Skip to main content

EMA: "i consumatori preferiscono i dischi"

Digitale e retail quasi alla pari su PC.

Secondo uno studio focalizzato sul mercato del Nord America, nel 2009 l'80%, 90% dei videogiochi sono stati acquistati attarverso i canali tradizionali.

Questo quanto emerge dall'analisi della Entertainment Merchants Association, secondo i cui dati il giro d'affari complessivo di DVD e Blu-ray ha raggiunto quota 17.9 miliardi nel 2009, circa nove volte i ricavi generati dal business del digitale.

Secondo il CEO di EMA, Bo Anderson, i consumatori continuano a rimanere aggrappati ai metodi di distribuzione tradizionali. "Ultimamente si è parlato molto del declino del mercato dei DVD, ma quello che non si racconta è che i consumatori continuano a privilegiare gli acquisti su supporto fisico."

"La distribuzione digitale è senza dubbio importante nell'ambito dell'home entertainment e continuerà a crescere nei prossimi anni. Ma se la tentazione di dare per spacciato il business tradizionale è forte, d'altra parte le stime sul declino sono eccessive."

La situazione cambia nel mercato PC, dove presumibilmente, grazie anche ai prezzi più competitivi, digital delivery e distribuzione tradizionale si spartiscono il mercato in modo equilibrato. I dati NPD del mese scorso parlano di una distribuzione digitale quasi alla pari con il business retail. Nel 2009, infatti, sono stati venduti 21.3 milioni di giochi PC in versione digitale in Nord America, 23.5 milioni le unità vendute attraverso i canali tradizionali.