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EA e le demo a pagamento

Saranno un 'prequel' della versione retail.

EA intende pubblicare delle demo a pagamento per misurare la popolarità dei relativi prodotti prima dell'uscita nei negozi. In relazione alle vendite il publisher potrebbe così valutare di produrre una quantità più o meno elevata di copie da inviare nei negozi.

A svelare l'iniziativa è stato l'analista Michael Pacther, il quale ha citato Nick Earl di Visceral Games come fonte.

"Mr. Earl ha rivelato la strategia per pubblicare contenuti scaricabili premium prima dell'uscita di un prodotto scatolato", ha scritto Pacther in una nota agli investitori (segnalata da GamesIndustry.biz)

"I PDLC (Premium Downloadable Content) dovrebbero essere venduti per 10 o 15 dollari attraverso Xbox Live e Playstation Network, e dovrebbero essere essenzialmente delle demo molto lunghe, come quella pubblicata nel 2009 per Battlefield 2043. Una versione scatolata sarà disponibile poco dopo, a prezzo pieno".

"Mr. Earl crede che l'uscita dei PDLC in primo luogo limiti i rischi legati al completamento e alla commercializzazione della versione completa, oltre a poter essere utilizzato come strumento di marketing a basso costo", ha aggiunto.

Pacther ha poi spiegato a GamesIndustry.biz che queste ampie demo a pagamento non saranno altro che una versione ridotta del gioco, ma non è ancora chiaro se verranno o meno incluse nel prodotto boxato.

"Pensate a Battlefield 1943 come prototipo, quindi un'esperienza di gioco completa (ma breve), a un prezzo ragionevole. Allo stesso tempo, una versione ampliata del gioco sarà in sviluppo per l'uscita come prodotto pacchettizzato".

"Sembra una grande strategia. Non so se intendano includere il PDLC nel prodotto pacchettizzato ma credo che non lo faranno. Penso che il PDLC sarà come un 'prequel', in modo che possano venderlo anche dopo l'uscita della versione completa".