Eurogamer Assetto Corsa Championship - Evento
Ieri il video, oggi tutti i dettagli.
Ieri avevate avuto un primo assaggio e oggi vi sveliamo nel dettaglio di cosa c'è in serbo per i lettori di Eurogamer nei prossimi mesi. Storicamente il network di Eurogamer non ha mai esplorato l'e-sport con eventi in streaming ad eccezione proprio di Eurogamer.it. Come ricorderete, da qualche tempo a questa parte, siamo abbastanza attivi sulla scena nell'organizzazione di eventi in streaming per vari giochi su Twitch sia per giocatori occasionali ma per competizioni di alto livello, soprattutto in ambito simracing. Questa volta abbiamo deciso di fare le cose in grande e chiedere il sostegno dell'intero Network di Eurogamer per promuovere un evento in diretta streaming su scala mondiale e l'Eurogamer Assetto Corsa Championship è il risultato di questa collaborazione.
L'evento, come si è già capito dal video di ieri, sarà un campionato per Assetto Corsa in diretta streaming su Twitch con commento in inglese sul nostro canale Twitch. Non si tratta di un evento ordinario: per l'organizzazione completa sono trascorsi sei mesi tra la concezione, la raccolta di sponsor e gli inviti di tutti i team. Grazie alla competenza dei ragazzi di SimracingZone.net, un portale che gestisce eventi Simracing dal 2007, siamo stati in grado di creare una partnership di alto livello che ci ha permesso di produrre eventi minori di cui questa è la consacrazione definitiva. In concomitanza con il supporto di altri portali abbiamo in programma di realizzare altri eventi competitivi come questo che coinvolgeranno altri giochi multiplayer e diversi partner tecnici, quindi rimanete sintonizzati per ulteriori informazioni nel corso del 2017.
Tornando a questo campionato, è possibile visualizzare il calendario completo nel box qui a sinistra: a partire dall'8 marzo, 24 tra i migliori simdriver europei sono stati invitati a gareggiare uno contro l'altro su una delle vetture più temibili mai concepite dall'uomo, la leggendaria Lotus 98T che Ayrton Senna ha guidato nel campionato di Formula 1 del 1986. E senza dubbio una delle monoposto più difficili da domare mai realizzate per il simulatore di Kunos e nel simracing in generale. La possibilità di aumentare la pressione del turbo del suo motore può sparare questo razzo su ruote a velocità folli, ma non prima di mordere l'ego dei piloti che abusano dell'acceleratore con picchi selvaggi ci potenza e turbo lag.
La sfida non sarà posta solo dalla macchina stessa: questo sarà un evento storico nel senso che i circuiti sono scelti tra un pacchetto di piste modificate appositamente per Assetto Corsa. Il 1988 track pack comprende alcuni dei circuiti più belli di sempre prima che le modifiche apportate a molti impianti durante gli anni '90 annacquassero l'approccio alle loro parti più rischiose. Imola, Città del Messico, Montreal, Silverstone, Hockenheim, Estoril sono uno spettacolo da vedere, per non parlare di guidarle tra i muretti dell'infida Adelaide in un capitolo finale di un campionato che si preannuncia come uno dei più difficili mai combattuti su piste virtuali.
I nomi dei partecipanti parlano da soli: nella lista delle squadre che si possono vedere nel box dedicato, si possono notare piloti molto noti nella scena del simracing per la loro abilità e la dedizione alla guida virtuale. La griglia è altamente competitiva, ma nomi come Jack Keithley, Hany Alsabti, Jakub Brzezinski, Josh Martin, David Greco e altri si distinguono per essere quelli a cui prestare maggiore attenzione per le loro performance del passato. Finora la dedizione di tutte le scuderie messa nella preparazione della gara di Imola è stata eccezionale con centinaia di giri già spesi per perfezionare l'abilità necessaria per padroneggiare questa velocissima F1 d'epoca.
E quelle ore trascorse a fare pratica saranno quanto mai necessarie perché la sfida che attende i piloti di tutte le squadre è sicuramente una delle più difficili della loro carriera di piloti virtuali. Oltre alla monoposto e alle piste, anche la formula della manifestazione aiuterà a spingere le squadre al loro limite. Lo streaming comprenderà sia le qualifiche sia la gara: a partire dalle 20:30 CET di mercoledi 8 marzo, ci sarà un'introduzione classica fino alle 21:00 quando la sessione di qualifica decollerà per 20 minuti di attacco alla pole senza compromessi.
Come accadeva a metà anni '80, solo due set di pneumatici da qualifica erano disponibili per ottenere i migliori tempi sul giro. Il divertimento (per il pubblico, meno per i piloti) della fase di qualificazione sarà la possibilità di alzare la pressione del turbo a livelli folli e cercare di essere il più veloce in pista indipendentemente da eventuali danni causati al motore. Nel 1986 il sabato venivano infatti montati motori da qualifica pensati per durare pochi giri prima di essere rottamati: una soluzione che arrivava a potenze da oltre 1200 cavalli, ridotti a 800 durante la gara con una versione completamente diversa del motore installato.
