Ecco a voi il nuovo sistema di benchmark PC del Digital Foundry - articolo
Benvenuti al livello successivo.
È tempo di novità, cari lettori! Con il restyling di Eurogamer, siamo lieti di rivelarvi qualcosa di speciale a cui abbiamo lavorato per molto tempo: una completa revisione del modo in cui vi mostriamo i nostri benchmark dei giochi PC e dell'hardware, che vi darà un accesso senza precedenti a tutti i dati che abbiamo messo insieme nelle nostre recensioni.
E qual è il vantaggio quindi? Beh, è molto semplice. Il nuovo sistema di benchmark di Eurogamer vi dà accesso a tutti i dati relativi alle performance che desiderate. Il nuovo widget che abbiamo realizzato è indirizzato ai lettori che usano la versione desktop del sito (per necessità, gli utenti mobile ricevono una renderizzazione a tabelle più semplice dei dati). Per mostrare la nuova tecnologia in azione, abbiamo lanciato i benchmark per le Nvidia GTX 1060 e AMD RX 580 (nello specifico le varianti MSI Gaming X) usando Far Cry 5, a risoluzioni 1080p, 1440p e 4K.
Il video YouTube allegato mostra il contenuto che stiamo analizzando, e al di sotto ci sono due grafici, che mostrano il frame-rate sulla sinistra ed il frame-time sulla destra; e questo dovrebbe risultarvi familiare se avete visto i nostri video di benchmark su YouTube. Il primo offre una visione più generale delle performance, mentre il secondo offre uno sguardo per fotogramma al modo in cui il contenuto viene renderizzato: più stabile è la linea, e meno stuttering c'è nel gioco. Potete vedere come funziona in modo sincronizzato col video, un setup che rivela quale contenuto può causare problemi di performance.
In aggiunta, quello che è nuovo ed entusiasmante è che avete la possibilità di scegliere i dati che volete confrontare, fino a un massimo di quattro scelte per volta. A destra del video vedrete i punti dei dati dei benchmark disponibili, e basterà cliccare cosa volete vedere. GTX 1060 vs RX 580 a 1080p? Non c'è problema. Aggiungere i dati 1440p per entrambe le schede e al volo? Detto fatto. O magari vedere come scalano tra 1080p, 1440p e 4K? Basta cliccare nelle voci relative e il gioco è fatto. Potete anche andare avanti di qualche minuto nel video di YouTube ed i dati relativi si adegueranno di conseguenza. Tutto può essere inserito e modificato in tempo reale, mentre il video è in riproduzione.
In precedenza, abbiamo usato i dati per-frame che avevamo a disposizione inserendoli direttamente nel video, allegandoli nelle nostre recensioni di CPU e GPU. Comunque, il nuovo sistema è molto più utile nella scelta dei punti da confrontare con i dati a disposizione. È possibile che aggiungendo nuovi dati, i grafici non combacino, ma questo non è un problema, visto che basterà cliccare sul pulsante di reset e tutto verrà sistemato. Vi facciamo un esempio: premete il pulsante play di YouTube per iniziare, prima di andare avanti a spiegare il nostro nuovo sistema di chart qui sotto.
Far Cry 5 GTX 1060 vs RX 580: Ultra Settings
Bisogna ammettere che il sistema di grafici è abbastanza profondo, una roba da hardcore, quindi se voleste vedere solamente i numeri? È proprio qui che il nostro sistema di barre grafiche, proprio sopra questo paragrafo, entra in gioco. Posizionatevi sopra il punto di mezzo tra due voci e otterrete automaticamente i frame-rate medi. Cliccate col mouse e quei numeri si trasformeranno in differenze percentuali che cambiano quando vi spostate col mouse su ogni voce. Cliccate nuovamente, e tornerete ai frame-rate.
