiger Woods PGA Tour 12, molto bello anche solo da guardare.
Diverso il discorso per ciò che riguarda i controlli. Il già disponibile Mortal Kombat 3 Ultimate, per esempio, è indubbiamente una visione piacevole sulla tavoletta magica di Apple, ma anche gli esperti della fatality potrebbero trovare difficoltà nel realizzare le combo con un sistema tanto diverso da joystick e pulsanti. Le nuove arene di gioco obbligano insomma a padroneggiare alla perfezione i propri polpastrelli, rigorosamente da picchiettare o sfregare sugli schermi touch. Tutti i titoli presentati sono disponibili o lo saranno entro la fine del mese di marzo. Vediamo quindi queste nuove proposte un po' più nel dettaglio.
Tiger Woods PGA Tour 12
Come già anticipato, il gioco con protagonista il milionario re del golf non delude le aspettative in termini di grafica e giocabilità. I display Retina sono stati ben sfruttati per offrire un apparato cosmetico di tutto rispetto. Ovviamente le maggiori dimensioni dell'iPad costituiscono un vantaggio e permettono di apprezzare al meglio il buon lavoro svolto dai programmatori.
Molto comode le opzioni per cambiare mazza e tipo di colpo in punta di dito, mentre forza ed effetto vengono impressi dal polpastrello su una barra dove sarà d'obbligo esercitarsi per padroneggiare al meglio le sfumature di ogni colpo.
Si possono sfidare gli amici in partite via wi-fi locale e Bluetooth e c'è anche una curiosa modalità chiamata Closest to the Pin che chiama in causa addirittura Facebook. Con cadenza regolare verranno infatti aggiunti dei percorsi par 3 e i risultati verranno confrontati sul celeberrimo social network.
La fisica della pallina sull'erba non ci ha convinto del tutto e in alcune circostanze non è sembrata molto naturale, soprattutto fuori dal green dove l'attrito è parso un po' eccessivo. Tuttavia si tratta di un aspetto abbastanza marginale e il gioco è stato senza dubbio quello che ha maggiormente attirato l'attenzione di chi era presente all'evento.
Max and the Magic Marker
Il gioco in sé non è una novità per quanti hanno già avuto modo di provarlo su altre piattaforme (Windows Mobile, Android, WiiWare e anche PC), ma trova una sua felice collocazione su iPhone e iPad, per giunta in HD.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di una curiosa ma intelligente via di mezzo tra un platform e un puzzle game dove l'accento è posto sull'uso di un "pennarello" che serve a disegnare fisicamente le strutture necessarie a superare ostacoli e abbattere nemici.
Tutto ciò che si disegna diventa reale e può essere usato, ma naturalmente trovare l'inchiostro è una delle sfide. A forza di salti e disegni si affrontano i 58 livelli che compongono l'avventura, divisi in tre diverse ambientazioni.
Anche in questo caso lo schermo più grande dell'iPad giova immensamente alla precisione dei controlli rispetto a quanto avviene sul più piccolo iPhone. In entrambi i casi l'impatto grafico, pur rimanendo legato alle due dimensioni, ha l'appeal giusto per attirare l'attenzione.