Un approccio molto diverso da quello che accadrà alle 21:40 quando la gara avrà inizio: in questo caso i piloti saranno costretti a gestire con attenzione le pressioni del turbo per evitare danni al motore e, soprattutto, per risparmiare carburante e raggiungere la bandiera a scacchi. Ogni vettura partirà con 195 litri di carburante da gestire per una distanza di gara corrispondente a 300 chilometri virtuali per un'ora e mezza di corsa da percorrere alla massima velocità, condizioni dei pneumatici e carburante permettendo ovviamente.
La fatica e le cambi gomme aggiungeranno altri elementi tattici alla competizione che sicuramente contribuirà a risultati inaspettati, non da ultimo piloti che potrebbero restare a secco pochi metri prima del traguardo. La vittoria di una singola gara non assegnerà ai conducenti alcun premio: saranno la conquista del titolo piloti e la posizione del secondo e terzo in classifica ad assegnare premi di assoluto rilievo messi in palio dagli sponsor. Il gigante del gaming NVIDIA, l'azienda di abbigliamento e sedili da corsa Sparco, da qualche mese ufficialmente nel gaming con la sua nuova linea dedicata e il produttore di volanti Thrustmaster.
Un mix perfetto che coinvolge tutto ciò che è simracing a livello hardware e più precisamente una NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti per il miglior pilota del gruppo che potrà, arrivando primo nella classifica piloti, inserire all'interno del suo PC da gioco la miglior scheda video di fascia alta che il denaro può comprare.
Non si scherza nemmeno per il secondo posto che verrà premiato da Thrustmaster con uno splendido volante PC Racer Wheel TS, affiancato alla pedaliera T3PA-Pro, assolutamente il top del catalogo Thrustmaster. Il terzo classificato avrà tutti i motivi per essere allegro, perché NVIDIA spedirà direttamente a casa sua una GeForce GTX 1070, una scheda video capace di sfornare abbastanza frame al secondo da visualizzare Assetto Corsa su più schermi senza alcun problema. Ma non è finita qui perché dobbiamo presentare i premi che verranno assegnati alla migliore squadra del Campionato Costruttori che è sponsorizzato da Sparco.
Diversamente dal campionato piloti, il titolo costruttori premierà innanzitutto la costanza nella partecipazione di tutte le squadre a tutti i sette eventi del campionato. In caso di probabile parità verranno considerati i punti di licenza guadagnati o persi durante la manifestazione a causa di penalità inflitte dai commissari o guadagnate dai piloti capaci di condurre una gara pulita senza commettere scorrettezze di qualsiasi natura. In caso di ulteriore parità verrà considerata la classifica piloti per definire il team vincitore.
La miglior squadra valutata secondo questi parametri, riceverà una coppia di sedili Evolve dove potranno installare i loro volanti e pedaliere: la nuova piattaforma che Sparco ha annunciato qualche mese fa, è un sedile da simracing di alto livello che abbiamo avuto la possibilità di provare nella fabbrica dell'azienda torinese qualche giorno fa. Possiamo garantire la qualità costruttiva assoluta di questa postazione di guida che riflette la cura posta dall'azienda italiana nei suoi prodotti dedicai al racing reale, che si tratti di abbigliamento, sedili e componenti per auto. Per tutti i premi coinvolti è possibile vedere una galleria dedicata nel corpo di questo articolo.
L'Eurogamer Assetto Corsa Championship non vivrà solo durante le giornate di gara, ma anche nelle settimane di pausa; a causa delle limitazioni Assetto Corsa sui replay multiplayer, è facile perdere una parte dell'azione durante la trasmissione in diretta: quindi, grazie al SimracingZone Virtual Studio, metteremo a vostra disposizione un riassunto della gara precedente contenente i momenti salienti della corsa, sia per ciò che abbiamo visto ma anche quello che è stato perso durante il live streaming come incidenti, sorpassi o errori che saranno penalizzati dai commissari.
All'interno del virtual studio troveranno spazio due feature particolari: il momento NVIDIA e il momento Sparco. Il primo sarà dedicato al miglior sorpasso della gara mentre il secondo metterà in evidenza il controllo vettura o la migliore mossa tattica di uno o più piloti. Sarà sicuramente una feature interessante che completerà l'offerta video del nostro campionato. Martedi prossimo vi presenteremo il primo episodio di questa trasmissione e in cui illustreremo in dettaglio i premi, la formula e le altri aspetti interessanti di questo campionato.
Prima di chiudere, una nota sugli streaming; inizieranno per ogni serata di gara alle 20:30 CET sul canale Twitch di Eurogamer.it (http://www.twitchtv.it/eurogamer_italia) e verranno riproposti anche in restream da alcuni dei nostri partner sui loro social e sui canali che abbiamo sintetizzato al termine del video di presentazione. Le gare saranno commentate in diretta da Mr. Simpit in persona, Shaun Cole e dal nostro Matteo Lorenzetti in lingua inglese. Rimanete sintonizzati per altre informazioni che arriveranno qui sulle pagine di Eurogamer.it: sarà sicuramente un evento da ricordare per gli appassionati di simracing ma anche per i fan del MotorSport con un debole per un'epoca in cui i piloti erano liberi di correre e i progettisti liberi di sperimentare.