Ma c'è di più. Spostatevi sulle varie parti di ogni voce e farete comparire i dati che raggruppano le migliori e le peggiori performance del benchmark. All'estrema sinistra c'è il più utile peggior punto percentuale. Questo raggruppa insieme tutti i peggiori rilevamenti dei frame-time di tutta la clip, ne fa una media, e li riconverte nuovamente in frame-time. Questo tipo di dati è utile perché i frame-time medi non vi dicono tutto quello che volete sapere sul modo in cui il benchmark viene condotto, e per sua stessa natura una lettura media è inficiata in maniera minima dallo stuttering. I peggiori uno percento e cinque percento dei dati vi mostrano le effettive aree con performance peggiori di tutto il video: più vicini alla media sono questi valori, e migliori sono le performance.
Nel complesso, quindi, si tratta di un grosso upgrade rispetto alle classiche tabelle del frame-rate medio che abbiamo utilizzato per anni e ci permette di condividere con voi la tutti gli esaurienti dati che abbiamo raccolto per tutte le nostre recensioni, risultati dei test che prima potevamo utilizzare solo in video, e solo in minima parte per ogni video. Per coloro che fossero interessati, i dati per-frame che abbiamo raccolto sono catturati con il FCAT, un sistema sviluppato da Nvidia e dai siti hardware specialisti The Tech Report e PC Perspective (disponibile in forma completa qui), anche se abbiamo aggiunto alcune rifiniture nel corso degli anni per ottenere dei lavori più efficaci. Lo consideriamo lo standard d'oro dei benchmark visto che è basato sui dati che abbiamo preso dall'output della scheda video, un'evoluzione naturale del modo in cui abbiamo valutato le prestazioni delle console da 9 anni a questa parte.
E parlando delle console, mentre questa feature è stata introdotta da appena qualche settimana come parte del redisign del sito, ci piacerebbe molto parlare del nuovo strumento di confronto degli screenshot (internamente noto come 'zoomer'), con alcuni scatti d'esempio qui sopra, basati sulle versioni console di Far Cry 5.
Quando siamo entrati nell'era 4K, è diventato subito chiaro che il nostro strumento comparativo mostrasse troppo poco di ogni scatto, rendendo difficile in molti casi scorgere le differenze. Volevamo anche risolvere il fatto che i testa a testa funzionassero meglio con un pulsante cliccabile che passasse da A a B, visto che le differenze nell'illuminazione o nell'occlusione ambientale erano difficili da notare con lo zoomer originale, mentre con i nostri tool interni la differenze risultava lampante.
Di default, tutte le versioni vengono mostrate fianco a fianco, come col vecchio zoomer. Adesso abbiamo più schermo a disposizione per ogni screenshot. Basta cliccare e trascinare per muoversi nell'immagine, e come di norma c'è anche una variante dello zoomer per i dispositivi mobile. Oltre a ciò, la versione desktop ha anche controlli per dedicare un'area dello schermo a una singola versione, rendendo l'utente capace di passare da una versione all'altra, coprendo tutti i requisiti per un confronto minuzioso da A a B.
Entrando nella fase di redesign di Eurogamer, il tech team mi ha chiesto quali caratteristiche avrei voluto vedere di cui potesse beneficiare il Digital Foundry, e da qui è nata l'implementazione di un sistema di condivisione completo di tutti i dati e delle fonti del nostro lavoro. E devo ammetterlo, quando ho suggerito i grafici FCAT in tempo reale, le comparative multiple e le barre delle chart, e pensavo che il tutto è venuto come una naturale evoluzione dei nostri video, mi sono sentito estremamente fortunato.
Per farvi vedere come avviene il nostro lavoro dietro le quinte qui, una cattura del FCAT come questa, un bordo colorato marca ogni fotogramma. I nostri strumenti di scan dei video come questo, che registrano le posizioni dei frame all'interno dei frame e poi condensano tutti quei filmati da diversi gigabyte in file .txt molto più piccoli: ecco la cache della GTX 1060 full HD. Quindi tutto quanto nel widget del benchmark è generato dinamicamente da quel tipo di dati: si tratta di un risultato impressionante, quindi vorremmo dire un “grazie” al nostro tech team per aver accettato la sfida. Aspettiamo quindi il rilascio di CPU e GPU di seconda generazione, saremo pronti.