Skip to main content

Il gioco dell'anno 2016 per console Nintendo - articolo

Secondo i lettori di Eurogamer.

Questo 2016 è stato un anno senz'altro bizzarro per Nintendo, ricco di sorprese ma anche di qualche delusione. Se da una parte la Grande N ha svelato al mondo la nuova console Switch ed è entrata a gamba tesa nel mercato mobile, dall'altra l'insuccesso a livello di mercato di Wii U ha portato al definitivo abbandono delle terze parti e, in qualche misura, anche della stessa Nintendo.

Non bisogna quindi stupirsi se quest'anno abbiamo pensato di creare un'unica categoria per 3DS e Wii U e se tra i cinque classificati solo un gioco è uscito per la console domestica di Nintendo.

Quest'anno, oltre ad aver creato un'unica categoria per Nintendo, abbiamo anche cambiato il metodo con cui eleggere il gioco dell'anno. In un primo momento abbiamo chiesto a voi di dare tre preferenze in un sondaggio sul sito e solo in un secondo momento i primi cinque in nomination si sono affrontati in una finale sulla nostra pagina Facebook. Le percentuali che trovate qui sotto sono quindi il risultato dei voti su Facebook.

1. Pokémon Sole e Luna

Al primo posto, con addirittura il 55,07% delle preferenze, troviamo ovviamente Pokémon Sole e Luna. Con i suoi vent'anni sulle spalle, il franchise dei Pokémon quest'anno ha visto un picco di splendore, grazie all'uscita di Pokémon GO e all'incredibile successo commerciale proprio di Pokémon Sole e Luna, che è stato il gioco più venduto del 2016 secondo GameStop.

Non c'è quindi nulla da stupirsi se proprio le nuove avventure nelle isole di Alola hanno catturato in questo modo l'interesse del pubblico, tanto da eleggerlo con una maggioranza assoluta gioco dell'anno 2016 per le console Nintendo.

2. Paper Mario: Color Splash

Con meno della metà dei voti troviamo al secondo posto l'unico gioco uscito per Wii U presente in questa classifica. Il 16,07% di voi pensa che le colorate avventure di carta di Super Mario avrebbero dovuto occupare il primo posto in classifica.

Con uno stile sublime e le sue ottime colonne sonore, Paper Mario: Color Splash occupa a testa alta la seconda posizione. Quello che vi è servito in questo 2016 è un gioco che staccasse dalla realtà, in un mondo di fantasia in cui il male si combatte a colpi di colore.

3. Bravely Second

Se come miglior gioco del 2016 per console Nintendo troviamo una saga storica che vuole rinnovarsi, al terzo posto spunta una proprietà intellettuale recente, ma con un occhio di riguardo per il passato.

Il 12,64% di voi lettori ha scelto proprio Bravely Second come gioco dell'anno, portando il titolo a pochi punti percentuale dal secondo posto. A quanto pare la voglia nostalgica di ritornare ad immergersi per decine di ore in un JRPG vecchia scuola è molto forte nell'utenza Nintendo.

4. Monster Hunter Generations

Si torna su Nintendo 3DS e in quarta posizione della classifica troviamo Monster Hunter Generations, che è stato apprezzato dall'11,39% di voi.

Il nuovo capitolo della famosa saga ha avuto l'arduo compito di fare breccia nei cuori di noi occidentali e in particolare delle nuove leve, che fino a quest'anno non avevano mai toccato un capitolo di Monster Hunter.

Per essersi guadagnato una posizione all'interno della classifica dei migliori giochi del 2016 per console Nintendo, significa che Capcom potrebbe aver imbroccato la strada giusta o che perlomeno non abbia allontanato i fan di lunga data proponendo delle meccaniche più semplificate rispetto al passato.

5. Fire Emblem Fates: Rivelazioni

All'ultimo posto e con diversi voti in meno rispetto al penultimo in classifica, troviamo Fire Emblem Fates: Rivelazioni, che è stato votato da appena il 4,83% di voi come miglior gioco del 2016 per le console Nintendo.

In effetti questo terzo capitolo della serie spin-off di strategici a turno, che affronta un nuovo filone narrativo, è uno di quei casi in cui critica e pubblico esprimono opinioni contrastanti. Se da una parte le testate specializzate hanno promosso il gioco, i fan della serie lo hanno ritenuto sottotono rispetto agli altri capitoli e non stupisce quindi il fatto di trovarlo in ultima posizione nella classifica.


Le classifiche dei migliori giochi del 2016 per piattaforma