Entro l'anno vedremo le funzioni NFC di Wii U
Novità in vista secondo Iwata.
L'NFC, acronimo di Near Field Communication, è un sistema di scambio dati a breve distanza di ultima generazione, tipo il bluethoot, ed è molto usato negli smarphone più recenti. Anche il pad del Wii U è dotato di questa tecnologia, ma fino ad ora nessun titolo ha scelto di sfruttare questa possibilità.
Tuttavia, Satoru Iwata, ha dichiarato che entro l'anno vedremo qualcosa di nuovo per quanto riguarda le funzioni NFC.
"Innanzitutto, ci sono due modi principali per usare l'NFC. Possiamo usarlo nei videogiochi, ad esempio con carte o modellini che integrano un chip NFC, creando titoli che usano queste funzionalità, oppure possiamo inserire un chip in una tessera letta dai cabinati delle sale giochi, così da mantenere punteggi e progressi anche nei giochi casalinghi".
"Stiamo discutendo queste possibilità con alcuni sviluppatori per realizzare tutto questo, e prima della fine dell'anno le mostreremo, e forse potremo anche farvi provare qualcosa".
"Un altro modo di usare l'NFC sono i pagamenti istantanei. In teoria si possono effettuare pagamenti con la propria carta attraverso il GamePad. Anche in questo campo stiamo svolgendo ricerche per capire le possibilità future. Annunceremo qualcosa quando saremo pronti a discutere i dettagli dei nostri piani".