Enermax RevoBron 80 Bronze Plus TGA Edition - recensione
Una soluzione per l'alimentazione e il raffreddamento all-in-one da Enermax
Dopo l'ottimo (e bello da vedere) LiqTech II 240, l'azienda taiwanese Enermax ci ha inviato un altro sample dei suoi prodotti più venduti: si tratta di un bundle pensato per chi sta per assemblare una nuovo PC e ha bisogno di alimentatore e una serie di ventole per migliorare il sistema di raffreddamento del case. Stiamo parlando del RevoBron 80 Bronze Plus TGA Edition, contenente per l'appunto un alimentatore da 600 watt, tre ventole RGB e un controller per la gestione del sistema di raffreddamento direttamente dall'esterno. Si tratta di un prodotto in edizione speciale che vede una collaborazione con la TUF Gaming Alliance di ASUS pensato per chi vuole assemblare un PC con un bundle alimentatore/ventole appositamente progettato per questo.
Abbiamo quindi messo alla prova l'alimentatore con una serie di test di carico per renderci conto delle prestazioni generali, mentre per le ventole e per il Coolergenie abbiamo effettuato alcuni test di funzionamento generici per comprendere meglio le funzionalità. Il testbed della prova è stato rappresentato da un processore Intel I7 8700K a velocità stock con 16GB di RAM DDR4 3 GHz su una motherboard Aorus Z390 Elite un disco a stato solido da 500 GB. Come sempre la parte del leone in termini di consumo energetico è rappresentata dalla scheda video e stavolta ne avevamo ben due a disposizione: una MSI GTX 2070 e una GTX 2080, quest'ultima in versione Founder Edition. Collegate al case anche le tre ventole supplementari presenti nella confezione a gestire il flusso di calore sul frontale e nella parte posteriore. A dissipare il calore della CPU ovviamente il LiqTech II 240 andando a comporre una configurazione di fascia piuttosto alta.
Abbiamo calcolato il consumo del sistema senza scheda video usando quella integrata spingendo l'occupazione al massimo del processore/mainboard usando alcuni benchmark, con il dissipatore della CPU e con le tre ventole attive ad hard disk fermo. È risultato che l'I7 Intel 8700k a pieno carico in velocità stock (3.5 GHz) consumava 91 watt, a cui dovevamo aggiungere il notevole consumo del LiqTech 2 240 di circa 50-60 watt con l'aggiunta delle ventole e l'occasionale intervento dell'hard disk che portava il consumo energetico di base del sistema a circa 180 watt. Considerando che il nostro limite erano i 600w rappresentati dall'alimentatore installato, siamo stati molto curiosi di vedere come si comportava nell'uso più intenso, ovvero con alcuni giochi molto impegnativi come Ghost Recon Wildlands, Assassin's Creed: Odissey e Assetto Corsa Competizione, tutti al massimo dettaglio alla risoluzione di 2560X1440.
Abbiamo ottenuto tutti valori oscillanti tra i 180 e i 220 Watt per la nostra GTX 2070 anche per periodi prolungati di tempo portando il computo complessivo del consumo ad un valore oscillante tra i 390 e 430 watt, ben al di sotto della soglia di attenzione per questo alimentatore che permette spazio di manovra anche per risoluzioni 4K. Subito siamo passati al test della ben più assetata GTX 2080 ed ovviamente il consumo è salito ma bisogna dire che il RevoBron 80 Plus Bronze se l'è cavata egregiamente visto che tutte le prove per i tre titoli ripetute pedissequamente hanno portato a consumi oscillanti tra i 230 e 270 watt, anche in questo caso lasciando un po' di spazio di manovra per alimentare altri dispositivi. Da considerare anche il fatto che il RevoBron 80 Plus Bronze da 600 watt ha un picco di 660, aumentando ulteriormente il margine di sicurezza in caso di elevato consumo energetico. Il nostro testbed ha funzionato per circa tre settimane senza alcun genere di problema (era la stessa prova con cui abbiamo testato il LiqTech II 240).
Come al solito il vero valore degli alimentatori si misura con l'affidabilità nel lungo periodo derivante dalla componentistica e dagli accorgimenti tecnici adottati dal produttore. Enermax considera questa linea quella entry level sul fronte degli alimentatori e questo è confermato dalla tipologia di prodotto (è un semimodulare, ma dotato di abbondante cavetteria al suo interno) e dall'efficienza certificata tra 84 e 91% da cui la definizione Bronze. Degne di nota tutte le protezioni (cortocircuito, sovra e sottovoltaggio, sovratemperatura, sovra e sottoalimentazione, surge e inrush) e l'implementazione del DFR, acronimo di Dust Free Rotation. Si tratta di un sistema che all'accensione fa girare le ventole al contrario per una decina di secondi per poi riprendere la rotazione normale con lo scopo di ridurre l'accumulo di polvere sulle pale della ventola principale. Degna di nota la silenziosità della ventola, praticamente inaudibile all'interno del case se non con un sottilissimo ronzio agli alti regimi di consumo.
Ma passiamo agli altri prodotti all'interno della confezione: Oltre al RevoBron 80 PLUS Bronze da 600 watt abbiamo trovato il Coolergenie: si tratta di un controller remoto per pilotare manualmente la velocità delle ventole del case modificando le impostazioni originali di sistema. Le modalità attive sono due: Whisper, in cui le ventole iniziano a girare al 40% dei consumi e Silence con una soglia di attivazione al 55%. L'ultima opzione "Off" riguarda lo spegnimento del remoto riportando le ventole alle impostazioni di funzionamento predefinite. È un sistema intelligente soprattutto quando si usa il PC per applicazioni a basso impatto come l'office o la navigazione nell'ottica di ridurre la rumorosità e il consumo energetico. Apprezzata anche la funzionalità di spegnimento ritardato delle ventole quando arrestiamo o sospendiamo il sistema che le fa girare ancora per una quarantina di secondi per dissipare il calore residuo.
Buon ultime nella confezione sono incluse proprio tre ventole RGB da 12 centimetri pronte per dare la possibilità a chiunque di avere un flow di buon livello all'interno del proprio case, ma anche per posizionarle come dissipatori supplementari per altri dispositivi compatibili. Sono compatibili con il sistema Aura di Asus e possono essere pilotate da motherboard compatibili del produttore taiwanese. Degno di nota il look: sono caratterizzate da ben quattro strisce led luminose che conferiscono una notevole profondità all'estetica del case, rendendo molto meglio l'idea delle dimensioni delle ventole e del "condotto" d'areazione.
Nel complesso questo Enermax RevoBron 600 80 Bronze Plus TGA Edition ci è sembrato un pacchetto interessante. Anche se l'unità PSU non è di alto livello, l'efficienza è comunque discreta ma soprattutto la componentistica e le prestazioni permettono di utilizzarlo come base per un PC Gaming piuttosto spinto senza spendere cifre folli. Volendo è possibile acquistare solo l'alimentatore ma per soli venti euro in più si trova la versione da noi recensita a un prezzo decisamente competitivo, se consideriamo la presenza di tre ventole Aura RGB TGA edition e del remoto Coolergenie. Se state pensando di assemblare una macchina da gioco da zero, e non avete pretese di configurazioni in SLI o Crossfire, questo RevoBron 600 80 Bronze Plus TGA Edition è un bundle che a cento euro potrebbe risolvervi parecchi problemi di alimentazione/areazione/estetica grazie a un rapporto qualità/quantità/prezzo di tutto rispetto.