Eurogamer Awards 2010
I vincitori e i vinti dell'anno appena concluso!
Il momento è finalmente arrivato, cari Eurogamers. Nelle ultime due settimane abbiamo chiesto il vostro contributo in due occasioni, prima con le votazioni preliminari e in un secondo momento con la nomination definitive, ma ora è giunto il momento della premiazione... è giunto il momento degli Eurogamer Awards 2010!
Chi avrà meritato il premio come miglior gioco dell'anno? Chi, invece, l'avrà spuntata nelle categorie dedicate alle singole piattaforme? E soprattutto, quale delle console disponibili attualmente sul mercato verrà incoronata come unica vera vincitrice di questa ricca annata videoludica?
Nelle pagine che seguiranno troverete una risposta a questa e a molte altre domande, scoprendo ovviamente non solo l'esito della vostra votazione, ma anche di quella della nostra redazione, in uno speciale dedicato in cui ripercorreremo con voi gli eventi più importanti di questo 2010.
Pronti a partire? Che la premiazione abbia inizio!
MIGLIOR TITOLO INDIE
1° Classificato: Limbo
2° Classificato: Super Meat Boy
3° Classificato: Plants Vs Zombies
La lotta per il primo posto è andata avanti per l'intera settimana ma alla fine, complice uno "sprint finale", Limbo è riuscito a conquistarsi lo scettro di miglior gioco indie di quest'anno, superando di misura il comunque ottimo Super Meat Boy.
L'affascinante atmosfera dark di questo insolito puzzle-platformer realizzato dai danesi di Playdead è infatti riuscita a conquistare il cuore di molti di voi, dimostrando ancora una volta quanto una produzione indipendente, se gestita nella maniera adeguata, possa comunque raggiungere standard di eccellenza assoluta.
MIGLIOR DLC
1° Classificato: Undead Nightmare (Red Dead Redemption)
2° Classificato: The Writer (Alan Wake)
3° Classificato: Awakening (Dragon Age: Origins)
Un burbero pistolero e un'orda di zombi da fare a pezzi: nonostante una premessa a dir poco insolita, almeno per quanto riguarda i racconti western, il buon vecchio Marston ha conquistato la vetta di questa classifica sin dal primo giorno delle votazioni, dimostrando ancora una volta (come se ce ne fosse bisogno) di essere ormai divenuto una vera e propria icona del panorama videoludico contemporaneo.
Questa "medaglia d'oro" assume poi un valore decisamente più significativo se si considerano gli ottimi DLC lanciati nel corso dell'ultimo anno. The Writer e Awakening, rispettivamente secondo e terzo, hanno infatti battuto una concorrenza a dir poco agguerrita in cui figuravano capolavori del calibro di Vietnam, recentissima espansione di Bad Company 2, l'Ombra, straordinario add-on di Mass Effect 2 e l'Ultimate Team di FIFA 11, un must assoluto per qualsiasi calciofilo in circolazione.
MIGLIOR TITOLO PC
1° Classificato: Starcraft II: Wings of Liberty
2° Classificato: Mass Effect 2
3° Classificato: Sid Meier's Civilization V
Dopo tutti gli anni in cui abbiamo aspettato ansiosamente il suo arrivo, Starcraft II poteva forse mancare la vetta della classifica PC? Certo che no! Il capolavoro Blizzard, dopo aver stravinto il ballottaggio delle votazioni preliminari, ha infatti sbaragliato ogni possibile rivale anche durante la fase finale, concludendo con più del doppio dei voti rispetto al secondo classificato.
E lasciatemelo dire: un secondo classificato di grande, grandissimo rispetto. Il comandante Shepard e la sua ciurma sono stati infatti costretti ad arrendersi allo strapotere del trittico Terran, Zerg e Protoss, concludendo comunque in posizione d'onore.
E la terza posizione? Fino all'ultimo WoW Cataclysm si è giocato la possibilità di regalare a Blizzard ben due posizioni del nostro podio ma alla fine a spuntarla è stato un altro capolavoro, ovvero Civilization V. Che la doppietta sia rimandata all'anno di Diablo 3 e Starcraft: Heart of the Swarm?