Formula 1 2009
Non potevamo più farne a meno?
Come tutti gli appassionati di Formula 1 già sapranno, il recente passaggio della licenza FIA dalle mani di Sony Computer Entertainment a quelle di Codemasters non ha certo portato grandi benefici in campo videoludico (l’assenza di prodotti su licenza nel 2008 ed una grande incertezza nel 2009, conclusasi con lo stand by delle versioni next-gen). Ora il periodo di buio che ha caratterizzato l’ultimo anno si è però concluso definitivamente, e Codemasters sembra pronta a lanciare sul mercato un titolo capace di farci dimenticare il tempo passato lontano dalla pista.
Come prevedibile, il gioco proporrà tutti i circuiti, le auto e i piloti dell’attuale campionato di Formula 1, dando agli appassionati l’opportunità di impersonare il proprio beniamino a bordo della propria auto preferita. E se questo non fosse sufficiente, sarà anche possibile creare un alter ego personalizzato (con un editor molto molto semplice: il tutto sarà però limitato al nome, alla nazionalità e al casco).
Gli sviluppatori hanno inoltre assicurato una cura per i dettagli senza precedenti, volta a rendere l’atmosfera credibile e soprattutto coinvolgente. Al fine di assicurare il massimo realismo, il team di sviluppo ha infatti lavorato a stretto contatto con tutte le scuderie del campionato mondiale, svolgendo periodiche “missioni” di raccolta dati, fondamentali per analizzare ogni singola auto ed i suoi eventuali cambiamenti nel corso della stagione. F1 2009 cercherà di catturare la vera atmosfera di questo sport, concentrandosi sugli elementi che caratterizzano l’esperienza di guida dei veri piloti, sostituendo ad esempio le parole dei commentatori, con un costante flusso d’informazioni dai box, un po' come avviene con l'ingegnere di pista in SBK se vogliamo, ma in diretta radio.
Tutto questo si tradurrà in una mole di opzioni davvero impressionante, che permetterà di variare ogni minimo aspetto della propria vettura. Se non foste esperti del settore (o, più generalmente, delle auto) non temete perché a quanto pare i membri della vostra scuderia vi spiegheranno, nel dettaglio, gli effetti di qualsiasi vostra modifica.
Oltre alla modalità principale incentrata sulla stagione in corso (giocabile anche in cooperativa), vi sarà poi la Modalità Sfida, ovvero una raccolta di 170 obiettivi (10 per circuiti) suddivisi in varie tipologie, come “scontri con i boss”, giri veloci, scenari e gare ad eliminazione. Sarà davvero difficile non trovare qualcosa in linea con i propri gusti.
L’esperienza su strada, per ciò che concerne le meccaniche di gioco e il modello di guida, non è ovviamente ancora completa al 100%, ma al di là di qualche imperfezione (come la sostanziale inutilità degli indicatori su schermo), i presupposti per sessioni di gioco coinvolgenti e all’insegna della velocità sembrano esserci tutti.
Sebbene sia ancora presto per valutare il lavoro svolto da Sumo Digital, l’aspetto più deludente della versione Wii è purtroppo la grafica (l’edizione PSP resta, almeno per ora, un’incognita). Nonostante la frenesia generale, F1 2009 è un gioco davvero brutto da vedere e questo tanto all’interno dell’abitacolo, quanto utilizzando una visuale esterna. Come se non bastasse, il tutto è ancora minato da un framerate non proprio stabile, che mostra evidenti limiti indipendentemente dal numero di veicoli presenti su schermo in un singolo momento.
Al di là di un comparto tecnico tutt’altro che convincente e di piccoli difetti qua e là, F1 2009 sembra promettere molto bene tanto su PSP quanto su Wii. In attesa di saperne di più sul prodotto, non ci resta dunque che incrociare le dita e sperare che la nuova stagione automobilistica targata Codemasters possa regalarci grandi soddisfazioni. Magari proprio a partire da Colonia.
F1 2009 arriverà su PSP e Wii in autunno.