EA taglia personale e progetti
Licenziati 1500 dipendenti, cancellati 12 titoli.
Electronic Arts ha annunciato di avere in programma il licenziamento di 1500 dipendenti entro il mese di aprile del prossimo anno. La compagnia ritiene che il taglio consentirà di risparmiare all'incirca 100 milioni di dollari su base annuale. Per quanto riguarda il game development le posizioni in bilico sono circa 900, mentre altre 500 sono nell'ambito del publishing e 100 sul versante corporate. Secondo il sito Gamasutra gli studi colpiti includono EA Redwood Shores, Tiburion, Mythic e Black Box.
La notizia è stata data contestualmente al rapporto finanziario per il trimestre giugno-settembre, che ha registrato una nuova perdita di 391 milioni di dollari, con una crescita del 26% rispetto allo stesso periodo del 2008.
"Lasciare a casa dipendenti e chiudere strutture non è mai piacevole", ha ammesso il presidente di EA John Riccitiello. "Ci dispiace molto per chi sarà coinvolto ma questi tagli sono essenziali per la trasformazione della nostra compagnia".
Riccitiello ha poi confermato la cancellazione di circa 12 progetti non ancora annunciati al pubblico. "EA ha un nucleo di titoli e franchise sportivi che verranno riproposti a cadenza annunale o biennale, e penso che sappiate quali siano questi titoli: tutti hanno venduto o stanno vendendo nelle loro ultime edizioni 2 milioni di unità o anche di più".