Skip to main content

Evolution racconta il lancio di MotorStorm

"Abbiamo fatto bene a rimandarlo".

Il team di MotorStorm: Apocalypse, Evolution Studios, ha voluto raccontare il travagliato lancio del loro ultimo gioco, che ha seguito i tragici terremoti e tsunami giapponesi.

Quando era ormai pronto per esordire sugli scaffali, Sony ha deciso di posticiparne il lancio in molti paesi tra cui Inghilterra e Francia.

Sony Computer Entertainment Europe non ha potuto non accorgersi delle fortuite ma tristi somiglianze tra il gameplay del gioco e i tragici eventi che hanno colpito da poco il paese del Sol Levante.

"Non potevamo fare finta di niente e abbiamo cercato di correre ai ripari nel modo più delicato e indolore possibile", ha dichiarato all'epoca un rappresentante della compagnia.

Ora, a distanza di un paio di settimane dalla nuova data di lancio, spostata al 31 marzo, il game director Matt Southern ha voluto spiegare l'impatto che gli eventi reali hanno avuto sul gioco e su coloro che ci hanno lavorato.

"Il tempismo di MotorStorm Apocalypse non è stato esattamente ideale", ha dichiarato Southern al PlayStation Blog europeo . "Ricordo di essermi svegliato la mattina di quel venerdì pronto per il rush finale che precedeva l'uscita del gioco. Venivamo tutti da settimane di lavoro durissimo, ma quando ho acceso la televisione e visto cos'era successo in Giappone, sono rimasto allibito".

"Il mio primo pensiero ovviamente non è stato per il gioco ma per il nostro produttore giapponese e la sua famiglia. La cosa incredibile è che dopo pochissimo tempo ho ricevuto una sua mail in cui si scusava perché aveva dovuto sospendere i test sul prodotto".

"Non ho potuto fare a meno di pensare a che persona eccezionale fosse. Poche ore dopo una tragedia come quella, lui si preoccupava di non poter portare avanti il lavoro come previsto. Incredibile!".

"A quel punto non potevamo che prendere la decisione di rimandare l'uscita del gioco e ora, a distanza di settimane da quel momento, penso che abbiamo fatto la cosa giusta".

Proprio oggi Southern ha annunciato la prima espansione di MotorStorm: Apocalypse, la Supercar Elite, che sarà disponibile solo per due settimane.

Ulteriori aggiornamenti sono in lavorazione, e comprenderanno un nuovo tracciato (disponibile in varie versioni) e un editor che permetterà di modificare e personalizzare le modalità di gioco.