EEDAR: obiettivi Xbox 360 difficili?
Meno di 1/3 dei giocatori arriva al 50%.
Alcune ricerche hanno mostrato che circa un quarto degli utenti Xbox 360 completa meno del 10% degli achievement, e che solo il 4% li colleziona per intero.
Jesse Divnich di EEDAR, parlando alla GDC (riportato da GamesIndustry.biz), ha spiegato che il 27% della gente incamera la metà degli obiettivi, ma meno del 10% raggiunge una cifra pari ad almeno l'80%.
"Significa che gli obiettivi sono troppo difficili?", si è chiesto lo stesso Divnich. Per raggiungere tali risultati EEDAR (Electronic Entertainment Desing and Research) ha analizzato 32 milioni di dati forniti da Microsoft. Tra questi, 100 giochi sono stati selezionati in modo casuale.
EEDAR ha offerto anche altre interessanti statistiche, ad esempio che il genere RPG è quello che presenta la più alta quantità di nuove IP, il 40% a essere precisi. Peraltro, a dispetto della recessione globale, l'ammontare di nuove IP è cresciuto dal 16% del 2006 al 22% del 2009.